Il Chiusano chiude con una vittoria il campionato di serie A, scudetto al Castellaro

23 settembre 2019 | 13:51
Share0
Il Chiusano chiude con una vittoria il campionato di serie A, scudetto al Castellaro

Dopo il successo della Tigliolese nella finale di serie A femminile, si è concluso anche il massimo campionato con il successo finale del Castellaro.

Serie A maschile

Si é chiuso nella serata di ieri il massimo campionato open che ha assegnato al Castellaro lo scudetto numero 107, al termine di una lungo e avvincente testa e testa con il Cavaion che ha caratterizzato tutta la stagione e che regalerá spettacolo anche domenica prossima con la Supercoppa e il mercoledí successivo con la conclusione della Coppa Europa, sempre a San Pietro in Cariano, sospesa per oscuritá a luglio in terra francese.

Anche ieri sullo sferisterio di Cavaion é stata battaglia e spettacolo, nella sfida che nelle ultime stagioni ha contraddistinto i massimi traguardi del nostro sport. Se lo scorso anno era servito addirittura lo spareggio per assegnare il titolo, quest’anno si é arrivati al match decisivo con le due squadre appaiate a quota 58 punti, a conferma dell’equilibrio che anche in questo 2019 ha regnato tra i due team. Nei due precedenti stagionali la compagine mantovana aveva sempre avuto la meglio sui veronesi, sia nella gara di andata in campionato che nella finalissima di Coppa Italia di Guidizzolo, dove sempre si era usciti da un primo set finito all’ultimo quindici del 40 pari, seguito poi da un secondo gestito piú agevolmente dal Castellaro.

Anche ieri poco é cambiato, con il team diretto da Luca Baldini partito meglio rispetto al solito e capace di conquistare i primi due games, subito impattati peró dal Cavaion che rimaneva agganciato fino al 3 pari. Primo set combattuto e di rara intensitá, con nessuna delle due squadre a cedere terreno, ma il Castellaro, confermando di avere qualcosa in piú inanellava una serie di tre giochi consecutivi, l’ultimo sul 40 pari e portava a casa la prima frazione per 6-3, dopo 3 ore di gioco. Sulle ali dell’entusiasmo, l’inizio del secondo set di Manuel Festi e soci, sotto la luce artificiale, era devastante, tanto che subito si avvantaggiavano per 3-0. I veronesi provavano a stare agganciati, invertendo anche i ruoli di Pierron e Marchidan e grazie a due 40 pari conquistati accorciavano sul 4-2. Il finale era peró tutto di marca castellarese che chiudeva 6-2, iscrivendo il proprio nome nella casella dello scudetto numero 107, il quarto nella storia della societá mantovana, che cosí porta a casa una storica doppietta avendo conquistato anche in questa annata sportiva scudetto e Coppa Italia di serie A indoor e scudetto e Coppa Italia di serie A open.

L’appuntamento a domenica 29 settembre, sul campo di San Pietro in Cariano, con in palio tra Castellaro e Cavaion la Supercoppa.

In coda festeggia il Guidizzolo che grazie al successo ottenuto sul fanalino di coda Cereta e alla contemporanea sconfitta della Cavrianese a Chiusano si conferma nella massima serie. Dopo anni di permanenza, saluta cosí la serie A la societá del Presidente Oscar Tondini, pronta comunque giá da prossimo anno a tentare la risalita. Negli altri incontri chiude con una vittoria il Solferino che espugna il campo del Cremolino e rimane quindi al quinto posto il Sabbionara nonostante la sconfitta patita in casa contro il Ceresara. A chiudere, al termine di una bella lotta, il successo di misura del Sommacampagna in casa contro l’Arcene.

Serie C e D

Tempo di semifinali secche in campo neutro per la Serie C e D: in serie C a Bardolino Malavicina-Salvi, a Bonate Sopra invece Tigliolese-Mazzurrega. Alla fine nella prima sfida vittoria del Malavicina che torna cosí dopo due anni nella serie cadetta, cosí come il Mazzurega che travolge la Tigliolese e torna anche1esso in serie B dopo alcuni anni in C. Finalissima per il titolo italiano prevista il prossimo 6 ottobre sul campo di Bardolino. Detentrice del titolo la veronese Arbizzano.

In serie D a Cavriana vittoria al tie break del Sommacampagna che piega la bergamasca Sotto il Monte, mentre a Cavalcaselle la trentina Tre Cime del Bondone sconfigge l’altra orobica Pontirolo. Anche qui le vincenti si affronteranno sabato 5 ottobre nella finale per il titolo, verosimilmente in Provincia di Mantova, per succedere nell’Albo d’Oro all’Arcene.

Risultati sabato 21 e domenica 22 settembre

Serie A maschile
Ultima giornata di ritorno

Chiusano-Cavrianese 2-0 (6-3, 6-2)
Guidizzolo-Cereta 2-0 (6-2, 6-1)
Sabbionara-Ceresara 0-2 (2-6, 3-6)
Cremolino-Solferino 0-2 (5-6, 1-6)
Cavaion-Castellaro 0-2 (3-6, 2-6)
Sommacampagna-Arcene 2-1 (6-3, 4-6, 8-5)

Classifica: Castellaro p.61 – Campione d’Italia, Cavaion p.58, Solferino p.51, Arcene p.44, Sabbionara p.32, Cremolino p.31, Ceresara p.29, Chiusano p.27, Sommacampagna p.24, Guidizzolo p.19, Cavrianese p.16 – retrocessa in serie B, Cereta p.4 – retrocessa in serie B

Serie B Maschile – Ultima giornata di ritorno – domenica 22 settembre ore 15

Ciserano-Bardolino 1-2 (6-4, 3-6, 4-8)
Castiglione-Fontigo 2-0 (6-3, 6-2)
Tuenno-Castelli Calepio 2-0 (6-3, 6-4)
Noarna-Dossena 2-0 (6-4, 6-2)
Bonate Sopra-Palazzolo 2-0 (6-5, 6-5)
Besenello-Settimo 1-2 (6-1, 4-6, 3-8)

Classifica: Castiglione p.57, Tuenno p.54, Bardolino e Bonate Sopra p.40, Ciserano p.39, Castelli Calepio p.32, Noarna p.30, Fontigo p.29, Settimo p.24, Palazzolo p.22, Dossena p.21,
Besenello p.8

Serie C
Semifinali

Malavicina-Salvi 2-0 (6-5, 6-3)
Tigliolese-Mazzurega 0-2 (3-6, 2-6)

Malavicina e Mazzurega promosse in serie B

Serie D
Semifinali
Sotto il Monte-Sommacampagna 1-2 (5-6, 6-4, 5-8)
Pontirolo Nuovo-Tre Cime del Bondone 0-2 (5-6, 2-6)