Pallapugno: il meeting giovanile di Cherasco

8 settembre 2019 | 20:47
Share0
Pallapugno: il meeting giovanile di Cherasco

Diciottesima edizione del meeting giovanile di pallapugno. Quest’anno il cuore della manifestazione è stato Cherasco con il sindaco Claudio Davico in prima fila: sfilata nelle vie del centro storico, inno nazionale con la banda e lettura della carta dei diritti dei ragazzi allo sport alla presenza di diverse autorità, tra cui il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Francesco Graglia.

Poi tutti in campo per un torneo, diverso dal campionato: si gioca a tempo, conta il risultato, ma conta di più divertirsi nel giocare a pallapugno. Da Cherasco a Bra, da Cervere a Bene Vagienna sino alle finali nello sferisterio di Monticello d’Alba.

Nel femminile successo in rimonta della San Leonardo sulla Canalese per 4-2, un solo quindici di differenza nei promozionali per la Virtus Langhe sul Monastero Dronero A, 3-3 (40-30), mentre la Pro Paschese è protagonista nei pulcini, battendo il Ricca 5-0.

Colpo della Speb che, negli esordienti, recupera tre giochi alla Pro Paschese e s’impone 4-3. La Merlese vince di 4-3 il derby con il San Biagio nella categoria allievi, mentre negli juniores successo del Ricca sul Gottasecca per 5-2. Riconoscimento speciale alla Pro Paschese per il maggior numero di squadre in gara.

Al termine le premiazioni del meeting giovanile, sostenuto da Banca d’Alba, Studio Dentistico Moscone, Fondazione CRC, Siscom e Surrauto, alla presenza del primo cittadino di Monticello d’Alba Silvio Artusio Comba e del vicesindaco Carlo Viberti, del consigliere della Fondazione CRC Silvio Stroppiana, del dottor Livio Moscone, di Daniele Surra, dei consiglieri della Fipap Domenico Adriano, Luigi Lingua e Adriano Manfredi, del Segretario federale Romano Sirotto, del presidente del Comitato piemontese della Fipap Federico Milano, oltre a Francesco Mandarino numero della Polisportiva Castello, organizzatrice del meeting, Felice Cornaglia, presidente della Monticellese, Gianpaolo Canavase e Attilio Degioanni dell’Associazione nazionale arbitri di pallapugno e Giuliano Resio dell’Ufficio campionati.

Femminile
San Leonardo-Canalese 4-2
SAN LEONARDO: Chantal Mishi, Madeleine Di Curzio, Sofia Gerini, Nathalia Di Curzio, Clara Sturloni e Martina Tagliati. Dt. Sandro Dulbecco.
CANALESE: Francesca Moretti, Milena Cavagnero, Cristina Taliano e Stella Aurora. Dt. Davide Cavagnero
Arbitri: Sergio Giovanni Olivieri e Gianpiero Artusio.

Promozionali
Virtus Langhe-Monastero Dronero A 3-3, 40-30
VIRTUS LANGHE: Alberto Fresia Dotta, Matteo Chiarla, Federico Sappa, Dario Durando e Piercarlo Rinaudo. Dt. Gabriele Chiarla.
MONASTERO DRONERO: Denis Cucchietti, Gabriele Ferreri, Alessio Serra, Nicolà Aimar e Davide Salvagno. Dt. Giancarlo Golè.
Arbitri: Mauro Unnia e Gabriella Meistro.

Pulcini
Pro Paschese-Ricca 5-0
PRO PASCHESE: Filippo Cassighi, Mario Tafani, Pietro Danna e Alessandro Baracco. Dt. Cristian Cassighi.
RICCA: Michele Bona, Paolo Rolfo, Amedeo Riolfo e Gabriele Ravina. Dt. Mauro Rolfo.
Arbitri: Sergio Giovanni Olivieri e Gianpiero Artusio.

Esordienti
Speb-Pro Paschese 4-3
SPEB: Lorenzo Fornasero, Pietro Fantini, Filippo Ferrero ed Elia Giraudo. Dt. Enrico Unnia.
PRO PASCHESE: Cristian Tafani, Matteo Cassighi, Andrea Bertone e Leonardo Diaconescu. Dt. Cristian Cassighi.
Arbitri: Piera Basso e Daniele Colombardo.

Allievi
Merlese-San Biagio 4-3
MERLESE: Pietro Bovetti, Luca Calcagno, Michele Sclavo e Stefano Maccagno. Dt. Ivo Roberi.
SAN BIAGIO: Andrea Giubergia, Mattia Aimo, Lorenzo Mellano, Emanuele Cavallo, Fabio Carciun e Tommaso Leone. Dt. Sergio Gasco.
Arbitri: Ivan Montanaro e Gabriella Meistro.

Juniores
Ricca-Gottasecca 5-2
RICCA: Simone Rolfo, Davide Rolfo, Eugenio Boffa, Pietro Nada e Ruben Riverditi. Dt. Mauro Rolfo.
GOTTASECCA: Mattia Fortunato, Pietro Devalle, Jacopo Pesce e Gabriele Rabellino. Dt. Adriano Manfredi.
Arbitri: Salvatore Nasca e Marco Tarditi.