Si alza il sipario sulle squadre del Club76 il progetto nato dalla collaborazione tra Playasti e Fenera Chieri

18 settembre 2019 | 20:48
Share0
Si alza il sipario sulle squadre del Club76 il progetto nato dalla collaborazione tra Playasti e Fenera Chieri

Asti torna a respirare aria di grande pallavolo grazie alla PlayAsti e al progetto Club76.

Oggi pomeriggio presso la Sala Platone del Comune di Asti si è tenuta la conferenza stampa in cui è stata illustrata la collaborazione nata con la prestigiosa società chierese che porterà ad Asti ben 2 prime squadre e sono state presentate le atlete e lo staff delle squadre iscritte ai campionati di Serie B e Serie C, oltre alla formazione del Fenera Chieri 76 che milita in serie A.

Il sodalizio Club76, infatti, è nato dalla collaborazione tra le società sportive PlayAsti e Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con l’ambizioso obiettivo di realizzare un centro di eccellenza per la formazione giovanile di stampo non solo regionale ma anche nazionale.

A tal fine è stato allestito uno staff tecnico di alto profilo che rappresenta il fiore all’occhiello del Club76 e che avrà come primo obiettivo la crescita sportiva e formativa delle giovani atlete, oltre la condivisone del percorso tecnico e tattico che sarà sviluppato in tutti i gruppi dall’under 13 alla serie A a partire dal neo allenatore della serie A1 Giulio Bregoli, attuale secondo allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile.

La squadra degli allenatori, diretta da Stefano Gay (direttore tecnico del Club76) è composta da Marco Sinibaldi, Vice allenatore della serie A1 primo allenatore della serie B2 targata PlayAsti-Chieri76 Brumar. Alessio Bellagotti e Marco Rostagno saranno gli assistenti che coadiuveranno la giovane squadra allestita per essere competitiva anche in under 18.

Silvia Asola è il neo acquisto di provenienza Pgs El Gall a cui sarà affidata la squadra Under16- Serie C insieme a Davide Berta allenatore storico del PlayAsti e responsabile settore Minivolley e Klaive Taylor che avrà anche il ruolo di team manager. Oltre a Silvia Asola.

Sono entrati nel Club76 anche Tony Varano (ex direttore tecnico della Pallavolo Santena) che seguirà numerosi gruppi giovanili e Raffaella Giachello (la scorsa stagione al Gall) che avrà l’importante ruolo di preparatore atletico delle compagini giovanili sotto la direzione di Gianni Rinaldi confermatissimo preparatore atletico del Reale Mutua Fenera Chieri `76.

Accanto a loro siederanno i confermati allenatori di tutti i gruppi giovanili: Alessio Bellagotti, Mirko Zarantonello, Silvia Ravina, Emanuele Aime, Marco Colombano, Gaia Musolino, Patty Giannone. Debora Danza. Enrica Viarisio e Elisa Boggero. La direzione sportiva è affidata a Beppe Basso e Max Gallo coadiuvati dalla dirigenza delle due società sportive in primis da Roberto Ariagno e il Presidente Filippo Vergnano per il Reale Mutua Fenera Chieri ’76, da Paola Rabellino e il Presidente Marco Bonino per il PlayAsti.

Dopo la presentazione in Comune, l’attenzione si è spostata al PalaErrebi San Quirico che, gremitissimo, ha accolto calorosamente le atlete chieresi, pronte a sfidare in un’amichevole di lusso l’Igor Gorgonzola Novara.

La città di Asti, che per la prima volta si è trovata a ospitare una squadra campionessa d’Europa, ha risposto presente al grande appuntamento, riempendo con più di 700 persone il palazzetto.

E le aspettative non sono state deluse: pur trattandosi di un test match pre-campionato, le due squadre hanno dato vita a un match più che interessante e piacevole. La partita ha raccontato di due team ancora in fase di rodaggio e con qualche assenza, dovuta agli impegni con le rispettive nazionali, di atlete importanti. Ma il gioco che si è visto sul parquet del PalaErrebi è stato più che divertente.

Un primo set rocambolesco ha visto Chieri trovare la zampata vincente, ma le ragazze di coach Barbolini hanno reagito con classe, aggiudicandosi il secondo parziale. Con Mlakar e Vasileva in grande spolvero (rispettivamente 19 e 18 punti personali), l’Igor è riuscito a portarsi a casa allo sprint anche il terzo set, mentre nel quarto il gruppo di Bregoli è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Il risultato finale è 3-1 (22-25; 25-23; 25-23; 25-16) e uno spettacolo per gli occhi di tutti gli appassionati di pallavolo astigiani.

I NUMERI DEL PROGETTO

10 IMPIANTI SPORTIVI

15 SQUADRE

25 CAMPIONATI

Oltre 1000 PARTITE e 6000 ORE DI ALLENAMENTO

500 ATLETE

25 ALLENATORI

40 DIRIGENTI