Asti, al Teatro Alfieri presentata ufficialmente la 19a tappa del Giro d’Italia 2020 che arriverà nella nostra città

30 settembre 2020 | 15:36
Share0
Asti, al Teatro Alfieri presentata ufficialmente la 19a tappa del Giro d’Italia 2020 che arriverà nella nostra città

Presentazione “grandi firme” al Teatro Alfieri per il Giro d’Italia ad Asti del prossimo 23 Ottobre. Un “vernissage”, quello curato Martedì 29 Settembre dal locale Comitato di Tappa, che ha visto quali graditi ospiti il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il CT “azzurro” Davide Cassani, i giornalisti Beppe Conti e Franco Bocca, gli ex corridori Riccardo Magrini (oggi commentatore Euro Sport) e Franco Balmamion (vincitore dei “Giri” 1962 e 1963).

Ospiti accolti sul palco del Teatro Alfieri dal Sindaco Maurizio Rasero, dall’Ass. allo Sport Mario Bovino e dal Presidente del Comitato di Tappa Giovanni Trombetta. A rappresentare le Istituzioni del territorio l’Assessore Regionale Marco Gabusi ed il Presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco. Ed ancora il Questore Sebastiano Salvo, il Comandate della Guardia di Finanza Col. Fabio Canzani, dei Carabinieri T.Col. Piero Breda, dei Vigili del Fuoco Ferdinando Franco, dei Vigili Urbani Riccardo Saracco, il Presidente del Tribunale G.Carlo Girolami, dell’Asp Vincenzina Giaretti e dell’Ascom Aldo Pia. In sala anche il massimo esponente del CONI Reg.le Gianfranco Porqueddu, la Delegata CONI Point Asti Lavinia Saracco ed il Presidente Mauro Gandolfo e numerosi soci del Panathlon astigiano..

Un vero e proprio talk show durato 90 minuti, condotto da Beppe Giannini, iniziato con l’entrata in sala del Trofeo “Senza fine”, nelle mani della “Damigella del Palio” 2019 Francesca Villata, che ha proposto una ventina di contributi filmati curati da Video Servizi, service incaricato della regia televisiva dell’intero evento, trasmesso in diretta streaming sulle proprie pagine Yotube e Facebook.

Per visualizzare la fotogallery dell’evento clicca qui —->>> https://www.atnews.it/fotogallery/presentazione-tappa-19-giro-ditalia-asti/

Contributi, tra passato e presente, che hanno ricordato dapprima i 4 arrivi ad Asti nella “corsa” rosa del 1935 (vinse Giuseppe Olmo), 1960 (Rik Van Loy), 1963 (Vito Taccone) e 2003 (Alessandro Petacchi”). “Asti città del Vino e del Palio, di Vittorio Alfieri, di Paolo Conte e del “Diavolo Rosso”. Un’intervista radiofonica a Giovanni Gerbi, realizzata da un giovanissimo Enzo Tortora nel 1954, pochi mesi prima della scomparsa del “Diavolo rosso”, è stato uno dei momenti più emozionanti, unitamente al ricordo di Roberto Genta (ex dipendente del Comune di Asti recentemente scomparso), con la lettura da parte dell’attore Aldo Delaude di un suo articolo che raccontava l’impegno della “Banca del dono” nel rigenerare biciclette (finora un’ottantina) non più utilizzate, magari “dimenticate” in cantina, ma in grado di regalare un sorriso a chi ha avuto modo di riceverle. Con le due biciclette Idem messe a disposizione da Antonella Nigro, tramite il Comitato di Tappa, dell’Assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto.

Sul maxi schermo anche le interviste con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, con il “patron” RCS Urbano Cairo, con il Direttore del “Giro” Mauro Vegni e con Vincenzo Nibali e Peter Sagan, tra i protagonisti annunciati della “corsa rosa” che scatterà Sabato 3 Ottobre da Monreale.

Tra i 200 ospiti della Presentazione Ufficiale, accolti nell’area prospicente il Teatro Alfieri da Dame e Cavalieri di una quindicina di Comitati Palio (il prossimo 23 Ottobre è prevista un’esibizione in diretta Tv degli sbandieratori sulla linea del traguardo della Morbegno-Asti), anche Matilde Vitillo, “mondiale” ed “europea” lo scorso anno in pista, ed una rap-presentanza della società Servetto Piumate TSA Beltrami con le atlete Anna Potokina, Ksenia Dobrinina e Sonia Gai (di ritorno dal Giro d’Italia “rosa”) per l’occasione accompagnate dal Presidente Stefano Bortolato e dal Direttore Tecnico Dario Rossino. Qualche poltrona più in la alcuni componenti l’Ass. Vol.A. (Gianmaria Piacenza, Daniela Cesa e Fulvio Raggio) nata nel 2006 dopo “Torino 2006”, impegnata al Giro d’Italia ed in numerosi eventi nazionali nel settore antidoping, nel segno dello “sport pulito”.

Il brindisi finale con il Cocchi Rosa ha chiuso l’evento del Teatro Alfieri con la successiva cena di gala, ospitata al Centro Culturale S.Secondo, organizzata dal Comitato di Tappa in collaborazione con il Panathlon astigiano abbinata alla tradizionale Conviviale mensile. Club presieduto da Mauro Gandolfo, prossimo a proporre nella mattinata di Sabato 3 Ottobre, sui campi del Circolo WayAssauto “Remo Dovano”, il 12° Mem. “Giorgio De Alexandris”, gara di bocce a coppie “integrate” composte da un panathleta e da un atleta diversamente abile, valida come Campionato Italiano del Panathlon International. Titolo lo scorso anno vinto da Elena Vergano (GSH Pegaso) e Luca Simonetti (Panathlon Club Asti).