Vittoria con bonus per il Monferrato Rugby nella trasferta contro il Franciacorta

16 dicembre 2019 | 10:27
Share0
Vittoria con bonus per il Monferrato Rugby nella trasferta contro il Franciacorta

Nella settima giornata del girone 1 di serie B di rugby il Monferrato Rugby espugna il campo di Ospitaletto con il punteggio di 48 a 19 conquistanto anche il bonus.

“Abbiamo onorato il ‘Mande’, i suoi insegnamenti di tre anni, con 7 mete a 1”, sottolinea Mister Diego Baldovino.

Eppure il Franciacorta è squadra giovane, compatta, ma efficace solo nei calci. Il Monferrato gioca, si diverte e diverte.

“Se riuscisse a crescere ancora un po’ di consapevolezza questo gruppo potrebbe veramente fare bene, prova ne è il fatto che nonostante un nostro gioco superiore, il primo tempo è terminato 16-15 per i bresciani” aggiunge Baldovino, che ha sostituito proprio Roberto Mandelli (oggi alla guida del Franciacorta) sulla panchina monferrina.

Giusta strigliata nell’ intervallo e focalizzazione dei punti per aumentare l’efficacia. Il secondo tempo è stato a senso unico per il Monferrato.

La cronaca. Al 2′ calcio Franciacorta 3-0, 3′ metà di Rinero 3-5. Ancora meta al 6′ di un super Amarildo, tra i migliori in campo, trasformata da Domenighini (3-12). Calci del Franciacorta che accorcia al 13′ e 20′, 9-12. Calcio di Domenighini 9-15. Meta del Franciacorta a fine tempo, trasformata e vantaggio dei bresciani per 16-15.

Nella ripresa alcuni cambi per il Monferrato, ma subito calcio del Franciacorta, che prende il suo vantaggio massimo, 19-15.

I ragazzi del Monferrato non ci stanno e si rendono conto che bisogna applicare le indicazioni ricevute nell’intervallo: la partita diventa a senso unico, meta di Dalmasso trasformata da Domenighini al 50′ e 53′, meta di Heymans trasformata ancora da Domenighini, meta di Foresio, doppietta di Rinero, trasformata da Domenighini per il risultato finale di 48-19.

“Peccato del rosso dato a Heymans nel finale. Uniti, cuore grande, fare il gioco provato in allenamento, senza strafare: questo deve essere il Monferrato che può togliersi soddisfazioni. Due mete di moul dopo touche, collaudate con sacrificio in settimana… benissimo: bravi i ragazzi, dobbiamo avere consapevolezza del nostro potenziale, quando c’è ne renderemo conto sarà dura per gli altri fermarci” conclude Baldovino.

Il tempo anche per una battuta dell’ex Roberto Mandelli: “Complimenti ai ragazzi, fiero di loro”.

Serie B GIRONE 1

Risultati 7a giornata

Ivrea Rugby Club asd-RF COM Sondrio Rugby  35-19
Chef Piacenza Rugby Club-ASD Nordival Rugby Rovato  15-30
Rugby Varese-Amatori&Union Rugby Milano 20-40
Rugby Franciacorta-Unione Monferrato Rugby  19-48
Cus Milano Rugby ASD-Amatori R. Capoterra  55-0
Rugby Bergamo-Tutto Cialde Rugby Lecco  5-36

Classifica: Cus Milano Rugby 33, ASD Nordival Rugby Rovato 31, Tutto Cialde Rugby Lecco 28, Unione Monferrato Rugby 26, Amatori&Union Rugby Milano 18, Chef Piacenza Rugby Club 14, Rugby Franciacorta 13, Ivrea Rugby Club asd 10, RF COM Sondrio Rugby 9, Amatori R. Capoterra, Rugby Bergamo, ASD Rugby Varese 6.