Settembre intenso per il Panathlon Club Asti tra conviviale e gita sociale

15 settembre 2019 | 09:55
Share0
Settembre intenso per il Panathlon Club Asti tra conviviale e gita sociale

“Consumate” le vacanze estive, il Panathlon Club Asti ha dato appuntamento ai suoi soci per la serata di Martedì 17 Settembre quando nell’inedita location del “Centro Culturale S.Secondo” è in programma una conviviale il cui titolo, “Bandiere al vento”, avrà quale motivo conduttore l’arte dello sbandierare ed alcuni dei suoi protagonisti astigiani.

Per la “regia” del socio Rolando Doglione, all’invito del Presidente Mario Vespa hanno confermato la loro presenza il Presidente dell’Hasta G.Franco Castaldo, Mattia Monticone, Campione italiano giovanile di 3a fascia alla fine dello scorso mese di Giugno a Carovigno, il Rettore del Comitato Palio S.Lazzaro Silvio Quirico e Fabrizio Lano, atleta quest’ultimo tra i protagonisti con i “ramarri” della “Tenzone Aurea” 2019, Campionato italiano di A1 della FISB (in programma tra il 15 ed il 17 Settembre a Faenza). Ed ancora per il gruppo sbandieratori “Over 38” di “Militia Insignibus Civitatis Astensis” Daniele Cioffi ed Alex Ferello.

Pure invitati rappresentanti dei Comitati Palio Viatosto, per aver vinto il “Paliotto dei bambini” 2019 e della Cattedrale al cui Gruppo sbandieratori lo scorso 11 Maggio in P.za S.Secondo il Panathlon Club Asti aveva assegnato un riconoscimento in occasione del “Paliotto”, tenendo conto di aspetto coreografico, figurazioni, spettacolarità dell’esercizio ed emozioni che ogni formazione aveva saputo trasmettere alla “piazza”. Succedendo sull’Albo d’Oro a S.Caterina (all’esordio del Premio nel 2016), S.Pietro (2017) e Torretta (2018).

In occasione della Conviviale di Martedì 17 Settembre entrerà a fare parte del Panathlon Club Asti il Dott. Alberto Zappa, negli anni medico sociale di diverse società sportive astigiane ed attuale responsabile della Commissione Corsa del Rione S.Maria Nuova. Dopo le recenti scomparse dei soci Umberto Vacchelli e Giancarlo Caracciolo, sono 64 i soci (52 uomini e 12 donne) del Club presieduto da Mario Vespa.

GITA SOCIALE 2019

Dopo Roma 2014 (Santo Padre), Trieste 2015 (“Barcolana”), Losanna 2016 (“Museo Olimpico”), Arquata del Tronto 2017 (Area colpita dal terremoto 2016) – e la “pausa di riflessione” nel 2018 – “tappa” 2019 della gita panathletica sarà l’Emilia ed in particolare le provincie di Reggio Emilia e Modena con una “tre giorni in programma da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019. Lungo il percorso la sosta a Castellania (AL) per visitare la casa/museo di Fausto Coppi, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita. Prevista anche la visita al Museo “Ferrari” di Maranello ed un Interclub con i soci del Panathlon Club di Reggio Emilia.

Del gruppo, composto da una quarantina di persone, faranno anche parte 8 ciclisti (i soci Giovanni Turello, Sergio Scuvero e Antonio Gianotti, più i torinesi Franco Ceppi e Franco Peruzzo e gli astigiani Paolo Bonello, Fiorenzo Massano ed Elisa Musso) che, partendo da Asti nella mattinata di Giovedì 19 Settembre, raggiungeranno Reggio Emilia in bicicletta.