Football Americano: primi allenamenti per gli Alfieri Asti in vista della nuova stagione

9 settembre 2019 | 18:48
Share0
Football Americano: primi allenamenti per gli Alfieri Asti in vista della nuova stagione

È arrivato settembre, è ora di tornare in campo per preparare un’altra emozionante stagione di football americano.

Gli Alfieri martedì scorso, 3 settembre, hanno iniziato ad allenarsi in vista del campionato 2020 e dei campionati giovanili di questo autunno.

La stagione passata è stata quella della ripartenza, della rinascita, dove si sono gettate le basi del futuro della squadra, un team di cui non fanno parte solo i membri della Senior maschile, ma anche le Arciere (team femminile) e i giovani under 16 che riprenderanno anche loro da dove si erano lasciati a giugno nella cornice gioiosa del 1° Tartufo bowl. Gli allenamenti si svolgono da quest’anno alla cittadella del rugby, in via Cirio ad Asti.

I ragazzi della Senior erano reduci dalla terza partecipazione consecutiva al campionato nazionale di football americano; le Arciere, nell’autunno 2018, hanno partecipato al loro primo campionato nazionale CIFAF giungendo fino alle semifinale nazionale, ed i giovanissimi Alfieri si sono affacciati per la prima volta a questo sport e questo autunno avranno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato in questo anno di allenamenti grazie alla partecipazione ai campionati giovanili 2019.

Novità di quest’anno è che dopo la preparazione atletica di qualche settimana i giocatori più esperti della senior Alfieri Asti andranno in prestito al team amico dei Bears di Alessandria per partecipare, ad inizio ottobre, al campionato nazionale di Football formula Arena che terminerà a Dicembre, per riunirsi poi al roster Alfieri che intanto, con i rookie e giocatori più giovani, incominceranno la lunga preparazione al campionato FIDAF.

Anche se nel football americano ogni partita è una storia sè, ogni singolo incontro è prezioso perché costituisce un ricordo stupendo per qualsiasi giocatore, stupendo come poter scendere in campo insieme ai propri compagni e lottare con loro e per loro. Scendere in campo non vuol dire solo giocare ma avere la libertà di sbagliare fare tesoro degli errori commessi e fare tutto il possibile per non ripeterli perché il football americano e lo sport delle mille seconde occasioni, ogni azione può essere migliore della prima e quella dopo ancora meglio.