Strepitosa doppietta d’oro per Matilde Vitillo ai Campionati Europei su pista juniores

14 luglio 2019 | 19:44
Share0
Strepitosa doppietta d’oro per Matilde Vitillo ai Campionati Europei su pista juniores

Un’edizione dei campionati europei su pista juniores che resteranno per sempre scolpiti nella memoria di Matilde Vitillo.

La giovane ciclista astigiana (di Frinco), in forza al Racconigi Cycling Team, conquista due fantastiche medaglie d’oro al velodromo Eddy Merckx di Gand in Belgio, sede della manifestazione continentale.

La prima medaglia arriva nella prova di inseguimento a squadre con Matilde che faceva parte della squadra azzurra con Camilla Alessio, Giorgia Catarzi, Sofia Collinelli ed Eleonora Gasparrini. Il loro cammino verso l’oro è iniziato con le qualifiche in cui l’Italia ha messo subito in chiaro le cose passando con il primo tempo, di 4’33”131, poi le azzurre si sono ripetute nelle semifinali riducendo il tempo di qualifica a 4’32″848.

Il team azzurro ha affrontato in finale la Gran Bretagna che si era qualificato con un tempo più alto di quasi tre secondi rispetto alle italiane che hanno confermato la loro supremazia infliggendo quasi nove secondi alle rivali concludendo la prova di quattro chilometri in 4’26″951, quasi sei secondi meglio di stamattina.

Dopo tre giorni, altro capolavoro di Matilde Vitillo, questa volta in una prova individuale: oro nella corsa a punti di categoria. Un titolo conquistato con grande strategia di gara che l’ha vista vincere due volate su otto e tagliare il traguardo dell’ultimo sprint al terzo posto. Ma il suo oro è stato sigillato quanto l’azzurrina ha conquistato un giro e ben 20 punti in più sulle avversarie.

Splende così l’oro di Matilde con 32 punti davanti all’irlandese Iara Gillespie, argento in 21 punti e all’olandese Maike Van Der Duin, bronzo con 13 punti.