Prestigioso accordo per la Sca Asti con la Scuola Calcio Juventus Italia

18 luglio 2019 | 13:39
Share0
Prestigioso accordo per la Sca Asti con la Scuola Calcio Juventus Italia

La sala conferenze della Banca di Asti ha ospitato questa mattina un’importante conferenza stampa.

E’ stata presentata, infatti, l’affiliazione della SCA Asti alla Scuola Calcio Juventus Italia, un accordo importantissimo per il sodalizio astigiano che diventa il punto di riferimento della zona astigiana e alessandrina.

Alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, dell’assessore allo sport, Mario Bovino, del delegato Coni Lavinia Saracco, del presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco e del presidente della delegazione provinciale Figc Valter Vercelli, i rappresentanti della SCA, Gianluca Castrignanò, Marilena Cervellino, Daniele Delli Poggi e Paolo Rossi, hanno accolto il responsabile del settore giovanile della Juventus, Paolo Morganti, e hanno annunciato l’importante accordo.

Il progetto Scuola Calcio Juventus Italia è stato inaugurato nel mese di luglio 2015 e si rivolge a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Si tratta di un progetto tecnico volto ad individuare sul territorio italiano dei centri di eccellenza per strutture sportive, bacino di utenza, qualità dei ragazzi e tecnici qualificati a cui proporre un’affiliazione in modo da poter formare i tecnici e quindi i calciatori secondo principi e criteri stabiliti dalla proposta tecnica, sportiva ed educativa di Juventus.

L’obiettivo dunque è quello di creare dei centri qualificati in cui attraverso i partner, Juventus possa sviluppare un proprio progetto formativo sul giovane calciatore che garantisca a tutti i ragazzi di sviluppare il proprio talento sportivo vivendo in ambienti ispirati ai valori dello sport e rispettando i principi che contraddistinguono da sempre Juventus: Tradizione, Esperienza, Determinazione, Stile, Eccellenza, Passione.

Il futuro è dunque rappresentato dai giovani: ecco perché il progetto J|Academy è fondamentale. La filosofia che sta alla base della proposta del club bianconero per i ragazzi si fonda sull’abbinare al lato metodologico e più prettamente “di campo”, la crescita del singolo come persona.

ll progetto J|Academy è aperto ai giovani dai 5 ai 14 anni, indipendentemente dal loro livello di gioco, che vogliano indossare la maglia bianconera, in un contesto meno impegnativo e selettivo rispetto a quello del Settore Giovanile, ma sulla base degli stessi valori.

Il metodo comprende sia l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità calcistiche sia la formazione educativa. Questo progetto è nato per portare i colori, il metodo e i valori Juventus in tutto il mondo e a quanti più ragazzi e ragazze possibili, con i seguenti obiettivi: Divertirsi, divertire e condividere.

Principi condivisi sin dalla sua nascita, nel 2012, dalla SCA Asti quando “un gruppo di pazzi” come ha detto Gianluca Castrignanò (comprendendo lui stesso) decise di mettere in piedi un nuovo progetto calcistico che aveva come obiettivo centrale lo sport, l’educazione e la crescita del bambino. Oggi la famiglia SCA, ovvero l’unione delle forze tra Astisport, le Pink di Marilena Cervellino e la Cantera di Daniele Delli Poggi, annovera tra le due file 485 atleti dai Piccoli Amici agli Allievi, con 28 gruppi dai 5 a 17 anni.