Sfumato il ripescaggio il Città di Asti riparte dalla Serie A2: “Conquisteremo la serie A sul campo”

3 agosto 2019 | 16:53
Share0
Sfumato il ripescaggio il Città di Asti riparte dalla Serie A2: “Conquisteremo la serie A sul campo”

E’ stata ufficializzata ieri dalla Divisione Calcio a 5 la composizione dei campionati di serie A e A2 di calcio a 5.

C’era molta attesa per il Città di Asti che aveva presentato la domanda di ripescaggio in serie A, ma purtroppo non è andata a buon fine e così la formazione astigiana riparte dalla serie A2, sempre nel girone A.

Questa mattina presso la sede della Brumar si è tenuta la conferenza stampa dalla società astigiana per presentare la prossima stagione agonistica. A far gli onori di casa il patron del sodalizio biancorosso Bruno Scavino, affiancato dalla new entry nel consiglio Alessio Pepe della Meap, con il neo presidente Roberto Formiglio che ha ricevuto il passaggio di consegna dall’ex presidente Diego Furlanetto (nominato presidente onorario).

Presenti anche il direttore generale Gianfranco Lotta (il mister dello scorso anno) con il nuovo allenatore Ricardo Braga e alcuni giocatori, il capitano Antonio Celentano, e i due nuovi acquisti Mario Salomone e Lucas Braga.

A completare lo staff tecnico del Città di Asti sono Fabio Miglia team strategist, Giorgio Pallaro allenatore portieri, Marco Salvioli fisioterapista e Gaetano Conti Team Manager.

Stimolati dall’addetto stampa Giuseppe Rasolo, nei propri interventi, tutti i presenti sono stati concordi su un punto, senza timori e scaramanzie: “Abbiamo accarezzato un sogno, ma adesso puntiamo decisamente a conquistare la serie A sul campo, la squadra è stata costruita per puntare al massimo obiettivo.”

Novità quest’anno per quanto riguarda le partite casalinghe del Città di Asti, sempre ospitate dal PalaSanQuirico, che saranno ad accesso gratuito: “Per noi è un investimento no profit, ma abbiamo deciso così per poter avvicinare sempre più gente alla società, vogliamo vedere gli spalti del palazzetto gremiti con tanti tifosi a sostenere i nostri ragazzi” ha dichiarato Alessio Pepe.

Come anticipato il Città di Asti è stato inserito nel girone A di Serie A2 e le avversarie saranno: A.S.D. CARRE’ CHIUPPANO ALTO VICENTINO, SSDARL CITTA’ DI SESTU C5, A.S.D. LEONARDO, A.S.D. L 84, S.S.D. FUTSAL VILLORBA ARL, A.S.D. MILANO CALCO A 5, U.S. SAINTS PAGNANO, IMOLESE CALCIO 1919 SSDARL, A.S.D. OLIMPIA REGIUM, AOSTA CALCIO 511 A.S.D., A.S.D. FENICE VENEZIAMESTRE, SSDARL FUTSAL PISTOIA, A.S.D. CITTA’ DI MASSA CALCIO A 5.

Saranno promosse in Serie A le squadre vincenti i rispettivi gironi e la società vincenti i playoff, a cui accederanno otto squadre (le seconde classificate, le terze classificate e le due migliori quarte classificate dei tre Gironi). Retrocederanno in Serie B complessivamente nove squadre.

I calendari della Serie A2 saranno resi noti il 15 agosto sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque.

Per quanto riguarda la Coppa Italia verranno affrontati due turni di qualificazione (al primo turno accedono le prime cinque di ogni girone più la miglior sesta al termine del girone di andata). Due Turni di Qualificazione e poi Final Four

LE DATE
PRIMA GIORNATA: 28 settembre 2019
ULTIMA GIORNATA: 25 aprile 2020

LE DATE DA RICORDARE
18 SETTEMBRE (1° turno Coppa della Divisione)
15 GENNAIO 2020 (Coppa Italia, qualificazioni: Ottavi)
12 Febbraio 2020 (Coppa Italia, qualificazioni: Quarti)
29 FEBBRAIO 1 MARZO (Final Four Coppa della Divisione)
13 – 14 MARZO 2020 (Final Four Coppa Italia A2)
2 MAGGIO 2020 (Inizio playoff)

LE SOSTE
28 DICEMBRE 2019 e 4 GENNAIO 2020 (Sosta invernale)
28 Marzo 2020 (Final Eight Coppa Italia Serie A)
11 APRILE 2020 (Pasqua)