I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

20 gennaio 2020 | 22:59
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati delle formazioni della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

UNDER 18 GOLD

EMPORIO PIVATO SCUOLA BASKET ASTI – GATORS SAVIGLIANO 78 – 59 (19-8; 49-23; 60-36)

EMPORIO PIVATO SCUOLA BASKET ASTI: Rosa 3, Balsamo 14, Lupo 12, Le Caldare 7, Montrucchio 13, Cantore 2, Zoppi 16, Campagnoli 5, Forno 6, Perrone. Coach: Roberto Schinca, Vice All. Carlo di Gioia

È forte la voglia di Lupo e compagni di recuperare il terreno perso e di rientrare tra le prime quattro squadre in classifica che si giocano il passaggio alla fase Top. Il duo Schinca/Di Gioia sceglie di riproporre in quintetto gli stessi giocatori scesi in campo a inizio partita con Chieri con in cabina di regia Le Caldare, il duo di esterni Montrucchio e Lupo e le due ali Cantore e Zoppi, con quest’ultimo che sarà il miglior marcatore dei padroni di casa con 16 punti, frutto di ottime giocate individuali e di squadra.

Fin dalla palla a due il solco tra le due squadre è tracciato, con buone rotazioni difensive che consentono di recuperare palloni e di andare in attacco, dove da qualche partita è “tornata la voglia di giocare insieme, di passarsi la palla e di gioire per l’assist ad un compagno”. Come dice coach Schinca a fine partita “con questa propensione a giocare insieme, di essere una squadra in campo e fuori, di volersi sacrificare per la vittoria della squadra c’è da essere convinti che lotteremo fino all’ultima palla dell’ultima partita di questa prima fase”.

Buone risposte da tutta la squadra che a parte qualche sbavatura difensiva verso fine partita sembra aver imboccato la strada giusta per andare a provare a giocarsela, giovedì prossimo in casa della capo classifica 5 Pari, che all’andata aveva avuto la meglio per poche lunghezze su Zoppi e compagni.

JUNIORES CSI

MONTA’ BASKET – SCUOLA BASKET ASTI 56-57 (11-9, 16-18, 10-14, 19-16)

SCUOLA BASKET ASTI: Lovotrico 4, Soccio 8, Cerrato 9, Ndreu 2, Rattazzo 7, Pregno 12, Impera 13, Ceveriati 2, Rizzo, Grieco, Canta, Wei. All. Amico

Come all’andata, oggi nella partita di ritorno tra il Montà Basket e la SBA (nella foto) è andata in scena un’altra lotta, giocata punto a punto per 40 minuti. Per ogni tentativo di allungo di una squadra c’è sempre stata la reazione degli avversari, ma alla fine i ragazzi dell’U18 CSI hanno dimostrato la grinta necessaria e hanno meritato la vittoria. Prestazione difensiva eccellente, nonostante varie sviste. Tutti i giocatori in campo sempre intensi e pronti ad aiutarsi l’un l’altro, in particolare Matteo Grieco che, nonostante il minutaggio ridotto, ha forzato 3 palle perse agli avversari. Offensivamente si pagano le energie spese in difesa e troppo spesso le spaziature non sono buone, ma nei momenti di lucidità la squadra esprime discreta pallacanestro.

“Canta vittima di uno scontro di gioco che gli ha causato una frattura alle ossa del naso. Gli auguriamo una serena guarigione. Questa vittoria è dedicata a lui” il pensiero a fine gara in casa SBA.

UNDER 16 GOLD

COLDIRETTI SCUOLA BASKET ASTI – KOLBE TORINO 59 – 50 (10-17, 12-8, 22-9, 15-16)

COLDIRETTI SCUOLA BASKET ASTI: Atzeni 11, Cartello 6, Lamattina 4, Perrone 11, Battaglino 12, Calimeri 4, Parigi 4, Gottardi, Reda 6, Carretto 1, Cellino, Argirò. All.: Carlo di Gioia, Vice All. Valter Parigi, Dir. Acc: Roberto Perrone

L’Under 16 Sba, fresca del nuovo abbinamento di sponsorizzazione “Coldiretti”, si impone tra le mura amiche contro i pari età del Kolbe. Si è trattato di una partita decisamente sofferta, interpretata meglio dai torinesi nei primi 20 minuti di gioco in cui gli astigiani hanno faticato tantissimo nelle giocate offensive, ben contenute dagli ospiti.

