La Pallavolo Valle Belbo riparte dalla serie D e si affida alle giovani del vivaio

19 agosto 2019 | 09:41
Share0
La Pallavolo Valle Belbo riparte dalla serie D e si affida alle giovani del vivaio

Dopo l’esito negativo della passata stagione, conclusa con la retrocessione dalla serie C, la Pallavolo Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli riparte per la nuova avventura in serie D con una nuova guida tecnica ed un organico profondamente rinnovato.

Per quanto riguarda, l’allenatore, la società ha scelto di incaricare Roberto Garrone, che fa parte dello staff PVB già da qualche anno e che aveva già assunto la guida della prima squadra durante la scorsa stagione, quando era subentrato a Francesco Trinchero. La scelta del tecnico acquese, oltre alla fiducia e stima che ha saputo conquistarsi con il lavoro svolto a Canelli, nasce anche dal fatto che molte nuove giocatrici provengono dal vivaio PVB e sono già state allenate da Garrone nelle stagioni passate e questo dovrebbe garantire una maggiore facilità di integrazione ed amalgama.

Passando all’organico della squadra, la dirigenza ha scelto di ringiovanire l’organico in maniera piuttosto drastica e di affidarsi in gran parte a ragazze cresciute nelle squadre giovanili canellesi con l’obiettivo di costruire un gruppo che possa consolidarsi e diventare lo zoccolo duro della pallavolo gialloblu per diversi anni in futuro.

Analizzando la rosa, ci sono 4 giocatrici confermate dalla squadra di serie C che sono le ali Arianna Ghignone (1999) e Elena Cerutti (2001), il libero Martina Martire (2001) e il centro Irene Brusaschetto (2000), per la quale è stato rinnovato il prestito dal New Volley Asti. Proprio loro quattro sono le atlete sulle quali si farà maggior affidamento per costruire la solidità della squadra (nella foto il capitano Arianna Ghignone).

In particolare Ghignone avrà sulle spalle la responsabilità di essere l’attaccante con più esperienza e dopo aver completamente recuperato dal grave infortunio di due stagioni fa, sarà la punta di diamante del sestetto gialloblu e dovrà essere ben supportata anche da Cerutti, che ha ben figurato l’anno scorso in serie C.

Gli inserimenti dal vivaio della PVB provengono in gran parte dalla Under 16-Prima Divisione e rappresentano il punto di svolta del percorso che dalle giovanili porta al vertice della prima squadra.

Si tratta delle palleggiatrici Francesca Pesce (2004) e Raffaella Di Massa (2004), del centro Ottavia Boffa (2002), dell’opposto Chiara Zavattaro (2003) e del libero Eleonora Gaviglio (2003). In aggiunta, altre tre ragazze della Under 16 (Serena Franchelli del 2003, Ginevra Crema del 2004, Giorgia Scavino del 2004) saranno incluse nel gruppo di lavoro della prima squadra.

A loro si aggrega anche Marta Valle (1994), che è un gradito ritorno nelle file della Pallavolo Valle Belbo. La giocatrice di Vigliano torna a vestire la casacca gialloblu, dopo alcune stagioni trascorse tra Toscana e Asti e dopo che l’anno scorso aveva già disputato il campionato open CSI con la squadra canellese.

Alle giocatrici elencate si sono aggiunte negli ultimi giorni anche tre giovani in prestito dalla Pallavolo Acqui. Si tratta del centrale Corinna Bobocea (2003), della schiacciatrice Sara Narzisi (2003) e dell’attaccante Giorgia Malò (2003) che disputeranno il campionato di serie D a Canelli, mentre giocheranno con Acqui nel campionato Under 18.

Si tratta di una squadra molto giovane, che avrà bisogno di lavorare con l’obiettivo di crescere da subito e puntare a togliersi molte soddisfazioni nel corso della stagione, anche per costruire le basi per un ritorno in serie C nell’arco di qualche stagione.

Gli allenamenti inizieranno mercoledì 21 Agosto con la fase di preparazione fisica e nel corso del pre-campionato si punta a disputare diverse amichevoli che daranno il metro di misura della qualità della squadra gialloblu.