“Bandiere al Vento” per la conviviale di settembre del Panathlon Club Asti

19 settembre 2019 | 15:29
Share0
“Bandiere al Vento” per la conviviale di settembre del Panathlon Club Asti

Una serata dal tema inedito quella programmata Martedì 17 Settembre dal Panathlon Club Asti al Centro Culturale S.Secondo.

“Bandiere al vento” il titolo di una conviviale, affidata dal Presidente Mario Vespa alla “regia” del socio Rolando Doglione, che ha proposto quale motivo conduttore l’arte dello sbandierare ed alcuni dei suoi protagonisti astigiani.

Un feeling tra il Club degli sportivi “indigeni” ed il Palio di Asti iniziato nel Settembre 2014 con la presenza ad una serata panathletica di Maurizio Farnetani “Bucefalo” e proseguito poi negli anni con l’istituzione del Premio Panathlon al “Paliotto”, a partire dal 2016 vinto dagli sbandieratori di S.Caterina, S.Pietro, Torretta e Cattedrale.

La serata, iniziata con il ricordo di Felice Appiano, nel 1962 tra i “padri fondatori” del Panathlon Club Asti e nel 1967 “pioniere” della rinascita del Palio di Asti (fino al 1972 fu prima mossiere e Presidente della Commissione Tecnica), ha avuto quale ospite il Capitano del Palio Michele Gandolfo, “testimone” dell’ingresso quale nuovo socio di Alberto Zappa (nella foto con Mario Vespa), negli anni medico sociale di diverse società sportive astigiane ed attuale responsabile della Commissione Cavalli del Rione S.Maria Nuova.

Un programma che si è sviluppato dapprima con l’esibizione dei “singolaristi” Mattia Monticone, Fabrizio Lano, Diego Vigna, Federico Rolla e Alex Ferello, per proseguire nel dopo cena con gli interventi di G.Franco Castaldo (Presidente Asta), Silvio Quirico (Rettore S.Lazzaro), Giovanni Binello (Rettore Viatosto), Beppe Monticone (Rettore Cattedrale, che nell’occasione ha annunciato per Sabato 26 Ottobre la cena della vittoria, probabilmente in P.za Cattedrale) e Daniele Cioffi (Resp. Militia Insignibus Civitatis Astensis). Con a supporto immagini e testimonianze dell’attività svolta e degli eccellenti risultati raggiunti dai rispettivi singoli gruppi a livello nazionale.

Per il Panathlon astigiano, che dal 20 al 22 Settembre sarà in Emilia per la tradizionale gita sociale con visita al Museo “Ferrari” di Maranello e l’Interclub con i soci del Club di Reggio Emilia, si annuncia per Domenica 29 Settembre al Circ. “Dovano” della WayAssauto l’11a edizione del Mem. “Giorgio De Alexandris”, gara di bocce a “coppie integrate” composte da normodotati e diversamente abili. Una manifestazione a ricordo dello storico fondatore e primo Presidente del G.S.H. Pegaso, anche valida come 5° Campionato Italiano del Distretto Italia del Panatlon International.