Asti, tutto pronto per il Mennea Day

9 settembre 2019 | 12:38
Share0
Asti, tutto pronto per il Mennea Day

Manca poco al primo Mennea Day organizzato ad Asti dall’Asd Hammer Team che il 12 settembre sarà ospitato dal campo scuola di Via Gerbi in ricordo del grande campione dell’atletica italiana.

Unica sede piemontese per l’edizione 2019, l’evento è stato presentato questa mattina in Comune ad Asti alla presenza del sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’assessore allo sport Mario Bovino e Luca Ruffinengo, tecnico e fondatore, insieme a Francesca Massobrio, dell’Hammer Team che ha fortemente voluto portare ad Asti questo evento.

Alla presentazione hanno presenziato anche Mauro Graziano, presidente della Fidal Asti, e Piercarlo Molinaris, grande atleta proprio ai tempi di Mennea.

Mennea aveva una determinazione tale che nessun altro che ho conosciuto aveva. Il successo che ha avuto è stato frutto di tanti sacrifici e di una “testa” unica.” – ha ricordato Molinaris, che con Mennea ha condiviso la Nazionale.

Il 12 settembre è la data in cui, nel 1979, a Città del Messico, la Freccia del Sud siglò il mitico record del mondo sui 200 metri con quel 19.72 che vale ancora come primato europeo e quest’anno ne ricorre il quarantesimo anniversario. Dopo la sua prematura scomparsa, nel 2013, ogni anno in Italia si ricorda la sua impresa, anche con un fine benefico, raccogliendo fondi per la Fondazione Mennea.

L’evento, che gode del Patrocinio del Comune di Asti, si svolgerà in contemporanea in numerose altre città italiane, tutte unite nel ricordo di uno dei più grandi campioni dello sport azzurro.

Con il premeeting tutti potranno correre al Mennea Day i 200 metri, anche i non tesserati. Basta presentarsi alle 16 al campo scuola dove alle 16.30 prenderanno via le serie per i non tesserati.

Alle 17.30 prenderanno il via le serie delle gare competitive, a cui ci si potrà iscrivere dall’online della propria società entro lunedì 9 settembre 2019.

Ecco il programma del Mennea Day competitivo:

Ritrovo e conferma iscrizioni ore 17.00
Per le gare assolute fino ad un’ora prima della propria gara.

16.30 Premeeting non competitivo
17.30 esordienti C, B, A
18.00 RF
18.15 RM
18.30 CF
18.45 CM
19.00 a seguire AF/AM, JF/JM, SF/SM, MASTER
L’orario definitivo verrà esposto il giorno stesso della manifestazione all’orario di ritrovo.

COSTO GARA: 3 euro a persona.