Il Monferrato Rugby vince a Varese e consolida il quarto posto

25 novembre 2019 | 11:30
Share0
Il Monferrato Rugby vince a Varese e consolida il quarto posto

Vittoria esterna per il Monferrato Rugby nella quinta giornata di serie B.

33 a zero il risultato finale (14-0 pt) con cui il Monferrato espugna il campo del Varese.

Campo pesante, al limite della praticabilità, che ha impedito al ai Leoni di velocizzare il gioco come sanno fare. Partita molto intelligente della franchigia piemontese, molto brava in mischia e in touche bene, anche se – a detta di Mister Diego Baldovino – ” ci si aspetta di più”.

I ragazzi del Monferrato sono comunque stati bravi ad aprire il gioco al largo. Ottima la mediana, il vero punto di forza: Caramella e Rinero hanno guidato i compagni, incontenibili i centri En Nuor e Heymans, da loro non si passa… Capitan Gallo e tutta la mischia hanno messo in campo sacrificio e tanto cuore.

La cronaca. Subito in meta al 2′ con Farinetti, trasformata da Domenighini, 7.0. Al 12′ a segno En Naour, trasformazione positiva ancora di Domenighini. Finisce il primo tempo, in cui sono state molte le mischie perché non era facile tenere il pallone in mano. Si riprende, Carloni per Gallo, Amarildo per Sphella. Al 14′ meta di Rinero trasformata dallo stesso argentino, 21-0. Al 30′ meta di Ameglio, trasformata da Domenighini. Il Monferrato continua ad onorare la partita, al 35′ meta dell’ esperto Caponiti: in posizione, schiaccia sulla bandierina. Anche per lui una meritata segnatura.

“Bravi i ragazzi, visto il tempo ed il campo sapevamo che non sarebbe stato semplice, quindi erano necessarie la massima attenzione e maturità di approccio alla partita. Così è stato, il lavoro settimanale si sta vedendo. Ma dobbiamo rimanere sempre con i piedi per terra. C’è morale, oggi ho visto dei veri lottatori” commenta Baldovino.

Il campionato di rugby di Serie B è giunto alla quinta giornata del girone d’andata. Grande prova esterna del Tutto Cialde Lecco, che espugna il terreno del Piacenza segnando sei mete, con Di Prima, Vacirca, Zappa, Locatelli (2) e Valentini, più tredici punti al piede con Cavallo. Per la squadra di Damiani (23 punti) è la quinta vittoria in altrettante partite, mentre gli emiliani, al terzo stop consecutivo, scivolano nella parte bassa della classifica. In vetta, con 24 punti, si conferma il Cus Milano, che ha punito 41-12 un Bergamo coriaceo ma non al livello dei meneghini allenati da Frati, mentre sul gradino più basso del podio continua la rincorsa del Nordival Rovato (21 punti) che non ha dato scampo alla matricola Ivrea punendola 38-11. Alle spalle del trio di testa risalgono sia il Monferrato, quarto, che in trasferta ha lasciato a bocca asciutta il Varese (0-33), sia il Franciacorta, in quinta posizione, che davanti ai propri tifosi ha messo sotto 33-13 l’Amatori Capoterra. Vittoria esterna importante nella parte bassa della graduatoria, con l’Amatori&Union Milano che va a cogliere il secondo successo esterno consecutivo in casa del Sertori Sondrio, sconfitto 0-12, che rimane fanalino di coda insieme a Ivrea e Varese.

Serie B Girone 1

Risultati 5a giornata

Ivrea Rugby Club asd-ASD Nordival Rugby Rovato 38-11
Chef Piacenza Rugby Club-Tutto Cialde Rugby Lecco 20-43
RF COM Sondrio Rugby-Amatori&Union Rugby Milano 0-12
Rugby Franciacorta-Amatori R. Capoterra 33-13
Rugby Varese-Unione Monferrato Rugby 0-33
Cus Milano Rugby ASD-Rugby Bergamo 41-12

Classifica: Cus Milano Rugby 24, Tutto Cialde Rugby Lecco 23, ASD Nordival Rugby Rovato 21, Unione Monferrato Rugby 17, Rugby Franciacorta 13, Rugby Bergamo 10, Chef Piacenza Rugby Club 9, Amatori&Union Rugby Milano 8, Amatori R. Capoterra 6, ASD Rugby Varese, Ivrea Rugby Club asd, RF COM Sondrio Rugby 5.