I risultati delle formazioni della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana

3 febbraio 2020 | 21:27
Share0
I risultati delle formazioni della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana

Consueta panoramica dei risultati dell’ultima settimana delle formazioni della Scuola Basket Asti.

Promozione

SALUZZO – SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI 73 – 70 (16-19, 20-16, 14-19, 23-16)

SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI : Bertocci, Maccario 14, Armignacco, Amico 10, Carturan 5, Lupo 9, Zoppi, Raviola 13, Campagnoli, Smania 5, Cotto 14. All. Carlo di Gioia

Dopo quattro vittorie consecutive cade la Secursat Sba; astigiani che non riescono a limitare la verve dei padroni di casa, anzi, subiscono psicologicamente l’intensità mostrata in campo da Saluzzo commettendo errori sia in fase offensiva che difensiva, innervosendosi vedi l’espulsione di Amico.

Classica partita da playoff, primo quarto in equilibro con i ragazzi di coach di Gioia che chiudono a +3, anche se già si intravedono delle sbandate difensive preoccupanti in questo quarto: qualche palla persa in attacco facendosi prendere dalla foga di Saluzzo, un canestro subito da rimessa di Saluzzo dopo aver segnato due punti. Padroni di casa che ricuciono il minimo svantaggio alla fine del secondo quarto, si va al riposo lungo con le due squadre a stretto contatto, alla ripresa Asti tenta l’allungo grazie anche alla difficoltà di Saluzzo di attaccare una difesa a zona adattata, mentre Cotto sotto le plance fa la voce grossa. Amico reagisce a un contatto, l’arbitro non può che fischiare il fallo tecnico, il secondo della partita, espulsione e partita finita per l’esterno astigiano.

Ultimo quarto un susseguirsi di emozioni, le due squadre lottano a viso aperto, in questo frangente anche Cotto deve lasciare la contesa per il raggiungimento del quinto fallo, Saluzzo più cinica e come dice coach di Gioia “con gli occhi della tigre” (vedi commento) si aggiudica meritatamente la contesa.

Commento di coach di Gioia a fine gara: “partita da playoff, faccio i complimenti a Saluzzo perchè ha giocato una pallacanestro intensa, difensivamente mettendo molta energia, così com’è nel loro Dna. Noi lo sapevamo, nello spogliatoio avevamo detto che dovevamo tenerli a 50/60 punti, non di più, vedi le partite che avevano vinto in casa contro Olimpo Alba (67 punti segnati) così come con il Cus (66 punti segnati), mentre diverso è stato il punteggio quando hanno perso a Fossano (56 punti segnati) o anche in casa nostra (58 punti segnati). Oggi ne abbiamo subiti 73… Ci siamo innervositi non giocando la nostra pallacanestro, loro più concentrati e con gli occhi della tigre, noi invece a combattere ognuno la sua guerra, e non insieme, non di squadra. Non facciamo drammi così come non abbiamo fatto voli pindarici quando abbiamo vinto con Fossano e/o Carmagnola, semplicemente torniamo in palestra per lavorare, come sempre. Impariamo dai nostri errori.”

SETTORE GIOVANILE

UNDER 15 SILVER

SCUOLA BASKET ASTI – METALRESINE SAVIGLIANO 70-56

SCUOLA BASKET ASTI: Augusti, Vergano, Gai, Amelio, Calandra, Giuliani, Marano, Cussotto, Diodati , Pettenuzzo, All.Crisci

Tornano alla vittoria i ragazzi dell’under 15 Silver di coach Crisci, con una gran prova del collettivo e con un Augusti dominante in attacco, poco hanno potuto i Saviglianesi.

UNDER 14 SILVER

SCUOLA BASKET ASTI – BASKET CHIERI 82-34 (20-12; 17-06; 27-08: 18-08)

SCUOLA BASKET ASTI :Cravanzola 11, Celardo 2, Rossetti 8, Trepiccione 6, Bussolino22, Ferrero, Faletti 2, Quagliotto 14, Boero 7, Piccolo 4, Carretto 6, Parigi. All Schinca

Ritornano alla vittoria gli Under 14 che mantengono il primo posto in classifica con 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici.
Partenza con alcuni momenti a vuoto che permettono ai ragazzi di Chieri di rimanere meritatamente in vantaggio per alcuni minuti, fino a quando Bussolino e compagni non aumentano l’aggressività difensiva che porta a diverse palle recuperate che permettono buoni contropiedi e buone giocate in attacco.