Dopo un buon inizio di gara che vede Atzeni autore di un paio di entrate pregevoli è il Kolbe che sale in cattedra grazie ad una circolazione di palla efficace e a una intensità di gioco superiore in entrambe le metà campo. Il primo quarto si chiude per Battaglino e compagni sotto di 7, ma anche nel secondo i ragazzi di Di Gioia stentano a fare canestro commettendo diversi errori banali nelle conclusioni vicino al ferro.

Al rientro dall’intervallo lungo però le cose cambiano: la SBA entra in campo più determinata e recupera diversi palloni grazie alla difesa press su canestro realizzato. Capitan Perrone, fino a quel momento piuttosto fuori dalla partita, segna un paio di canestri da fuori che danno la carica alla squadra, che in pochi minuti ribalta il risultato. Il parziale di 22 a 9 del terzo quarto sarà determinante per il risultato finale, con i viaggianti che provano a ridurre lo svantaggio all’inizio dell’ultima frazione riportandosi a -4.

Un canestro di Cartello e un tecnico fischiato alla panchina del Kolbe ristabiliscono però le distanze fino al +9 finale per una vittoria comunque meritata e importantissima per la classifica, con la SBA ancora in corsa per il quarto posto del girone, l’ultimo utile per accedere alla seconda fase TOP del campionato. Fondamentale in questo senso sarà la partita settimana prossima tra Tortona e Chieri e quella tra gli astigiani e la Ginnastica Torino.

UNDER 15 SILVER

SCUOLA BASKET ASTI – NICHELINO BASKET 2000 43-67 (10-14, 17-14, 6-21, 10-18)

SCUOLA BASKET ASTI: Vergano 5, Gai 2, Marano 7, Dallosta 5, Augusti 4, Calandra 2, Amelio, Diodati 4,
Giuliani 6, Pettenuzzo 6, Manasiev-Torchio 2 All.Crisci

Sfuma ancora una volta nel terzo quarto la vittoria alla squadra under15 Sba. Dopo un inizio ottimo sul piano dell’atteggiamento e del gioco, la squadra concludeva la prima frazione di gioco in svantaggio per 10-14. Determinazione e spirito collettivo (tuffi per recuperare palloni, grande concentrazione e voglia di muovere le gambe in difesa) in difesa permettevano ai ragazzi di portarsi all’intervallo sotto di una sola lunghezza, aggiudicandosi il secondo quarto per 17-14.

Nel terzo quarto alla reazione della squadra ospite, non fa seguito quella compattezza necessaria per fare quadrato insieme e mantenere l’inerzia della gara. Come troppo spesso accade, le responsabilità invece di venire condivise e affrontate con la forza del gruppo si trasformano in tensione e insicurezza, e la frazione di gioco si trasforma in un 1 contro 5 che non può lasciare scampo agli astigiani. 6-21 il punteggio, e gara compromessa. Molto dispiaciuto l’allenatore nel non riuscire a trasmettere fiducia nel collettivo, testa adesso alla prossima sfida, passando sempre prima dal lavoro in palestra.

ALLIEVI CSI

SCUOLA BASKET ASTI – BEA CHIERI 37-64 (11-17, 16-19, 6-12, 4-16)

SCUOLA BASKET ASTI: Diodati, Rainero, Briatico, Cussotto, Torchio, Santi, Nicolopoulos, Martucci. All. Crisci

Ieri è andata in scena la prima giornata di ritorno del campionato Csi Allievi, che vedeva opporsi tra loro la prima e la seconda forza del girone. Nonostante le assenze per influenza e infortuni, i giovani astigiani confermano tutti quei miglioramenti tecnici e caratteriali acquisiti dall’anno scorso, proseguendo il proprio percorso di crescita e fiducia che vuole sempre lasciare qualcosa che vada ben oltre ad un “semplice” rettangolo di gioco.

Ben allenati e quasi tutti più grandi di età, i giocatori di Chieri non lasciano tanto scampo agli astigiani, che rendono però ancora una volta difficilissima la vittoria agli imbattuti torinesi. Il coach non potrebbe esser più orgogliosi per l’atteggiamento visto in campo, e i sorrisi dei giocatori che hanno dato tutto (e qualcosa oltre) son davvero la soddisfazione più grande.

