Grazie all’Astarco Asti ospiterà nel 2020 la Coppa Italia delle Regioni di Tiro con l’Arco

9 luglio 2019 | 08:56
Share0
Grazie all’Astarco Asti ospiterà nel 2020 la Coppa Italia delle Regioni di Tiro con l’Arco

Asti sarà il teatro di un altro grande evento sportivo il prossimo anno.

L’Astarco ha ricevuto dalla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco), l’incarico di organizzare per il 2020 ad Asti, la Coppa Italia Delle Regioni.

La Coppa Italia Delle Regioni è la manifestazione arceristica a livello nazionale, più impegnativa da organizzare poiché si affronteranno in gara le delegazioni di tutti i comitati regionali d’Italia (21), composti per ogni regione da 14 atleti, di cui otto appartenenti alle classi giovanili, 5 tecnici accompagnatori e il presidente del comitato regionale. Stiamo parlando di circa 440 arcieri a cui vanno sommati altrettanti sostenitori.

Tale manifestazione avrà la durata di ben 3 giorni, dal venerdì alla domenica seguente, nell’ultima settimana di giugno 2020. La competizione mette in mostra quasi tutti i tipi di arco (olimpico, nudo e compound) e tutte le classi: Senior, Junior, Allievi, Ragazzi maschile e femminile. Verranno utilizzati i campi da rugby e tutte le strutture presenti per il “Targa” e tutto il parco Lungo Tanaro per la gara “H&F” (campagna).

“Ci teniamo a precisare che è la prima volta, per questa manifestazione, che una società riesce ad organizzare in un’unica location tutte le tipologie di gara” dichiarano in casa Astarco. “La realizzazione di tale manifestazione non sarebbe stata possibile se non avessimo, da subito, avuto la disponibilità dell’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore allo sport Mario Bovino, che ci ha dato la massima disponibilità e collaborazione. Anche i dirigenti di Asti Rugby, hanno subito messo a disposizione la loro bellissima struttura.

Per la realizzazione di tale manifestazione saranno impiegati circa 100 volontari, provenenti da altre società arceristiche piemontesi e non solo. Grazie alla FITARCO sarà possibile seguire in diretta streaming tutta la manifestazione, sul canale YOUARCO della piattaforma Youtube. In oltre la RAI trasmetterà, non in diretta, un servizio della durata di 1,5 ore sulla manifestazione” proseguono i responsabili dell’Astarco.

“Inizia per noi un anno molto impegnativo, per preparare al meglio questa manifestazione, che deve servire a noi per far conoscere sempre più questo bellissimo sport, ma deve essere anche un’occasione per far conoscere ai partecipanti provenienti a tutta Italia la nostra città, la sue bellezze, le sue tradizioni e i suoi prodotti” concludono i vertici dell’Astarco.