Ai Mondiali di Ciclismo juniores 23° posto per Matilde Vitillo

27 settembre 2019 | 14:15
Share0
Ai Mondiali di Ciclismo juniores 23° posto per Matilde Vitillo

Si è disputata questa mattina, venerdì 27 settembre, la prova in linea dei Campionati Mondiali di ciclismo della categoria juniores.

Tra le quattro azzurre in gara anche l’astigiana Matilde Vitillo, tesserata per il Racconigi Cycling Team, che ha coronato con questa partecipazione uno straordinario 2019 in cui ha vinto un titolo mondiale e due titoli europei in pista (foto fonte pagina facebook Racconigi Cycling Team).

La prova non è stata particolarmente fortunata per la squadra azzurra che, pur presentandosi nel finale con tutte e quattro le atlete nel gurppo di testa, non è riuscita a piazzare nessuna atleta sul podio e neanche tra le prime dieci; la migliore è stata Camilla Alessio, undicesima, mentre Matilde Vitillo ha chiuso al 23° posto, terza delle azzurre con Sofia Collinelli 19a, più indietro Alessia Patuelli, coinvolta in una caduta proprio nel finale, contrassegnato dalla pioggia caduta copiosa.

Sono state proprio le cadute a caratterizzare la corsa delle juniores, in una di queste, avvenuta a metà gara, è rimasta coinvolta anche Matilde Vitillo che fortunatamente non ha avuto conseguenze ed è riuscita a risalire in bici e a riportarsi nel gruppo.

Il titolo iridato per la categoria juniores va all’americana Megan Jastrab che ha preceduto nell’ordine la belga Julie De Bilde e l’olandese Lieke Nooijen.