UNDER 14 SILVER

SCUOLA BASKET ASTI – CAMPUS PIEMONTE BASKET 50 – 19 (16-4,16-9,14-6,4-0)

SCUOLA BASKET ASTI: Forin, Cravanzola 6, Celardo 1, Rossetti 7, Trepiccione 2, Viada, Bussolino 17, Ferrero, Faletti 4, Boero 4, Carretto 7, Parigi 2. All Schinca.

Turno casalingo per Viada e compagni che hanno la meglio sul Campus Piemonte Basket dopo un’ottima partita in fase difensiva che limita di molto gli avversari. Rispetto all’andata i ragazzi non si fanno sorprendere dagli avversari ma partono subito a ritmo alto con molti palloni recuperati tramutati in facili canestri. All’intervallo il punteggio vede i padroni di casa condurre per 32-13 con già tutti i convocati in campo: un super canestro dal campo di Fede Parigi che entusiasma il pubblico presente in tribuna.

Al rientro in campo il copione della partita non cambia, con la difesa asfissiante di Viada sul più pericolo degli avversari, buoni contropiede di Cravanzola, Boero e Bussolino e punteggio che viene fissato sul definitivo 50 a 19.

Prossimo impegno, probabilmente sarà anticipato a sabato alle ore 15.00, trasferta a Carmagnola contro un’avversaria che vorrà vendere cara la pelle per rientrare in classifica e accorciare le distanze dai primi quattro posti che significano passaggio del turno.

UNDER 13 SILVER

L’ISOLA CHE C’E’ – SCUOLA BASKET ASTI 46 – 53 (8-6, 7-21, 15-7, 16-19)

SCUOLA BASKET ASTI: Quagliotto 21, Peretta 11, Sassone 2, D’Agostino 4, Cascio 4, Gambino 5, Allara 4, Filetti 2, Gai, Gamba, Mecca. All. Di Gioia

Tornano alla vittoria, pur senza brillare, gli Under 13 Sba a Druento dove per lunghi tratti faticano a trovare la concentrazione e la determinazione che hanno dimostrato di avere in altre occasioni. Ne scaturisce una partita in chiaro scuro, con gli astigiani che alternano sia in attacco sia in difesa interessanti azioni corali a errori banali (il solo Alessandro Peretta riesce a garantire costanza di rendimento per tutto il match).
Nel prossimo turno, l’ultimo del girone di andata, i ragazzi di coach Di Gioia ospiteranno, domenica pomeriggio al Pala Bosca, il CUS Torino.

UNDER 13 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI – OTTICA PIRAMID AREA PRO 2020 RIVALTA 29-51 (13-13; 5-13; 4-6; 7-19)

SCUOLA BASKET ASTI: Basso 2, Del Bono 7, Diagne, Gonella B. 6, Gonella M., Manzoni 14, Morra, Parodi E., Parodi M, Pezzuto, Precetaj, Tangari All. Elena Cantarocco

Dopo lo splendido terzo posto conquistato la scorsa settimana nelle Final Four di Coppa Piemonte a Farigliano, L’under 13 SBA esordisce in campionato contro Rivalta, squadra che l’aveva sconfitta proprio nella semifinale di coppa disputata appena 8 giorni fa.

Rivalta si conferma una squadra fisicamente forte, che mostra una buona organizzazione di gioco. Nonostante ciò le astigiane approcciano la partita nel migliore dei modi, conducendo le prime fasi di gioco con azioni veloci e buoni tagli, subendo però il ritorno delle avversarie che riescono a pareggiare il primo quarto in rimonta (13-13).

Rivalta intensifica l’aggressività sulla palla in difesa e conquista un numero elevato di rimbalzi offensivi. L’attacco di casa diventa meno efficace e le torinesi allungano via via nel punteggio (+8 all’intervallo lungo). Nel terzo quarto le difese sovrastano gli attacchi su entrambe i fronti, mentre nell’ultimo periodo le “polle” astigiane mostrano segni di stanchezza e Rivalta porta a termine la gara senza rischiare il rientro in partita delle ragazze SBA.

