Ripartono i campionati open di serie A e B, al via le finali nazionali di serie C e D

31 agosto 2019 | 12:39
Share0
Ripartono i campionati open di serie A e B, al via le finali nazionali di serie C e D

Archiviato un intenso mese di agosto che ha visto prima le sfide tra le nazionali giovanili di Italia e Francia, poi la disputa delle Finali di Coppa Italia di serie A e B con il successo della Tigliolese in serie A femminile, il Campionato Italiano Master a Dossena, e infine lo scorso weekend le Finali dei Campionati Giovanili Open con la vittoria del Cinaglio tra gli allievi, riprendono nel weekend i campionati di serie A e B maschile, di serie A femminile, con avvio anche delle Finali Nazionali di serie C e D maschile.

Serie A Maschile

Ottava giornata di ritorno per la massima serie con la capolista Castellaro, fresca vincitrice della Coppa Italia in finale contro il Cavaion, che non dovrebbe avere difficoltà ad imporsi sul fanalino di coda Cereta, in attesa delle sfide delle prossime settimane contro Solferino e Cavaion che decideranno la conquista dello scudetto numero 107.

Ostica ripresa proprio per i veronesi, secondi ad una lunghezza dai mantovani, che saranno impegnati sul campo dell’Arcene, quarto e squadra sempre in grado di mettere in difficoltà chiunque. Per Federico Merighi e compagni sarà necessario portare a casa l’intera posta in palio per mantenersi in scia al Castellaro e giocarsi poi negli scontri diretti la conferma sul tetto d’Italia. Cavaion favorito, ma sarà una bella gara, con i bergamaschi che le proveranno tutte per provare a strappare punti.

Turno casalingo per il Solferino, terzo, ma lontano sei punti dalla vetta, che sul terreno amico non dovrebbe avere troppi problemi contro il Chiusano. Proverà a difendere la quinta piazza il Sabbionara in casa contro il Guidizzolo, affamato di punti visto la precaria posizione di classifica, che lo vede al momento penultimo con tre punti di ritardo dalla Cavrianese. Trentini favoriti, con i mantovani che daranno battaglia per conquistare punti fondamentali per la permanenza in serie A

Si preannuncia equilibrata Cremolino-Sommacampagna, con da una parte gli alessandrini decisi a mantenersi in corsa per una posizione di prestigio e dall’altra i veronesi alla ricerca dei punti che chiuderebbero ogni discorso riguardo la salvezza, con il penultimo posto comunque già distante sette punti. Unico anticipo, in notturna sabato, il derby mantovano tra Cavrianese-Ceresara, con i padroni di casa terz’ultimi che proveranno a sfruttare al meglio il terreno di casa per allungare sul Guidizzolo e mettere un altro mattone sulla salvezza, e gli ospiti, ormai in posizione sicura, che cercheranno di chiudere al meglio un’altra buona stagione.

Serie A Femminile

Si chiude la regular season della serie A femminile con la Tigliolese, già certa di chiudere in vetta che non dovrebbe avere grosse difficoltà nell’impegno sul campo della Cavrianese. Si giocheranno il secondo posto Mezzolombardo e Dossena, con le bergamasche che possono vantare tre punti di vantaggio, mentre da seguire San Paolo d’Argon-Monalese che si contenderanno la quarta posizione, l’ultima che garantisce la qualificazione ai play off, con le astigiane che hanno dalla loro due punti in più e quindi possono giocarsela su più risultati. Obbligatorio invece il bottino pieno per la compagine diretta da Gianfranco Vismara. A riposo la Pieese.

Domenica prossima poi semifinali di andata dei play off con abbinamenti tra la prima e la quarta e la seconda e la terza con primo incontro in casa della squadra peggio classificata. Girone a tre invece per le ultime classificate con l’ultima che saluterà la massima serie.

Serie C e D

Al via le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedranno ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 1, 8 e 15 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 21 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 6 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 5 ottobre, sempre in campo neutro.

In serie C nel primo girone troviamo Rilate, Malavicina e Bleggio; nel secondo Capriano del Colle, Tigliolese e Nomesino; nel terzo Salvi, Sporminore e Treiese; nel quarto Rallo, Mazzurega e Borgosatollo.

In serie D nel primo Ovada, Sotto il Monte e Ceresara; nel secondo Pontirolo, Rallo e Torrita di Siena; nel terzo Sommacampagna, Real Cerrina e Torre de Roveri; nel quarto Tre Cime del Bondone, Fontigo e Medole.

Programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ore 15.00

Serie A maschile
8^ giornata di ritorno

Cavrianese-Ceresara anticipo notturno sabato
Castellaro-Cereta
Cremolino-Sommacampagna
Solferino-Chiusano
Sabbionara-Guidizzolo
Arcene-Cavaion

Classifica: Castellaro p.50, Cavaion p.49, Solferino p.44, Arcene p.37, Sabbionara p.28, Cremolino p.27, Ceresara p.21, Sommacampagna p.19, Chiusano p.18, Cavrianese p.15, Guidizzolo p.12, Cereta p.4

Serie B Maschile
8^ giornata di ritorno

Settimo-Fontigo anticipo sabato
Castelli Calepio-Bardolino anticipo sabato
Noarna-Ciserano
Palazzolo-Castiglione anticipo sabato
Besenello-Tuenno
Bonate Sopra-Dossena

Classifica: Castiglione p.45, Tuenno p.43, Bardolino p.34, Ciserano p.31, Bonate Sopra p.30, Castelli Calepio p.29, Fontigo p.27, Noarna p.24, Palazzolo p.20, Dossena p.18, Settimo p.17,
Besenello p.6

Serie A Femminile
Ultima giornata di ritorno

San Paolo d’Argon-Monalese
Cavrianese-Tigliolese
Mezzolombardo-Dossena
Riposa: Pieese

Classifica: Tigliolese p.28, Dossena p.24, Mezzolombardo p.21, Monalese p.18, San Paolo d’Argon p.16, Pieese p.6, Cavrianese p.4

Serie C – 1^ giornata
Girone 1
Malavicina-Bleggio (Arbitro: Bonini), riposa Rilate
Girone 2
Tigliolese-Nomesino (Arbitro: Garetto), riposa Capriano del Colle
Girone 3
Sporminore-Treiese (Arbitro: Angeli), riposa Salvi
Girone 4
Mazzurega-Borgosatollo (Arbitro: Sona), riposa Rallo

Serie D – 1^ giornata
Girone 1
Sotto il Monte-Ceresara (Arbitro: Locatelli), riposa Ovada
Girone 2
Rallo-Torrita di Siena (Arbitro: Negherbon), riposa Pontirolo
Girone 3
Real Cerrina-Torre de Roveri (Arbitro: Bonando G.), riposa Sommacampagna
Girone 4
Fontigo-Medole (Arbitro: Gazzini), riposa tre Cime del Bondone