Prestigiosa esperienza per la New Asti Skating Banca di Asti all’International Team Trophy di Riccione

1 luglio 2019 | 15:00
Share0
Prestigiosa esperienza per la New Asti Skating Banca di Asti all’International Team Trophy di Riccione

La stagione agonistica dell’A.s.d. New Asti Skating Banca di Asti si è conclusa con la prestigiosa partecipazione alla 14a edizione dell’International Skate Team Trophy di Riccione, evento ospitato dalla città romagnola nel fine settimana, a cui hanno partecipato società provenienti da tutta Italia e da molte Nazioni europee.

Come sempre perfettamente organizzato dal Pattinaggio Artistico Riccione, sotto l’egida della FISR e del CEPA, la società guidata da Lidia Nargi non è voluta mancare anche quest’anno a questo spettacolare evento in cui le proprie atlete si possono confrontare con i migliori Gruppi Spettacolo italiani ed internazionali.

La New Asti Skating si è presentata con ben quattro formazioni: i Quartetti Surprise, Small Vision e Crazy Idea insieme al Gruppo Why Not: le atlete hanno così potuto mettersi alla prova in un contesto di livello tecnico elevatissimo, in una location speciale come la pista collocata nei giardini Montanari, davanti ad una Giuria Internazionale altamente qualificata, ben comportandosi in gara ed ottenendo risultati che hanno soddisfatto la società che ha deciso di partecipare, come unica rappresentante del pattinaggio astigiano a questa rassegna così speciale.

A Riccione hanno gareggiato tra i Quartetti Junior le ragazze del “Surprise” Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno ed Irene Bincoletto, con l’intenso programma di gara “Ofelia”: le atlete hanno portato la loro armonia e bellezza in pista, con una coreografia struggente con cui hanno conquistato il decimo posto, piazzamento di valore soprattutto considerando che si sono confrontate con Quartetti già grandi protagonisti ai Campionati Italiani e con formazioni provenienti dall’estero.

Due le formazioni del sodalizio astigiano schierate tra i Quartetti Jeunesse, con le giovani “Cow Girls” del Gruppo Crazy Idea che sono scese in pista portando a Riccione le atmosfere del Far West: un’esperienza molto importante per loro, che pattinano insieme da pochissimi mesi. Esmeralda Bobadilla Fuentes, Vanessa Calvo, Giulia Gemma Cuniberti ed Aurora Stola hanno concluso la loro esibizione in ventiseiesima posizione in classifica, e con un bagaglio di emozioni che si porteranno dietro nella loro vita agonistica e non.

Insieme a loro, le Small Vision Francesca Barbero, Marta Piatto, Beatrice Vercesi e Giulia Gozzelino hanno raccontato la favola del “Piccolo soldatino di Piombo”, con la dolcezza e la sensibilità che le contraddistingue, le atlete hanno ben pattinato il loro programma cogliendo il sedicesimo posto in una classifica molto corta, segno di grande qualità dei Quartetti partecipanti in cui sono i piccoli dettagli a fare la differenza.

Infine, ottima la prova anche del Gruppo Junior Why Not: Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino hanno presentato la complessa coreografia “Generazione Smartphone Dipendenti”. Ancora una volta il racconto estremamente attuale del rapporto malato tra telefonini e giovani portato in pista dalle atlete con precisione e determinazione ha colto nel segno. L’eccellente programma ha permesso loro di conquistare l’ottava posizione in classifica, ed in particolare di confrontarsi con molti altri talentuosi Gruppi italiani ed europei.