Il campionato inizia dunque con una sconfitta casalinga, ma la squadra di Elena Cantarocco deve essere conscia di aver affrontato una delle migliori compagini del proprio girone e che i margini di miglioramento sono davvero ampi. Dunque sotto con il lavoro in palestra (il prossimo fine settimana per la nostra Under 13 è previsto un turno di riposo) e appuntamento alla prossima partita, ancora in casa, contro Eridania (domenica 2 febbraio, ore 18, al Palazzetto Gerbi, ora PalaBosca).

minibasket sba

MINIBASKET

ESORDIENTI REGIONALE

SCUOLA BASKET ASTI – BASKET CHIERI 31-20

SCUOLA BASKET ASTI: Accornero, Basso, Biasi, Bittner, Bolla, Bottello, Calandra, Caldera, Donadoni, Meliga, Quartuccio, Vercelli. Istr. Miceli-Cantarocco

Arriva finalmente la prima meritata vittoria per gli esordienti della SBA nell’ostico girone Torinese in cui sono impegnati. Contro il Basket Chieri gli astigiani, giocano un primo quarto interlocutorio, concluso in svantaggio di sei lunghezze, per poi cambiare marcia nella seconda frazione.

Tenuti gli ospiti a secco per oltre un quarto e mezzo, la Sba prendeva in mano l’inerzia della partita passando a condurre di oltre 10 punti. Nell’ultima frazione Chieri provava a accorciare le distanze ma senza mettere realmente di nuovo in discussione l’esito del match. Due punti sudati che consentiranno di entrare in palestra con ancora più impegno ed entusiasmo.

AQUILOTTI REGIONALE

PMS MONCALIERI – SCUOLA BASKET ASTI 12-12 (20-32)

SCUOLA BASKET ASTI: Reita, Torcello, Sadikaj, Voglino, Green T., Green O., Parigi, Casavecchia, Basilietti, Lamarina, Ugaglia, Neagu. Istr. Migliore, Miceli

Gli aquilotti 2009/2010 della scuola basket Asti espugnano la palestra testona di Moncalieri e guadagnano la seconda posizione in classifica dietro la lanciatissima Pino Torinese. Nonostante la sveglia presto gli astigiani giocano una partita intensa, fatta di collaborazione e sacrificio, una mira sventrata non ha permesso di concretizzare l’enorme mole di gioco fatta. Nel complesso un’ottima partita, che non può che far contenti i due istruttori, un plauso ai ragazzi per aver cercato di risolvere tutte le loro richieste.
Prossimo impegno mercoledì in trasferta a Torino con l’Eridania.

AQUILOTTI PROVINCIALE

SCUOLA BASKET ASTI 2009 BLU – CENTRO MINIBASKET CANALE 18-6

SCUOLA BASKET ASTI: Reynaud, Parigi, Allara, Crescio, Cammarata Campia, Voglino, Nicolopoulos, Neagu, Sadikaj, Lamarina, Bergadano. Istr. Migliore

Partita a senso unico, i bimbi di Canale hanno provato a tener testa agli Astigiani e di fisico all’inizio ci sono anche riusciti, registrata la difesa e messa in campo la grinta ed una difesa asfissiante, la partita è filata via tranquilla, con tutti i ragazzi a trovare buone soluzioni offensive ed a prendere dimestichezza con il canestro. Un plauso agli ospiti per la determinazione dimostrata.

AQUILOTTI PROVINCIALE

CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO – SCUOLA BASKET ASTI 2010 13-11

SCUOLA BASKET ASTI: Cavallero, Pavan, Musso, Gamba, Cantino, Penna, Stabile, Petrozzi, Bosia, Bassi, Farinella, Cavaglià, Boneschi. Istr. Migliore

Sconfitta a San Damiano per i giovani 2010 della Scuola Basket Asti, contro i grandi fisici sandamianesi Cavallero e compagni giocano una partita coraggiosa, senza lesinare contatti e senza tirarsi mai indietro. Complimenti ai sandamianesi che sfruttano gli errori dei viaggianti, giocano una partita intensa, un plauso ai nostri che tirano fuori la grinta, ma di pane e basket ne hanno ancora da mangiare

SCOIATTOLI PROVINCIALE

SCUOLA BASKET ASTI BIANCO – SCUOLA BASKET ASTI LIBELLULE 6-18

SCUOLA BASKET ASTI BIANCO: Gamba, Lomanto, Volpe, Dragus, Romagnolo, Martinengo, Fabris, Codevilla, Avallone, Bertolino, Boneschi. Istr. Serra

SCUOLA BASKET ASTI LIBELLULE: Raviola, Poli, Scanavino G., Scanavino C., Sadikaj, Neagu, Tonutti, Prado, Indaie, Gastino, Maschio, Serratore. Istr. Valpreda

Mercoledì 15 gennaio alle ore 19.00 sul campo di gioco del Don Bosco sono scesi in campo la squadra delle libellule di Martina contro gli scoiattoli di Erika. E’ stata una bella partita dove gli scoiattoli si sono scontrati per la prima volta contro una squadra tutta al femminile, c’è stato tanto entusiasmo! La partita è stata vinta dalle libellule.

