A Vignale vince il tamburello: successo per il torneo di celebrazione del 45° anniversario del tambass

13 settembre 2020 | 21:22
Share0
A Vignale vince il tamburello: successo per il torneo di celebrazione del 45° anniversario del tambass

Si è concluso nel pomeriggio di questa calda domenica di settembre il torneo organizzato per celebrare il 45° anniversario del tamburello a muro ospitato dallo sferisterio di Vignale.

Hanno partecipato alcuni atleti della serie A open (BONARDA) e tutte le società che avrebbero dovuto disputare il massimo campionato dei bastioni raggruppate in 3 formazioni: MALVASIA (Vignale/Montemagno/Moncalvo) , BARBERA (Montemagno/Castell’Alfero/Casa Paletti) e GRIGNOLINO (Grazzano/Calliano/Portacomaro).

Le due semifinali si sono giocate fino all’ultimo sul filo dell’equilibrio ed hanno visto primeggiare le formazioni di MALVASIA e GRIGNOLINO ai danni rispettivamente di BONARDA e BARBERA con il punteggio (entrambe le partite) di 19-18.
Queste ultime hanno dato vita alla “finalina”: la partita è terminata con il punteggio di 19-11 che ha premiato la squadra dei rappresentanti serie A open che si sono così conquistati la terza piazza.
L’atto finale della manifestazione ha invece visto trionfare la MALVASIA che ha chiuso la contesa sul 19-8 a discapito dei “grignolini”.
Un doveroso grazie al comune di Vignale Monferrato, alla società vignalese e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento da parte degli organizzatori.

CRONACA DELLA FINALE
Partono con il piede pigiato sull’acceleratore gli “arancioni” della MALVASIA che vanno sul 2-1 a loro favore al primo cambio campo del match.
I “rossi” GRIGNOLINO annullano le distanze virando 3-3 al successivo cambio campo.
Da lì in poi, quasi un monologo con il team guidato da Morrone e Costanzo che gira 6-3, 7-5 allungando fino a 15-5.
Gli ultimi sussulti dei rossi non si fanno attendere: i ragazzi di coach Stella provano a riprendere in mano la gara anche con l’aiuto di una girandola di cambi accorciando 17-7 senza però poi riuscire a riagguantare gli avversari.
Il definitivo 19-8 lo firma il tamburello di Maschio grazie ad una battuta vincente.
40 pari: 6 (Malvasia 4, Grignolino 2)
LE FORMAZIONI
MALVASIA: Valle,Volpe,Molino,Carretto,Tibaldero D. A disposizione: Maschio,Tibaldero L.,Monzeglio M.,Savio Allenatori: Costanzo, Morrone
GRIGNOLINO: Bertone,Stracuzzi,Guolo,Soffientino L.,Musso A disposizione: Pavia,Belvisotti,Andrin,Perotti,Prai Allenatore: Stella G.