Pentathlon Moderno: grande entusiasmo ad Asti per il ritorno alle gare ufficiali di Combinato e Laser Run

12 agosto 2020 | 10:11
Share0
Pentathlon Moderno: grande entusiasmo ad Asti per il ritorno alle gare ufficiali di Combinato e Laser Run

Venerdì 7 agosto si sono svolti ad Asti, negli impianti sportivi di Via Gerbi (piscina, campo di atletica e poligono) il Trofeo Regionale e la Coppa Avvenire di Combinato, il Criterium Regionale e il Trofeo Regionale di Laser Run.
La manifestazione, una delle prime se non la prima gara ufficiale riconosciuta dalla Federazione Pentathlon dopo il lockdown, è stata organizzata dalla Junior Pentathlon Asti.

Per i giovani pentatleti astigiani è stata l’occasione di tornare alla gare, l’ultimo scalino verso il ritorno ad una “quasi” normalità, dopo il lungo stop forzato nel periodo di chiusura totale di marzo, aprile e maggio, e la graduale ripresa degli allenamenti tra fine maggio e inizio giugno.

A prendere parte a questa manifestazione sono stati una trentina di piccoli atleti, davvero una buona partecipazione tenendo conto del periodo che ha visto qualche assenza per le ferie; la gara, come prevedono le attuali normative, si è svolta a porte chiuse e nel rispetto delle norme per garantire la massima sicurezza agli atleti e ai tecnici.
Per poter permettere ai genitori di vedere i propri figli gareggiare la gara è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dello Junior Pentathlon Asti. Lo staff tecnico e la dirigenza dello Junior Pentathlon colgono l’occasione per ringraziare i genitori per la collaborazione fornita in questo difficile momento.

Grande emozione anche per i tecnici come traspare dalle parole di Catia Boncaldo: “Dalla ripresa degli allenamenti sia i ragazzi che i tecnici hanno lavorato duramente nella speranza di poter tornare a gareggiare. E così è stato… i miglioramenti sono stati notevoli da parte di tutto il gruppo soprattutto nel tiro e nella corsa discipline in cui si è potuto lavorare giornalmente curando molto il lato tecnico . Anche a nuoto i miglioramenti sono stati netti dovuti anche alla grande voglia di tornare a competere”.

Nel criterium Laser Run vittorie per Martina Fassio nei Cuccioli Femminili e per Gregorio Campaner in quelli maschili, nella categoria Esordienti B successo per Anna Chiara Allara al femminile e Lorenzo Bergamo al maschile, tra gli Esordienti A maschili primo posto per Francesco Ascione, tra le Senior vittoria per Nicole Campaner. Nel trofeo regionale di combinato primi posti per Sofia Mastinu nei pulcini femminile e per Alex Maloni nei pulcini maschili, Giorgia Gennaro si impone nei Mini cuccioli femminile, nei Cuccioli successo per Giulia Secci al femminile e Gregorio Campaner al maschile, negli Esordienti B tra le femmine si impone Anna Chiara Allara e tra i maschi Alessandro Boero, tra gli Esordienti A vittoria di Francesco Ascione.
Di seguito i risultati completi:
Risultati Trofeo Regionale Coppa Avvenire di Combinato
Risultati Trofeo Regionale Laser Run

Molto soddisfatto anche il presidente dello Junior Asti, nonchè delegato regionale, Luigi Giardullo: “Sono stati mesi duri senza sport, ma adesso finalmente siamo tornati alle gare, siamo i primi ad organizzare una competizione riconosciuta dalla Federazione in tutta Italia. Sono contento anche per l’ottima riuscita del PentaCamp che per quasi due mesi ha visto il tutto esaurito, anche grazie ad una quindicina di ragazzi che non erano ancora tesserati e che si sono affacciati per la prima volta a questo sport, restandone piacevolmente colpiti al punto da richiedere già l’iscrizione per settembre. Con questi nuovi innesti continua la crescita della nostra società, addirittura con la situazione attuale legate alla normativa covid avremmo già praticamente esaurito gli spazi a disposizione negli impianti per la ripresa degli allenamenti, ma questo non significa che chiuderemo le iscrizione anche perchè speriamo sempre che la situazione possa migliorare.”

Dopo qualche giorno di riposo si riparte con il PentaCamp lunedì 24 agosto, poi a settembre riparte l’attività con gli allenamenti; intanto la Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha ufficializzato il calendario gare così si può già programmare la stagione agonistica.