In serie B2 il PlayAsti Chieri ’76 torna al successo piegando al tie break Bra

2 dicembre 2019 | 10:25
Share0
In serie B2 il PlayAsti Chieri ’76 torna al successo piegando al tie break Bra

Torna al sorriso il PlayAsti Chieri ’76 nella settima giornata del campionato di Serie B2: al PalaBosca di Asti la sfida con Libellula Volley Area finisce 3-2 (17-25; 25-23; 25-23; 17-25; 17-15).

Nessuno dubitava sul fatto che quello con Bra sarebbe stato un match delicato e equilibrato. A parlare era la classifica prima del settimo impegno nel campionato nazionale (sesto per le biancoblu che hanno già osservato il turno di riposo): soltanto una lunghezza tra le due squadre nella corta classifica del girone A.

In terre astigiane le braidesi, allenate da Oriana Arduino, erano state in grado, la scorsa stagione, di conquistare gara 2 dei playoff promozione.

E in effetti si parte da dove si era finito: le ospiti sono in fiducia, mentre il gruppo di Sinibaldi, Bellagotti e Rostagno concede qualche errore di troppo e in pochi minuti si trova sotto 0-1.

Cambiato campo, si vede la grinta negli occhi del Club76: le ragazze prendono finalmente l’iniziativa, la battaglia è su ogni pallone e il set si conclude 25-23. Stesso risultato anche nel terzo parziale, con le padrone di casa determinate a trovare il terzo successo casalingo.

Nel quarto set, come spesso accade nei match equilibrati, arriva la reazione del Libellula, mai domo. Il parziale prende rapidamente una brutta piega e si arriva al 2-2.

Il tie-break è un tripudio di emozioni. Sull’onda dell’entusiasmo il Bra si porta in vantaggio 2-7, ma le biancoblu, dopo una strigliata di coach Sinibaldi, ritrovano forza e continuità al servizio. Ristabilita la parità, sono proprio le padrone di casa a guadagnarsi la prima palla match, annullata con freddezza da Bra. Ma la seconda occasione è quella buona: il break decisivo arriva e la rimonta è completata.

Un successo, quello del PlayAsti Chieri ’76, che, oltre a sollevare il morale alle ragazze, consegna alla squadra due punti fondamentali in classifica. Raggiungendo quota 8, le ragazze di Sinibaldi si sono riportate a due lunghezze di vantaggio dalla zona rossa, occupata ora proprio dal Libellula.

La testa è già puntata al prossimo impegno: domenica 8 c’è la trasferta a Lingotto per la sfida con Ascot Labormet2 To Play. Un match che, almeno sulla carta, potrebbe essere alla portata del giovane gruppo biancoblu, visto che le avversarie hanno lo stesso numero di vittorie e soltanto due lunghezze di vantaggio.

Mercoledì, intanto, lo stesso gruppo (sotto il nome di Club 76 Reale Mutua Fenera Chieri) ha allungato a sei la striscia di successi consecutivi nel girone B d’eccellenza del campionato territoriale U18. Le biancoblu si sono imposte rapidamente 3-0 (25-13; 25-15; 25-11) sul fanalino di coda Venaria Real Volley, rimanendo a due lunghezze dalla capolista UnionVolley 03, già affrontata e sconfitta nel match di ritorno.

Mercoledì 4 si torna al PalaFenera per affrontare Labor Volley Gialla nell’ottava giornata.

Formazione Serie B2: Sturaro, Ghibaudo, Quilico, Fasano, Guarena, Marengo, Busso, Burzio (K), Iannacone, Ollino, Schiffini, Ferrua (L1), Fini (L2).

Classifica Serie B2 girone A: Volley 2001 Garlasco 17; Psa Olympia Genova 14; Unionvolley Pinerolo 13; L’Alba Volley, Caselle Volley 12; Ascot Labormet2 To Play 10; Pavic Palzola Romagnano 9; PlayAsti Chieri ’76, Acqua Calizzano Carcare 8; Serteco V.School Genova 7; Libellula Area Bra 6; Mv Piossasco 4; Bosca Ubi Banca Cuneo 3.