Il mondo dello sport astigiano piange Michele Serra

3 aprile 2020 | 09:53
Share0
Il mondo dello sport astigiano piange Michele Serra

Lutto nel mondo dello sport astigiano. Nella notte è venuto a mancare Michele Serra, uno dei protagonisti assoluti della crescita e dello sviluppo sportivo dal dopoguerra.

Classe 1928, Michele Serra ha dedicato la sua intera vita allo sport: ex atleta, specialista nel salto con l’asta e nel mezzofondo, un curioso connubio di specialità, per 50 anni è stato l’anima del CONI Asti, dapprima come segretario, poi come vicepresidente per poi assumerne la presidenza per sedici anni. Fu lui ad inventare la Festa dello Sport Astigiano, per riconoscere le eccellenze del nostro territorio.

Fu il punto di riferimento durante il periodo post alluvione del 1994, in cui fu accanto alle società sportive, ebbe ruolo chiave nella distribuzione delle risorse per l’impiantistica sportiva.

“E’ triste pensare di non poterlo salutare come meriterebbe per tutto quello che ha fatto. Speriamo di poterlo fare più avanti, ricordandolo tutti insieme quando tutto questo sarà finito.” ci confida Piercarlo Molinaris, suo storico amico e successore alla guida del CONI Asti.

Michele Serra ha ricoperto inoltre gli incarichi di Presidente e poi Governatore del Panathlon Club Asti, Presidente della sezione G. Gerbi dei Veterani Sportivi, è stato socio fondatore del Comitato Nazionale Italiano Fair Play. Ha ottenuto anche il riconoscimento della Stella d’Oro al merito sportivo del CONI e quello di Cavaliere all’Ordine Al Merito della Repubblica ed è stato insignito del Diploma d’Onore del CIO, del Prix Communication e della Mention Special del Panathlon International, del Premio Speciale alla Carriera della Regione Piemonte.

Alla famiglia le più sentite condoglianze della redazione di SportAsti.it

Nella foto, Michele Serra alla festa dei 90 anni.