Gli allievi del Cinaglio si laureano Campioni d’Italia di categoria

26 agosto 2019 | 10:43
Share0
Gli allievi del Cinaglio si laureano Campioni d’Italia di categoria

Si sono disputati nel weekend, a chiudere un mese di agosto denso di appuntamenti per il nostro sport, quest’anno nelle Province di Bergamo e Brescia, dopo anni di permanenza in Val di Non e dopo la parentesi dello scorso in Provincia di Verona, le Finali dei Campionati Nazionali Giovanili Open, organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bergamo guidato da Gerolamo Testa e del delegato di Brescia Franco Casanova, con la Commissione Attività Giovanile Fipt, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo, del Comune di Brescia e con le società e i comuni ospitanti, Castelli Calepio, Malpaga di Cavernago, San Paolo d’Argon, Torre de Roveri, Capriano del Colle e Gussago, e ovviamente a tutti gli sponsor che contribuiscono a rendere possibile una così importante manifestazione, che hanno visto coinvolte diciassette società di quattro differenti Regioni, di cinque Province, con un totale di ventuno squadre partecipanti, vista la macata presentazione del Mondolfo venerdí mattina.

Quasi duecento i ragazzi che hanno animato i campi delle due Province nella tre giorni di gare, dove di fronte si é trovato il meglio del tamburello giovanile italiano.

Il via delle gare venerdì mattina su tutti i campi, con gironi all’italiana e prime due squadre classificate di ogni categoria che si sono affrontate tra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica per la conquista del titolo italiano. Grande lotta in tutte le categorie, con uquilibrio soprattutto negli allievi e giovanissimi maschile con diversi incontri chiusisi al tie break.

Dal pomeriggio di sabato le finali per l’assegnazione del tricolore e prima gara a Gussago dove negli allievi maschile avevano guadagnato il pass l’astigiana Cinaglio e la trentina Sporminore, con successo finale per i piemontesi che si imponevano per 6-4 6-1, succedendo nell’Albo d’Oro al Besenello di Trento. La formazione astigiana guidata da Bruno Ceron e Chicco Viotti era composta da Tonon Lorenzo, Martinetto Tommaso, Parena Lorenzo, Pastrone Federico e Zanotto Mattia.

Nel tardo pomeriggio a Capriano del Colle netta affermazione del Segno, che succede al Tuenno, nelle allieve femminile in finale contro la Carianese, troppa la differenza di valori in campo con le trentine che presentavano l’ossatura della squadra vincitrice del titolo italiano di Serie B poco piú di un mese fa. In serata a Castelli Calepio, sotto la luce del nuovissimo impianto di illuminazione del campo bergamasco, conferma per il Noarna negli juniores maschile, grazie alla vittoria ottenuta sulla mantovana Pozzolese.

Domenica mattina a Malpaga in programma le due finali nella categoria giovanissimi, con grandissima lotta in entrambe: nel femminile era il Cavalcaselle a bissare il titolo 2018 imponendosi al tie break sulla Cavrianese per 8-4, nel maschile lotta all’ultimo quindici tra Noarna e Negarine, con i trentini a portare a casa il titolo per 11-9 al tie break, per la societá del Presidente Giulio Natella, bis, dopo quello ottenuto sabato sera negli juniores maschile.

Nel pomeriggio a San Paolo d’Argon la chiusura con l’epilogo nella categoria juniores femminile e la Cavrianese che al termine di un match equilibrato piegava il Nave San Rocco e chiudeva nel migliore dei modi una fase finale che ha visto la societá del Presidente Oscar Tondini partecipare con ben tre squadre.

Al termine degli incontri la premiazione di tutte le squadre partecipanti alla presenza del Presidente Federale Edoardo Facchetti, del Consigliere federale Pierangelo Beretta, dei presidenti dei due comitati organizzatori Gerolamo Testa e Franco Casanova, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, del Comitato provinciale di Mantova Giancarlo Rizzi, del vice presidente del Comitato di Verona Claudia Righetti, dei presidenti delle societá ospitanti e del Sindaco di San Paolo d’Argon Stefano Cortinovis e achiusra l’inaugurazione del nuovissimo impianto d’illuminazione dello Sferisterio di San Paolo d’Argon.

Complimenti davvero a tutti per questa tre giorni di gare, ad atleti, tecnici e dirigenti che portano avanti l’attivitá giovanile, il futuro del nostro sport, all’impeccabile organizzazione dei Comitati di Bergamo e Brescia e agli arbitri che, come sempre, hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione.

Queste le squadre che si sono contese i Titoli 2019:

juniores maschile: Pieese (Asti), Pozzolese (Mantova), Cavaion Peroni (Veneto), Noarna (Trento);
juniores femminile: Monalese (Asti), Cavrianese (Mantova), Nave San Rocco (Trento);
allievi maschile: Cinaglio (Asti), Cavrianese (Mantova), Cavaion Peroni (Verona), Sporminore (Trento);
allievi femminile: Capriano del Colle (Brescia), Carianese (Verona), Segno (Trento);
giovanissimi maschile: Cerrese (Asti), Cereta (Mantova), Negarine (Verona), Noarna (Trento);
giovanissimi femminile: Cavrianese (Mantova), Cavalcaselle (Verona), Aldeno (Trento);

Classifiche Gironi:
Juniores maschile: Noarna p.9, Pozzolese p.6, Cavaion Peroni p.3, Pieese p.0.
Qualificate: Noarna e Pozzolese.
Juniores femminile: Cavrianese p.6, Nave San Rocco p.2, Monalese p.1.
Qualificate: Cavrianese e Nave San Rocco.
Allievi maschile: Cinaglio p.8, Sporminore p.5, Cavrianese p.3, Cavaion p.2.
Qualificate: Cinaglio e Sporminore.
Allievi femminile: Segno p.6, Carianese p.3, Capriano del Colle p.0.
Qualificate Segno e Carianese.
Giovanissimi maschile: Negarine p.6, Noarna e Cerrese p.5, Cereta p.2.
Qualificate: Negarine e Noarna (per scontro diretto su Cerrese).
Giovanissimi femminile: Cavalcaselle p.5, Cavrianese p.3, Aldeno p.1.
Qualificate: Cavalcaselle e Cavrianese.

Risultati Finali

Allievi maschile: Cinaglio-Sporminore 6-4, 6-1
Allievi femminile: Segno-Carianese 6-0, 6-0
Juiores maschile: Noarna-Pozzolese 6-1, 6-4
Giovanissimi femminile: Cavrianese-Cavalcaselle 4-6, 6-3, 4-8
Giovanissimi maschile: Noarna-Negarine 6-1, 5-6, 11-9
Juniores femminile: Cavrianese-Nave San Rocco 6-5, 6-3