Già all’intervallo tutti i convocati hanno avuto ampio minutaggio per entrare in clima partita: bello vedere come i ragazzi provino a giocare insieme e inizino a provare ad aiutarsi in difesa. Sicuramente le prossime partite serviranno per capire meglio su cosa bisogna continuare a lavorare ogni allenamento per migliorare, indipendentemente dalla posizione in classifica.

Così coach Schinca a fine partita:” Se vogliamo continuare a guardare tutti dall’alto dovremo allenarci sempre al 100% e vedere ogni partita come la partita più importante, in cui giocare di squadra in entrambe le metà del campo: se tutti i ragazzi crederanno in questo ci toglieremo delle soddisfazioni e magari riusciremo a centrare l’obiettivo di entrare nelle prime quattro in classifica, che vorrebbe dire accesso alla seconda fase Top”.

Prossimo turno sabato 08.02 alle 17.30 al PalaGerbi contro il BK Mondovi, partita assolutamente non facile contro una squadra fisicamente pronta che verrà a Asti per vendicare la sconfitta dell’andata e per accorciare la distanza in classifica.

UNDER 13 SILVER

BEINASCHESE – SCUOLA BASKET ASTI IL COCCHI 67-58 (18-14, 22-18, 12-13, 15-13)

SCUOLA BASKET ASTI IL COCCHI: Cascio 5, Borca 10, D’Agostino 18, Monticone 4, Gambino 2, Carossa 5, Allara 7, Peretta 2, Gai 3, Roagna 2, Martinengo, Mecca. All. Carlo Di Gioia

Inattesa sconfitta a Beinasco per i ragazzi Under 13, per la prima volta con impresso sulle divise il prestigioso sponsor “Il Cocchi Asti”. I padroni di casa conducono con merito per pressoché l’intero incontro, mostrando notevoli progressi individuali e di squadra rispetto alla gara di andata. Gli astigiani non riescono invece a trovare la freddezza per piazzare il break decisivo, complice una difesa poco attenta a coprire la transizione e alcune situazioni non fortunate nei momenti chiave, come l’infortunio di Cascio e il quinto fallo di D’Agostino.
Nulla di compromesso in ogni caso in classifica e utile esperienza in ottica futura, con prove interessanti da segnalare per Borca, preciso in attacco e anche autore di una tripla, e Carossa, che mette in mostra buone doti atletiche e notevoli miglioramenti tecnici da inizio anno.
Nel prossimo turno, domenica pomeriggio, sarà ospite al Palasport di via Gerbi la Pallacanestro Nichelino.

UNDER 14 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI – Basket Castelnuovo Scrivia 48-69 (17;12 – 6;15 – 14;24 – 11;18)

SCUOLA BASKET ASTI : Aluffi 2, Bertolo 4, Demaria, Dezzani 16, Facchino, Gjecaj 19, Parodi 2, Patitucci 3, Santi, Tangari, Zanatta 2. All . Valpreda E,. V. All. Malfa V.

Prova convincente quella delle ragazze SBA che giocano ad armi pari i primi due quarti cancellando la negativa prestazione dell’andata che le aveva viste perdere di quasi 50 punti.
Nella quarta giornata del girone di ritorno, la partita inizia con il ricordo di Black Mamba… dopo il minuto di raccoglimento e di commozione rotto dagli applausi, le Ragazze partono bene, con una difesa attenta e con delle belle azioni in attacco chiudendo il primo quarto in vantaggio 17 a 12.
N
el secondo quarto, continua l’equilibrio in campo ma, complice qualche errore di troppo a canestro, la formazione del Castelnuovo ribalta il risultato e si va all’intervallo sotto di 4 lunghezze 27 a 23.
Nel terzo tempo la difesa locale si carica di troppi falli costringendo coach Valpreda a continue sostituzioni che consentono alle avversarie di allungare di +14.
Nell’ultimo quarto le Ragazze non si fanno intimorire ma la superiorità fisica del Castelnuovo viene fuori e la partita si chiude con un +19, con il risultato finale di 48 a 69.

