Grande successo per il II Torneo Astarco, ottimi risultati per gli atleti di casa

7 ottobre 2019 | 21:30
Share0
Grande successo per il II Torneo Astarco, ottimi risultati per gli atleti di casa

L’Astarco inaugura la stagione indoor di tiro con l’arco con il suo “II Torneo Astarco”, valido per la qualifica Nazionale, per Archi Olimpico, Nudo e Compound, sulla distanza fissa dei 18 metri.

I numeri, per questo tipo di manifestazione, sono alti: più di 100 atleti in rappresentanza di 26 società arcieristiche sia piemontesi che liguri, con quasi una cinquantina tra tecnici e accompagnatori. A dare lustro alla manifestazione, oltre alla presenza dell’Assessore allo Sport Mario Bovino, la partecipazione attiva della rappresentativa Nazionale di Tiro con l’Arco.

Nonostante i nomi illustri dell’arceria,tra cui David Pasqualucci ( C.S. Aereonautica Militare), Federico Musolesi (ASD Castenaso),e Simone Guerra ( Comp. Arc. Vicenza), l’Astarco, ottima padrona di casa, ha schierato sulla linea di tiro tutti i suoi più meritevoli agonistici: da Andrea Pescatori, Stefano Vassarotti e Maurizio Biolcati (Senior Arco Nudo) a Carlo Rapalino, Matteo Pisan e Paolo Razzano (Allievi Arco Olimpico), passando per la onnipodista Francesca Vassarotti, fino ad arrivare al giovanissimo Leonardo Arossa. E la scelta porta i meritati risultati.

Nella categoria Giovanissimi Arco Olimpico Leonardo Arossa, classe 2010, esordisce, nel sua prima gara agonistica, con un meritato secondo posto grazie ai suoi 273 punti. Torna sulla linea di tiro, dopo una lunga pausa estiva, anche Beatrice Pazzi, classe 2006, che, nella categoria Ragazze Arco Olimpico, si posiziona ottava con 265 punti.

Ottimo l’oro di Francesca Dapino nella categoria Arco Olimpico Junior Femminile. Accantonato per un momento la sua passione per l’Arco Olimpico, Francesca Vassarotti, sulla distanza dei 18 metri si fa tentare dalla sfida dell’Arco Nudo: è podio ed è da subito podio oro. La Vassarotti, come è solita, non si smentisce e non fallisce il risultato.

Nella stessa categoria, Arco Nudo, ma maschile, stupisce ed entusiasma Matteo Mazzarisi con il suo podio tutto in argento. Nell’Arco Olimpico Allievi Maschile, anche se i risultati individuali non sono gratificanti, il terzetto composto da Carlo Rapalino, Matteo Pisan e Paolo Razzano , conquista, con 1510 punti, il terzo gradino del podio a Squadra.

Ancora una volta, gli outsider dell’Arco Nudo Astarco (Andrea Pescatori, Stefano Vassarotti, Maurizio Biolcati) accettano la sfida lanciata dalla Squadra Allievi, e ancora una volta dimostrano che l’esperienza conta: è argento di Squadra.

Ma è la Squadra Senior Maschile di Arco Olimpico, composta da Roberto Marengo, Massimo Moscatiello e Luca Donadonibus a fare la differenza in casa Astarco: gradino più alto del podio e ben due nuovi record personali; quello di Roberto Marengo con 523 punti e quello di Massimo Moscatiello con 519 punti.

Nonostante le tante gare che attendono gli arcieri Astarco in questo lungo calendario agonistico 2019-2020, la sfida più importante e quella forse che porterà loro più soddisfazione, sarà quella che li vedrà schierati tutti sulla linea di tiro a capeggiare l’organizzazione della “18° Coppa Italia Delle Regioni del Tiro con l’Arco” in programma dal 3 al 5 Luglio 2020 e che porterà ad Asti più di un migliaio dei migliori arcieri provenienti dalle Rappresentative delle 21 Regioni Italiane. Una grande festa di Sport per Asti.