Serie B2: con una super rimonta nel tie-break il PlayAsti Chieri ’76 espugna il parquet dell’Ascot

9 dicembre 2019 | 09:20
Share0
Serie B2: con una super rimonta nel tie-break il PlayAsti Chieri ’76 espugna il parquet dell’Ascot

Secondo successo consecutivo per il PlayAsti Chieri ’76. L’ottava giornata del campionato di Serie B2 con l’Ascot Labormet To Play finisce 2-3 (25-21; 22-25; 25-15; 18-25; 12-15).

Con le torinesi tutti si aspettavano un match equilibrato e in effetti così è stato. Le padrone di casa, reduci dal ko di Garlasco, si presentavano con due lunghezze di vantaggio sul Club76, galvanizzato dal successo dello scorso sabato al PalaBosca.

Sulla panchina biancoblu siede coach Bellagotti, all’esordio da primo allenatore in Serie B2, viste le assenze di Sinibaldi e Rostagno, impegnati con la Serie A1

Purtroppo il roster non è al completo: agli infortuni si aggiunge l’assenza di Guarena, convocata in prima squadra.
Al Palazzetto del Lingotto le due squadre si spartiscono i primi quattro parziali: primo e terzo alle padrone di casa, secondo e quarto al PlayAsti Chieri ’76. I set sono raramente in discussione, con le biancoblu che spesso riescono a scavare il gap grazie a un servizio insidioso; ma lo stesso servizio altre volte si rivela il punto debole: sfruttando i troppi errori l’Ascot riesce a garantirsi il tie-break.

Per la seconda giornata consecutiva il match viene deciso al quinto set e, anche questa volta, le ragazze di Bellagotti partono con un pesante svantaggio. Sotto 9-2, è un turno al servizio di Marengo a spaccare il parziale: nove punti consecutivi consentono il sorpasso alle biancoblu, abili poi a cavalcare l’onda e a concludere 12-15.

Grazie ai due punti conquistati il gap dalle torinesi si è ridotto a un parziale e ora il PlayAsti Chieri ’76 è in nona posizione a quota 10 punti. Ma la classifica è molto corta nella pancia del girone A.

Sabato prossimo le biancoblu torneranno al PalaBosca per l’ultimo impegno casalingo del 2019. Alle 20:30 è in programma l’importantissima sfida con il Serteco Volley School di Genova, team che ha 10 punti in classifica, proprio come il PlayAsti Chieri ’76.

In settimana le stesse ragazze (sotto il nome di Club 76 Reale Mutua Fenera Chieri) hanno consolidato la seconda piazza in classifica trovando la settima affermazione consecutiva nel girone B d’eccellenza del campionato territoriale U18. Ad arrendersi sotto i colpi di Burzio e compagne è stata la Labor Volley Gialla che ha dovuto cedere 3-0 (25-12; 25-14; 25-7) tra le mura del PalaFenera.

Per la nona (penultima giornata) le ragazze di Sinibaldi saranno di scena a Moncalieri per la sfida con Mtv Gran Case Arancio. Si gioca mercoledì 11 alle 20.45.

Formazione Serie B2: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Marengo, Busso, Burzio (K), Iannacone, Ollino, Schiffini, Ferrua (L1), Fini (L2).

Classifica Serie B2 girone A: Volley 2001 Garlasco, Psa Olympia Genova 17; Caselle Volley 15; Pavic Palzola Romagnano 14; Unionvolley Pinerolo 13; L’Alba Volley 12; Acqua Calizzano Carcare, Ascot Labormet2 To Play 11; PlayAsti Chieri ’76, Serteco V.School Genova 10; Libellula Area Bra 6; Mv Piossasco 4; Bosca Ubi Banca Cuneo 3.