SCOIATTOLI PROVINCIALE

SCUOLA BASKET ASTI ARANCIONE – C.M. NIZZA MONFERRATO 14-10

SCUOLA BASKET ASTI ARANCIONE: Rossi Edoardo, Rossi Ettore, Reita Samuele, Serra Leonardo, Cambieri Fabio, Bigaran Pietro, Finello Federico, Kumja Igli, Shimaj Enea, Fea Alessandro, Serra Pietro, Casolati Riccardo, Battiston Luca, Palermo Nicolas, Lotti Gabriele, Pasha Kevin. Istr. Poncini

Mercoledi 15 gennaio si sono affrontati nella palestra del Don Bosco di Asti gli scoiattoli di Alessadro contro gli scoiattoli di Nizza. Un buon inizio da parte dei locali con tanti canestri ha subito messo in difficoltà gli ospiti. Nella seconda parte gli ospiti si sono dimostrati più attenti e agguerriti dando del filo da torcere agli avversari. Venerdi si torna in palestra per cercare di migliorare ancora.
Forza SBA!

ESORDIENTI REGIONALE
MINIBASKET

SCUOLA BASKET ASTI – PMS MONCALIERI 9 – 72

SCUOLA BASKET ASTI: Accornero, Bolla, Saglietti, Zinna, Vercelli, Bittner, Donadoni, Meliga, Bottello, Biasi, Calandra, Caldera. All. Miceli/Cantarocco

Nonostante il severo punteggio, i ragazzi della SBA meritano un elogio per l’atteggiamento mostrato in campo. Senza perdere coraggio gli astigiani hanno combattuto in difesa per tutta la partita giocando a tratti con difficoltà in attacco ma senza mai fare un passo indietro.
Adesso ultima settimana di allenamenti prima delle vacanze, per essere poi pronti per una seconda parte di stagione in cui cominciare a raccogliere i frutti del sudore versato.

AQUILOTTI REGIONALE

SCUOLA BASKET ASTI – BEA CHIERI ARANCIO 15-9 (3-1, 3-1, 3-1, 1-3, 2-2, 3-1)

SCUOLA BASKET ASTI: Parigi, Allara, Torcello, Reita, Green T., Green O., Cammarata Campia, Neagu, Sadikaj, Leone, Voglino, Ugaglia. Istr. Migliore/Miceli

Gli aquilotti del suo Migliore/Miceli mettono in campo tanta grinta e tanta intensità, alcune imprecisioni al tiro non rendono il divario più ampio, apprezzabile il tentativo di coinvolgere in compagno messo meglio.
Di fronte un Bea Chieri combattivo, con alcune ottime individualità, gli astigiani fanno esordire Torcello e Leone, positiva la prova di Green Tibor e di Allara, ma è il collettivo la forza dei padroni di casa, come ogni volta tanti i non convocati che hanno tenuto compagnia e supportato i compagni nonostante
l’impossibilità di giocare.
Ci godiamo il momento positivo, consci del molto lavoro che ancora c’è da fare.

AQUILOTTI PROVINCIALE

CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO – SCUOLA BASKET ASTI 2009 BLU 7-17

CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO: Gallino, Cotroneo, Cotroneo, Marchisio, Marchisio, Cartello, Monticone Baracco, Sorba, Dubinovic, Sorba, Canta, Franco, Delpero, Bosticco., Gonella. Istr. Marello, Pujia

SCUOLA BASKET ASTI 2009 BLU: Lamarina, Bergadano, Basilietti, Allara, Crescio, Reynaud, Cammarata Campia, Neagu, Sadikaj, Voglino, Nicolopoulos, Parigi. Istr. Migliore

Partita frizzante, i sandamianesi sono una squadra tosta e combattiva che fa del campo delle scuole medie il suo fortino. Gli astigiani si presentano carichi a molla e trovano la via del canestro con continuità, anche se non sempre le scelte sono ottimali, i padroni di casa difendono decisi e compatti. La spuntano gli ospiti, ma tutti i bambini escono tra i meritati applausi e sotto una pioggia di caramelle gentilmente offerte da Eleonora.