Superlega Pallapugno: a Cuneo successo dell’Araldica Castagnole Lanze nello scontro al vertice

Era il match più atteso della Superlega di Pallapugno, e non ha tradito le attese.

Ad aprire l’ottavo turno, penultimo, del torneo erano in programma due gare tra cui la sfida tra le due squadre ancora imbattute: la capolista Araldica Castagnole Lanze era attesa dalla trasferta sul campo di Cuneo, squadra che inseguiva ad un punto, ma solo perchè aveva una gara in meno.

Come anticipato la sfida ha confermato le premesse della vigilia e si è conclusa solo al diciassettesimo gioco con la vittoria della squadra castagnolese grazie ad una grande rimonta finale. I padroni di casa infatti partono forte e si portano sul 5 a 1, per poi andare al riposo sempre con quattro giochi di vantaggio (6 a 2), margine difeso anche nei primi giochi alla ritorno in campo delle squadre. Si arriva così sul punteggio di 8 a 4 per i locali, ad un solo gioco dalla vittoria, ma Vacchetto e compagni non ci stanno e iniziano la rimonta che li porta ad agganciare i rivali sull’otto pari per poi aggiudicarsi il gioco decisivo.

Acqua San Bernardo Ubi Banca Cuneo-Araldica Castagnole Lanze 8-9
ACQUA SAN BERNARDO UBI BANCA SUBALCUNEO: Federico Raviola, Leonardo Curetti, Enrico Rinaldi, Gabriele Re. Dt: Giuliano Bellanti.
ARALDICA CASTAGNOLE LANZE: Massimo Vacchetto, Emmanuele Giordano, Mario Bassino, Alessandro Voglino (Enrico Musto). Dt: Gianni Rigo.
Arbitro: Piera Basso

Superlega Fipap Acqua San Bernardo-Banca d’Alba
Ottava giornata
Acqua San Bernardo Ubi Banca Cuneo-Araldica Castagnole Lanze 8-9
Araldica Pro Spigno-Olio Roi Imperiese 8-9
Domenica 6 settembre ore 20.30
a Cortemilia: Marchisio Nocciole Cortemilia-Alusic Acqua San Bernardo Merlese
Lunedì 7 settembre ore 20.30
a Canale: Torfit Langhe e Roero Canalese-Barbero Virtus Langhe
Martedì 8 settembre ore 20.30
a Santo Stefano Belbo: Robino Trattori Augusto Manzo-Tealdo Scotta Alta Langa
Recupero sesta giornata
Mercoledì 9 settembre ore 20.30
a Dogliani: Barbero Virtus Langhe-Acqua San Bernardo Ubi Banca Cuneo

Classifica: Araldica Castagnole Lanze 8; Acqua San Bernardo Ubi Banca Cuneo 6; Olio Roi Imperiese 5; Torfit Langhe e Roero Canalese e Barbero Virtus Langhe 4; Tealdo Scotta Alta Langa 3; Marchisio Nocciole Cortemilia e Araldica Pro Spigno 2; Robino Trattori Augusto Manzo e Alusic Acqua San Bernardo Merlese 1.