La Tigliolese vince la Coppa Italia di serie A femminile

13 agosto 2019 | 09:53
Share0
La Tigliolese vince la Coppa Italia di serie A femminile

Successo astigiano nella XVIII edizione della Coppa Italia di serie A, disputatasi in terra mantovana nella tradizionale settimana di Ferragosto, dal 6 al 14.

E’ la Tigliolese ad alzare al cielo la Coppa dopo aver battuto 6-4 6-2 il Dossena, nella riedizione della finale del 2018 che premiò la squadra bergamasca. Le due squadre si erano guadagnate l’accesso alla finale vincendo le rispettive semifinali, la Tigliolese  6-1 6-2 contro il Mezzolombardo, il Dossena aveva superato l’altra astigiana, la Monalese, 6-2 6-3.

Avvio di gara a senso unico con le astigiane a guidare fin dall’avvio e a portarsi sul 4-0, con le orobiche che tentavano a quasi riuscivano a rientrare fino al 4-3, prima che il team del presidente Daniele Basso chiudesse 6-4. Monologo della Tigliolese nel secondo set, chiuso 6-2, contro un Dossena che, nonostante i numerosi cambi di ruolo effettuati, non riusciva ad impensierire le astigiane che, meritatamente, portavano a casa la loro prima coccarda, succedendo nell’Albo d’Oro proprio alle bergamasche.

Al termine dell’incontro le premiazioni delle squadre alla presenza del Presidente Federale FIPT Edoardo Facchetti, del Segretario Generale FIPT Maurizio Pecora, del Presidente del Comitato Regionale FIPT Lombardia Enzo Cartapati, del Presidente del Comitato Provinciale FIPT di Mantova Giancarlo Rizzi, del Presidente della Commissione Tecnica Federale Roberto Caranzano e del Presidente del sodalizio locale Claudio Bertasi.

Martedì 13 agosto a Cavriana in notturna la finalissima di serie B maschile e il 14 agosto a Guidizzolo, sempre sotto la luce artificiale, gran finale con la serie A maschile.

Risultati
Serie A Femminile
semifinali
DOSSENA (BG)-MONALESE (AT) 6-2 6-3
TIGLIOLESE (AT)-MEZZOLOMBARDO (TN) 6-1 6-2

Serie B maschile
semifinali
CASTIGLIONE (MN) vs CASTELLI CALEPIO (MN) 2-6, 3-6
FONTIGO (TV) vs BARDOLINO (VR) 4-6, 6-3, 7-9

FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE
CERESARA (MN)-SACCA (MN) 6-1, 6-1

Serie A maschile
1° semifinale
CASTELLARO (MN) vs ARCENE (BG) 6-4, 6-3

FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
TIGLIOLESE (AT)-DOSSENA (BG)  6-4  6-2

Serie A maschile – 2° semifinale
CAVAION (MN) vs SOLFERINO (MN)  6-5 6-5

Martedì 13 Agosto
Campo di CAVRIANA
ore 21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE
CASTELLI CALEPIO (BG) – BARDOLINO (VR)

Mercoledì 14 Agosto
Campo di GUIDIZZOLO
ore 21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE