In Serie C il PlayAsti Chieri ’76 si regala l’impresa: battuto a domicilio il Vbc Savigliano

23 dicembre 2019 | 16:37
Share0
In Serie C il PlayAsti Chieri ’76 si regala l’impresa: battuto a domicilio il Vbc Savigliano

Momento “on fire” confermato per il PlayAsti Chieri ’76 in Serie C che compie un’impresa imponendosi 3-2 (25-22; 24-26; 25-18; 24-26; 15-17) sul Vbc Savigliano.

Scacciati i fantasmi di qualche settimana fa, nel gruppo di Silvia Asola e Davide Berta è tornato un bel clima. Tutte le ragazze hanno recuparato fiducia, anche grazie ai risultati in campionato che hanno dato ragione al Club76.

Per l’ultima del 2019 nel girone B le astigiano-chieresi sono impegnate a Savigliano: scontro non facile, visto che le padrone di casa sono in quinta piazza con 5 lunghezze di vantaggio.

Quanto di buono fatto vedere dal PlayAsti Chieri ’76 nel primo parziale, rimasto in equilibrio sino al 22 pari, svanisce in poco più di un minuto a causa di due errori diretti e una decisione discutibile del direttore di gara.

Al cambio di campo la musica rimane la stessa, ma questa volta è il gruppo ospite a spuntarla sul filo del rasoio, grazie a un’ottima lucidità nel momento decisivo.

Le padrone di casa reagiscono con rabbia e in poco più di un quarto d’ora si aggiudicano 25-18 il terzo parziale, mettendo a fuoco l’obiettivo di giornata.

Anche il quarto set parte male per le biancoblu. A tenere a galla il PlayAsti Chieri ’76 è un turno al servizio di Resmini che, unito a diversi errori del Savigliano, consente alle ospiti di agganciare e firmare il sorpasso a metà set. Da questo momento viene ingaggiata una battaglia serratissima. Le ragazze di Asola e Berta annullano addirittura una palla match e grazie a due muri consecutivi pareggiano i conti: è 2-2!

Nel tie-break il Club76 parte ancora bene, ma poi soffre le rotazioni con la palleggiatrice in prima linea. Il pubblico di casa assapora già il successo quando legge sul tabellone 14-12. Ma una difesa di Ghiazza fa ancora esaltare le biancoblu che riacciuffano la parità e poi chiudono con un mani fuori di Mussa.

Il giovane gruppo può fare il suo ingresso nel 2020 più che soddisfatto, visto che in classifica si trova ora in ottava piazza con ben 14 punti conquistati. Dopo la pausa natalizia ad attendere il PlayAsti Chieri ’76 c’è l’Evo Volley, capolista e ancora imbattuto. Si gioca l’11 gennaio al Pala Bosca alle 20.30

Domenica mattina la stanchezza fisica e mentale del gruppo di Asola e Berta non ha scalfito il netto divario tra il Club76 PlayAsti Sereno Fenera e la Pvb U16 nel campionato di categoria. Quarello e compagne si sono imposte in trasferta 0-3 (14-25; 15-25; 6-25) chiudendo il girone A con un terrificante 10 su 10. Il successo nel girone A ha inserito il Club76 PlayAsti Sereno Fenera nel girone E della seconda fase. A partire dal 12 gennaio le avversarie saranno in ordine: New Volley Asti, Sedayl Busca, Volleyball Club Dogliani e L’Alba Volley.

Prima della ripresa dei campionati le biancoblu parteciperanno al torneo di casa “Le Incredibili”. Il 27-28-29 dicembre proveranno a imporsi in una manifestazione di livello altissimo.

Tabellino Serie C: Brillo 10, De Petris, Resmini 15, Quarello 1, Mussa 21, Habdalahna 8, Ghiazza G., Ghiazza L. (L), Pastorelli 17, Bontempo, Ponzone, Trinchero.

Classifica Serie C girone B: Evo Volley 29; Bonprix Teamvolley 25; Sole Di San Martino El Gall 22; Isil Almese Massi 21; Vbc Savigliano, Mokaor Vercelli 18; Ser Santena 95 15; PlayAsti Chieri ’76 14; Cusio Sud Ovest Sport 13; Venaria Real Volley, La Folgore Carrozzeria Mescia 12; In Volley Piemonte 7; Gilber Gaglianico Volley, Novi Pallavolo 2.