Doppio ko per il Cinaglio nella prima giornata di serie A Indoor maschile

25 novembre 2019 | 16:17
Share0
Doppio ko per il Cinaglio nella prima giornata di serie A Indoor maschile

Ha preso il via nel weekend il Campionato di Serie A indoor maschile, il 34° dal primo disputato nel 1987, con sei squadre ai nastri di partenza, suddivise in due gironi, con da una parte, girone B, i campioni d’Italia in carica del Castellaro, la Lazio e la Treiese e dall’altra, girone A, le trentine Marco, e Segno e l’astigiana Cinaglio.

Al termine dei gironi la prima squadra classificata di ognuno accederà alla Final Four, alla quale si aggiungeranno le vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e terze classificate dei due gironi, che si disputeranno l’11 o 12 gennaio, in casa della squadra meglio classificata.

La Final Four si disputerà tra fine gennaio e inizio febbraio con semifinali tra la 1^ classificata del girone A che affronterà la vincente dello spareggio tra la 2^classificata del girone B e la 3^ classificata del girone A e la 1^classificata girone B a vedersela con la vincente dello spareggio tra la 2^ classificata del girone A e la 3^ classificata del girone B.

Le due perdenti disputeranno poi la finale per il terzo posto, le due vincenti la finalissima per il titolo di Campione d’Italia di Serie A Indoor 2020.

Al termine del campionato poi, le prime tre squadre in classifica di serie A e la prima classificata di serie B accederanno di diritto alle Finali Nazionali di Coppa Italia Indoor 2020. Le prime due squadre classificate acquisiranno il diritto di partecipare alla Coppa Europa Indoor per Clubs del 2021.

Girone B in campo sabato a Firenze dove ha disputato i propri incontri casalinghi la Lazio che nulla ha potuto contro i detentori dello scudetto del castellaro, impostisi nettamente per 13-1. A seguire ancora nessun problema per i mantovani che agevolmente hanno piegato anche la Treiese. Nell’incontro di chiusura affermazione dei padroni di casa che hanno chiuso 13-6 contro la Treiese.

Girone A invece di scena domenica mattina alla Palestra Fucine di Rovereto con il Marco, vice campione d’Italia, che ha ceduto di misura alla giovane formazione del Segno, con la matricola che si è poi ripetuta al termine di una bella battaglia sull’astigiana Cinaglio. Nell’ultima gara hanno pagato le fatiche i piemontesi che si sono arresi al Marco portando a casa soli due giochi.

Sette invece le formazioni al via della serie A femminile, sempre suddivise in due gironi: da una parte, girone A, le trentine Nave San Rocco, detentrice dello scudetto, Mezzolombardo, Patone e Segno e dall’altra, girone B, la sarda Aeden Santa Giusta, la Lazio e la mantovana Cavrianese.

Al termine dei gironi le prime tre squadre classificate del girone A, le prime due squadre classificate del girone B, e la vincente dello spareggio tra le quarta classificata del girone A e la terza classificata del girone B, da disputarsi in campo neutro il 9 febbraio, accederanno alla Final Six.

Le Final Six si disputeranno dal 21 al 23 febbraio con le squadre inserite in un unico girone con incontri diretti di sola andata tutti contro tutti.

Definite dalla Federazione Internazionale anche le date e il luogo della Coppa Europa Indoor per squadre di Club, che si terra dal 31 gennaio al 2 febbraio in Francia a Poussan e Meze. Per l’Italia hanno acquisito il diritto a partecipare nel maschile Castellaro e Marco, nel femminile Nave San Rocco e Mezzolombardo.

Seconda giornata per quanto riguarda il girone 1 della serie cadetta maschile che domenica è stata impegnato presso il centro Sportivo veronese di San Floriano con ben cinque incontri tra Fumane, Carianese, Mezzolombardo e Ceresara. En plein per questi ultimi che non hanno avuto grosse difficoltà ad imporsi sia su Mezzolombardo che Carianese. Bene anche i trentini che hanno incamerato due successi con le veronesi Carianese e Fumane, che nel loro scontro diretto poi si sono divise la posta, con vittoria dei secondi al gioco decisivo.

Per quanto riguarda la serie B femminile campionato strutturato su due gironi geografici, nord e centro Italia, con complessive nove squadre ai nastri di partenza e primi incontri fissati per il prossimo 1 dicembre.
Risultati

Serie A
Girone A
1^ giornata
Marco-Segno 11-13
Segno-Cinaglio 13-10
Marco-Cinaglio 13-2

Classifica: Segno p.5, Marco p.4, Cinaglio p.0

Girone B
1^ giornata
Lazio-Castellaro 1-13
Treiese-Castellaro 2-13
Lazio-Treiese 13-6

Classifica: Castellaro p.6, Lazio p.3, Treiese p.0
Serie B Maschile
Girone 1 – Nord
1^ giornata
Patone-Sporminore 13-11
Sabbionara-Sporminore 8-13

2^ giornata
Fumane-Carianese 13-12
Ceresara-Mezzolombardo 13-6
Carianese-Mezzolombardo 7-13
Carianese-Ceresara 1-13
Mezzolombardo-Fumane 13-5

Classifica: Ceresara e Mezzolombardo p.6, Sporminore p.4, Patone e Fumane p.2, Carianese p.1, Sabbionara, Cerneglons, Pozzolese p.0