Matilde Vitillo convocata ai Campionati europei su strada di Alkmaar

7 agosto 2019 | 23:13
Share0
Matilde Vitillo convocata ai Campionati europei su strada di Alkmaar

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, Matilde Vitillo, astigiana tesserata per il Racconigi Cycling Team, parteciperà ai Campionati europei su strada.

Venerdì 2 agosto è arrivata la convocazione in Nazionale con un comunicato ufficiale della Federazione ciclistica italiana. Il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani, su indicazione di Edoardo Salvoldi, Ct della Nazionale femminile, ha scelto Vitillo come membro della squadra che si giocherà gli Europei nei Paesi Bassi insieme a Camilla Alessio, Giorgia Catarzi, Sofia Collinelli, Lara Crestanello ed Eleonora Gasparrini.

Già nel 2018 Matilde Vitillo era stata scelta per i Campionati europei, dove era arrivata decima a cronometro. Quest’anno non farà la cronometro ma si concentrerà solo sulla prova in linea, dove ha effettivamente delle possibilità di puntare a una medaglia. Nel 2019 infatti Vitillo ha già vinto due titoli di Campionessa europea su pista, uno nell’inseguimento a squadre e l’altro nella corsa a punti.

I Campionati europei strada si correranno dal 7 al 12 agosto ad Alkmaar, nei Paesi Bassi. La prova in linea a cui parteciperà Vitillo è in programma per venerdì 9 agosto. La notizia di una sua convocazione si era fatta molto probabile nelle ultime settimane dato che Vitillo è stata presente a tutti i ritiri della Nazionale. In particolare nelle ultime due settimane prima del Campionato italiano strada è stata in altura a Livigno per rifinire la condizione proprio in vista della rassegna europea.