Ottimi risultati dal Friuli per la squadra astigiana del Club Scherma Associati

27 gennaio 2020 | 16:32
Share0
Ottimi risultati dal Friuli per la squadra astigiana del Club Scherma Associati

Sabato 25 e Domenica 26 si sono svolte in Friuli le gare valide per la terza prova Nazionale del circuito master.

La compagine astigiana del Club Scherma Associati gareggia il sabato di Fioretto con Giuliano Pasqua e Christian Leo e domenica di Spada, con Giuliano Pasqua, Christian Leo e Daniela Valorzi.

Sabato, con il fioretto, è il giorno che porta più medaglie e posizionamenti importanti, Giuliano Pasqua, dopo un girone non senza sbavature, si riscatta vincendo la diretta che lo porterà ad ottenere un importante bronzo nazionale. Christian Leo rimane un gradino sotto il podio chiudendo sesto la sua gara, comunque premiato tra primi otto atleti.

Domenica, nelle competizioni di spada, Daniela Valorzi, dopo un dignitoso girone, vince con facilità la prima diretta. Si ferma al secondo scontro diretto per pochi punti che le avrebbero permesso l’accesso alle premiazioni. Christian subisce la medesima sorte di Daniela, nella categoria maschile posizionandosi comunque bene tra i primi 16.

Giuliano disputa un ottimo girone, e vince di misura la prima diretta. La seconda invece, valevole per accedere alla rose dei premiati, finisce, in modo beffardo, 4 – 4 (risultato praticamente impossibile nella scherma). A causa di un recente regolamento arbitrale di natura estremamente rara che decreta vincitore l’atleta avversario, lascia in bocca all’atleta Astigiano sapore, per quanto raro, di “non vittoria e non sconfitta”.