Asti, il G.S.H Pegaso si prepara per festeggiare il trentennale della sua fondazione

8 dicembre 2019 | 18:22
Share0
Asti, il G.S.H Pegaso si prepara per festeggiare il trentennale della sua fondazione

Avrebbe compiuto 66 anni di li a qualche mese, ma il cuore che Lui aveva così grande, lo aveva tradito nel Dicembre 2004. Insignito nel Gennaio del 2002 del Diploma d’Onore del C.I.O. e qualche mese dopo nominato dal Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi Cavaliere della Repubblica, Giorgio De De Alexandris aveva avuto alla fine degli anni ‘80 la felice intuizione di fondare il G.S.H. Pegaso, una Società sportiva rivolta ad atleti “diversamente abili”. Tra le prime nel panorama regionale e nazionale.

Quest’anno cade il 30° anniversario dalla Fondazione (l’atto costitutivo è del 14 Aprile 1989) ed il Consiglio Direttivo, guidato negli ultimi 3 anni da Ilaria Castino, nel ricordo di quello che fu uno stimato Medico e per un biennio (1996/1997) anche Presidente del Panathlon Club Asti, ha messo in calendario una festa a celebrazione dell’importante “cammino” fin quì svolto dalla Società che da pochi mesi ha sede in Via Lamarmora 15 (all’inizio in Via Monte Rainero, con successivo trasferimento in C.so F.Cavallotti e sino a due mesi orsono in Via S.Morando), nella “cittadella della solidarietà” dove hanno trovato “casa” anche A.U.S.E.R. ed A.I.S.M.

Domenica 15 Dicembre – con inizio alle ore 16,00 (ed invito rivolto all’intera cittadinanza) – sarà il salone delle feste della nuova sede di Via Lamarmora ad ospitare la cerimonia del “trentennale”. Nel segno di un logo che ne esprime la mission: un mitologico cavallo alato, nato dall’acqua e dispensatore di vita, con l’ala stesa a protezione dei più deboli.

Nell’occasione, tra recente passato ed immediato futuro, alla presenza delle Autorità cittadine, i collaboratori ed i Presidenti del G.S.H. Pegaso che hanno raccolto il “testimone” da Giorgio De Alexandris, prima Fausto Trinchero dal Dicembre 2004 al 2012, poi Giuseppe Gerbo fino al 2016 ed Ilaria Castino nell’ultimo triennio, avranno modo di ricordare avvenimenti trascorsi e programmi a venire. Per poi premiare volontari e persone che a vario titolo hanno collaborato alla vita della Società; una storia testimoniata dalle gesta di numerosi atleti che hanno vestito negli anni i colori del G.S.H. Pegaso, protagonisti anche a livello mondiale, con una bacheca ricca di titoli nazionali e regionali.

Un evento, quello di Domenica 15 Dicembre, che si “accompagnerà” all’Assemblea Ordinaria elettiva delegata al rinnovo delle cariche in seno al Consiglio Direttivo per il triennio 2020/2022. Nell’occasione si provvederà all’elezione del Presidente, di 9 Consiglieri e dei componenti il Collegio dei Revisori e dei Probiviri. Con apertura dei lavori alle 14,30, si comincerà con l’espletamento delle incombenze statutarie, per poi dare spazio ai soci per l’espressione di voto.

Poi dalle 16,00 i festeggiamenti e l’ufficializzazione del nuovo Consiglio. Al termine sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.