Ufficializzati i gironi di Eccellenza: ecco le avversarie di Asti e Canelli, in Coppa Italia è subito derby

27 luglio 2019 | 10:16
Share0
Ufficializzati i gironi di Eccellenza: ecco le avversarie di Asti e Canelli, in Coppa Italia è subito derby

Sono stati ufficializzati dal Comitato regionale Figc Piemonte e Valle d’Aosta i gironi dei principali campionati regionali.

In Eccellenza sono sempre due le squadre astigiane al via, l’Asti e il Canelli SDS 1922, che sono state inserite nel girone B dove ritroveranno molte delle avversarie dello scorso in cui le due compagine nostrane hanno sfiorato la promozione in serie D chiudendo a pari punti al secondo posto ad un solo punto dal Fossano vincitore del girone.

Confermata la formula a sedici squadre, il campionato inizierà domenica 8 settembre, con il girone di andata che si chiuderà il 15 dicembre senza soste o turni infrasettimanali. Si riparte con il ritorno il 12 gennaio e si chiude il 19 aprile, anche in questo caso senza soste (si gioca anche alla vigilia di Pasqua, sabato 11 aprile).

Di seguito la composizione del GIRONE B: ASTI – ATLETICO TORINO – BENARZOLE 2012 – CANELLI SDS 1922 – CASTELLAZZO B.DA – CBS SCUOLA CALCIO A.S.D. – CHISOLA CALCIO – CORNELIANO ROERO – GIOVANILE CENTALLO 2006 – HSL DERTHONA – MORETTA – OLMO – PINEROLO – PRO DRONERO – SALUZZO – VANCHIGLIA 1915

Nello stesso comunicato, il numero 5 del 26 luglio, il comitato regionale ha stabilito anche gli accoppiamenti del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza e, come l’anno scorso, si parte subito con il derby tra le due astigiane: il sorteggio ha stabilito l’andata, in programma domenica 1° settembre, al Censin Bosia di Asti e il ritorno, in programma mercoledì 11 settembre al Piero Sardi di Canelli, ma la concomitanza con il Palio di Asti (domenica 1° settembre) potrebbe far scattare un anticipo o un posticipo della prima gara, se non l’inversione delle due partite.

Per chi supera il primo turno, nella seconda fase è previsto un nuovo abbinamento, sempre con criteri di vicinorietà, con gare di andata e ritorno previste mercoledì 2 e 16 ottobre in serale; le otto squadre che supereranno il secondo turno accedono ai quarti, sempre con andata e ritorno, in programma mercoledì 6 e 20 novembre, le semifinali sono in programma mercoledì 4 (andata) e 18 (ritorno) dicembre, mentre la finale sarà gara unica in campo neutro il 5 febbraio 2019.