In serie B2 il PlayAsti Chieri ‘7 vince ancora e sale al quinto posto

16 febbraio 2020 | 23:57
Share0
In serie B2 il PlayAsti Chieri ‘7 vince ancora e sale al quinto posto

Continua la striscia positiva del PlayAsti Chieri ’76 in Serie B2 che a Carcare si è imposto 1-3 (25-27; 25-18; 27-29; 23-25).

La trasferta in terra ligure si preannunciava tutto meno che scontata, visto che tutti la maggior parte del bottino dell’Acqua Calizzano è stato raccolto tra le mura amiche.
Il campo di Carcare è ostico, ma le atlete di Sinibaldi, Bellagotti e Rostagno sono avvisate e scendono in campo, come al solito, molto concentrate. In sestetto c’è Sturaro in cabina di regia, opposta a Marengo, Burzio e Iannaccone sono le bande, Guarena e Fasano i centri e Ferrua il libero.

L’equilibrio che regnerà sovrano per tutta la partita è già evidente dai primi scambi. La palla fatica a cadere e è lotta serrata su ogni punto. Il Club76 la spunta ai vantaggi grazie a un grande cinismo.
Nel secondo parziale l’opposto avversario, spinto dal pubblico di casa, riesce a fare la differenza in contrattacco e un’infausta rotazione in ricezione consente al Carcare di allungare. Dopo un’ora di gioco è 1-1.

Nel terzo set coach Sinibaldi effettua un paio di cambi al centro e in banda: è di nuovo battaglia. Si procede punto a punto fino alla fine della frazione, poi il PlayAsti Chieri ’76 è costretto ad annullare un paio di set point. La grinta delle biancoblu si rivela ancora una volta decisiva: neanche un’accesa discussione con l’arbitro deconcentra la squadra ospite che riesce ad aggiudicarsi in volata il set del vantaggio.
Consapevoli di poter portare a casa la partita, le atlete del Club76 continuano a giocare una pallavolo splendida anche nel quarto set, costringendo il Carcare ad arrendersi 1-3.

I tre punti ottenuti in questa trasferta consentono al PlayAsti Chieri ’76 di salire in quinta piazza, condivisa con Caselle Volley, con 24 punti all’attivo. Il margine sul settimo posto è di ben 4 lunghezze.
Ora le ragazze sono attese dalla stimolante sfida con Psa Olympia Genova, capolista del girone A del campionato nazionale. Sabato 22, alle 20:30 (dopo la Serie C), tutti invitati al Palabosca di Asti per assitere a una sfida stellare.

Martedì scorso il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri ha vinto il girone M della Fase Turbo, imponendosi nella quinta e decisiva giornata su Lilliput Pallavolo. A Settimo Torinese le biancoblu sono state protagoniste di una battaglia epica, conclusasi 2-3 (12-25; 25-17; 18-25; 28-26; 18-20) dopo aver annullato ben 5 match point (di cui 4 consecutivi). Ora sono attese dai turni ad eliminazione diretta: si parte dagli ottavi di finali per definire chi si aggiudicherà il titolo provinciale e l’accesso alla fase finale del campionato regionale.

Formazione Serie B2: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Guarena, Marengo, Busso, Iannaccone, Burzio (K), Ollino, Ferrua (L1), Fini (L2).

Classifica Serie B2 girone A: Psa Olympia Genova 32, Volley 2001 Garlasco 31; L’Alba Volley, Pavic Palzola Romagnano 28; PlayAsti Chieri ’76, Caselle Volley 24; Serteco V.School Genova, Ascot Labormet2 To Play 20; Unionvolley Pinerolo, Libellula Area Bra 18; Acqua Calizzano Carcare 11; Bosca Ubi Banca Cuneo 9; Mv Piossasco 7.