Resta la soddisfazione di vedere la squadra più “quadrata”, con la giusta dose di aggressività, con la voglia di lottare su tutte le palle fino alla sirena finale (il risultato dell’andata era stato di 80 a 31…), il tutto frutto del buon lavoro fatto in queste settimane in palestra da coach Valpreda e Malfa.
Prossimo incontro, sabato 8 a Novara contro la capolista del girone…

UNDER 13 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI – A.S. Dil. Eridania Basket 44-32 (9-8; 13-4; 10-7; 12-13)

SCUOLA BASKET ASTI: Basso 4, Del Bono 4, Gonella B. 8, Gonella M., Manzoni 18, Morra 2, Parodi E., Parodi M 8, Pezzuto, Precetaj All. Elena Cantarocco

L’Under 13 femminile affronta dopo il turno di riposo l’Eridania Basket; entrambe le squadre cercano il primo successo in campionato. Prima del match viene osservato, come su tutti i campi FIP, un emozionante minuto di silenzio in ricordo di Kobe Bryant, della figlia Gianna (giovane giocatrice quasi coetanea delle ragazze in campo) e delle altre 7 vittime dell’incidente che proprio una settimana fa ha privato il basket mondiale di una delle stelle più belle di sempre.

Assenti Diagne e Tangari, la partita inizia bene per le ragazze di Elena che segnano i primi due canestri; la scarsa vena nelle conclusioni però consente il rientro delle torinesi e il primo quarto si chiude con un solo punto di vantaggio. Eridania inizia bene il secondo quarto registrando l’unico vantaggio nella partita, ma le astigiane reagiscono e grazie ad una difesa intensa e ad una buona superiorità ai rimbalzi piazzano il break decisivo: 22-12 all’intervallo.

La seconda parte della partita vede un buon equilibrio in campo, con qualche buona conclusione al tiro per entrambe le squadre, che fanno invece particolarmente fatica sotto i tabelloni. Eridania non molla e prova a rientrare fino al meno 8 nell’ultimo quarto (che riesce peraltro a vincere di un punto), ma le ragazze di casa chiudono la partita senza soffrire eccessivamente. Nel prossimo turno le giovani SBA sono attese sabato, alle ore 15, dalla difficile trasferta sul campo di Castelnuovo Scrivia.

SETTORE MINIBASKET

ESORDIENTI COMPETITIVO

SCUOLA BASKET ASTI – TORINO TEEN BASKET 31 – 41

SCUOLA BASKET ASTI: Accornero, Biasi, Basso, Calandra, Quartuccio, Bottello, Donadoni, Saglietti, Vercelli, Meliga, Bolla. Istruttori Miceli-Cantarocco.

Discreta prestazione per gli esordienti, che, pur sconfitti, giocano per lunghi tratti alla pari contro i rocciosi avversari, mostrando finalmente una maggiore varietà di soluzioni offensive.
Un applauso e un ringraziamento a Giacomo Allara (under 13) che, resosi disponibile ha arbitrato ottimamente l’incontro.

AQUILOTTI COMPETITIVO

SISPORT TORINO – SCUOLA BASKET ASTI 13-11

SCUOLA BASKET ASTI: Allara, Gherlone, Green T., Green O., Torcello, Parigi, Neagu, Crescio, Ponzo, Lombardi, Basilietti, Voglino. Istr. Migliore

Sullo storico e lunghissimo campo della Sisport Torino, i giovanissimi astigiani devono cedere il passo ai bravi ed organizzati padroni di casa. Partenza intimorita con i padroni di casa che trovano più volte la retina e con i miniatleti astigiani che faticano a fare le cose semplici, dopo un primo time-out riorganizzando le idee e iniziano a macinare gioco, ma è troppo tardi il primo tempino è a vantaggio della Sisport, nel secondo e terzo quarto grande reazione e con le giocate di Allara e Neagu in attacco, la grinta del collettivo in difesa, rimettono la partita in equilibrio. In un susseguirsi di emozioni si arriva all’ultimo mini tempo con la partita in equilibrio, i padroni di casa più cinici fanno loro la frazione e di conseguenza la contesa.

Molto soddisfatto l’istruttore che ha visto la propria squadra reagire alle avversità compattandosi ed incitandosi a più non posso, prossimo impegno sabato 08.02 in trasferta contro i Bea Chieri.