In serie B2 parte alla grande il girone di ritorno per il PlayAsti Chieri ’76

10 febbraio 2020 | 09:11
Share0
In serie B2 parte alla grande il girone di ritorno per il PlayAsti Chieri ’76

Inizio splendido del girone di ritorno per il PlayAsti Chieri ’76 in Serie B2: al PalaBosca di Asti L’Alba Volley si deve arrendere 3-0 (25-22; 25-18; 25-23).

Dopo una convincente prima metà di campionato e una meritata pausa, si ritorna in campo per sfidare una seconda volta le formazioni già incontrate nel 2019 e nel mese di gennaio.
Il calendario del girone A prevede subito una sfida scottante: al PalaBosca di Asti le ragazze di Sinibaldi, Bellagotti e Rostagno sono opposte a L’Alba Volley, sin qui sorpresa del campionato nazionale.

La squadra albese, infatti, occupa la terza piazza in classifica, forte dei 10 successi conquistati nella fase di andata. All’esordio, il 19 ottobre, il Club76 si era dovuto arrendere 3-1 nella tana del nemico, dopo essere passato in vantaggio 0-1.
Anche il match di sabato inizia bene per le biancoblu: nel primo set si vede subito che coach Sinibaldi ha preparato la partita alla perfezione e il PlayAsti Chieri ’76 riesce a tenere a bada il gioco avversario anche grazie a un servizio insidioso.

Questa volta, dopo aver vinto il primo parziale, le ragazze di casa non fanno calare il ritmo e continuano con un gioco tanto spettacolare quanto efficace. Tutte le azioni lunghe finiscono per essere conquistate dal Club76 e in meno di mezz’ora le ragazze si guadagnano un perentorio 25-18.
Nella terza frazione le ospiti giocano il tutto per tutto, consapevoli di non poter più sbagliare. È la compattezza del giovane gruppo U18 a fare la differenza: le atlete di Sinibaldi mettono a segno un paio di muri vincenti, si caricano e scrivono la parola fine sul film di un match praticamente perfetto.

Anche il pubblico, che vede la presenza di diversi gruppi delle squadre giovanili del Club76, applaude a lungo le biancoblu, autrici di una prestazione senza sbavature che consente loro di fare un balzo in avanti in classifica.
Ora infatti il PlayAsti Chieri ’76 è sesto, a sole cinque lunghezze dalla terza piazza (che significa playoff promozione) occupata proprio da L’Alba Volley.

Sabato 15 è in programma l’impegnativa trasferta a Carcare: alle 21 si giocherà la sfida con Acqua Calizzano, team reduce dalla sconfitta (3-1) con Bzz Piossasco. All’andata le biancoblu si erano imposte con un netto 3-0.

Intanto siamo giunti al primo momento chiave della stagione nel campionato giovanile. Nel girone M della Fase Turbo, archiviato il quarto successo ottenuto con il risultato di 3-0 (questa volta ai danni del Volley Parella), il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri è pronto a giocarsi la vetta della classifica alla quinta e ultima giornata. Martedì 11 ci sarà infatti l’attesa sfida nella tana del Lilliput. A Settimo Torinese (ore 21) si affronteranno due tra le candidate al titolo provinciale: entrambi i team sono a quota e non hanno lasciato per strada neanche un set nella seconda fase.

Formazione Serie B2: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Guarena, Marengo, Busso, Iannacone, Burzio (K), Ollino, Ferrua (L1), Fini.

Classifica Serie B2 girone A: Volley 2001 Garlasco 30; Psa Olympia Genova 29; L’Alba Volley 26; Pavic Palzola Romagnano 25; Caselle Volley 22; PlayAsti Chieri ’76 21; Serteco V.School Genova 20; Ascot Labormet2 To Play 19; Unionvolley Pinerolo 18; Libellula Area Bra 15; Acqua Calizzano Carcare 11; Bosca Ubi Banca Cuneo 9; Mv Piossasco 4.