Non solo semplice camminate per il Nordic Walking Incisa

6 novembre 2019 | 18:14
Share0
Non solo semplice camminate per il Nordic Walking Incisa

Dal gennaio di quest’anno il Nordic Walking Incisa ha affiancato, alle quasi quotidiane camminate, un’attività di allenamento un po’ più impegnativa, condotta dall’Istruttore Vercelli Paolo che ha conseguito nell’ottobre 2018 la qualifica di “Allenatore di Nordic Walking”.

Come spiega Paolo, l’ allenamento è: ”una componente dell’attività fisica che tende a provocare quegli adattamenti grazie ai quali la prestazione o migliora o si mantiene costante. E’ un processo pedagogico – educativo che si concretizza con l’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti che stimolino i processi fisiologici di supercompensazione e migliorino le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell’atleta, al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento.
L’allenamento sportivo rappresenta il cosa ed il come utilizzare l’attività motoria affinché l’organismo di un individuo, nella sua globalità e complessità, possa diventare idoneo a praticare una determinata disciplina a livelli prestativi sempre più elevati.”

Paolo spiega come si svolge l’allenamento: “Ogni seduta, da effettuarsi ogni 2/3 giorni della durata di 1h e mezza / 2h, comprende a rotazione esercizi di riscaldamento muscolare, esercizi inerenti la forza (andature preatletiche, andature coordinative, esercizi con l’elastico), la resistenza (ripetute in soglia anaerobica, in salita, prove con variazione di ritmo), l’allungamento muscolare (creare una tensione, mantenerla per 10”, quindi aumentare la tensione e mantenerla per 15”), la velocità: (reattività / velocità / rapidità). il defaticamento.
Si utilizzano spazi all’aperto (pedane polivalenti, centri sportivi, piste da atletica, strade secondarie, …) e al chiuso (palestre delle scuole, centri sportivi, …).”

Qui di seguito gli appuntamenti che Paolo ed il suo gruppo, di oltre 30 soci camminatori molto motivati, hanno affrontato ed affronteranno nel corso del 2019: MonfeRUN (17 febbraio a Canelli), 24 x 1ora (30 marzo ad Asti), Campionato Italiano di Nordic Walking “Circuito Tricolore” (23 giugno a Varese), Maratona di Nordic Walking (10 novembre a Venezia).
Durante il Campionato Italiano di Nordic Walking “Circuito Tricolore”, Nano Miriana si è qualificata terza nella categoria donne.