Dalla collaborazione tra la Play Asti e il Chieri 76 nasce il Club76 per portare in alto la pallavolo locale

23 luglio 2019 | 12:36
Share0
Dalla collaborazione tra la Play Asti e il Chieri 76 nasce il Club76 per portare in alto la pallavolo locale

Il sodalizio Club76 nato dalla collaborazione delle società sportive Play Asti e Chieri 76 sta continuando anche in estate i lavori che porteranno alla composizione di organici a trazione giovanile di alto livello qualitativo, a conferma di un progetto molto ambizioso che sarà sotto la direzione sportiva di Beppe Basso e Max Gallo e la supervisione di Giulio Bregoli, neo allenatore della serie A1 e attuale secondo allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile.

Il proficuo lavoro svolto in questi mesi dalla dirigenza di Chieri76 capitanata da Roberto Ariagno e da quella del PlayAsti in capo al presidente Marco Bonino ha portato a costituire un’equipe tecnica di altissimo livello e di indubbia competenza.

Proprio lo staff tecnico sarà il fiore all’occhiello del Club 76 che avrà come primo obiettivo la crescita sportiva e formativa delle giovani atlete, oltre alla condivisone del percorso tecnico e tattico che sarà sviluppato in tutti i gruppi dall’under 13 alla serie A1.

La squadra degli allenatori, diretta da Stefano Gay (direttore tecnico del club76) che ha già iniziato a programmare la prossima stagione, sarà composta da Marco Sinibaldi, vice allenatore della serie A1 e primo allenatore della serie B2 targata PlayAsti-Chieri76 Brumar, Alessio Bellagotti e Marco Rostagno saranno gli assistenti che coadiuveranno la giovane squadra allestita per essere competitiva anche in under 18.

Silvia Asola è il neo acquisto di provenienza PGS El Gall a cui sarà affidata la squadra Under16-serie C: un nuovo e ambizioso gruppo di ragazze nate negli anni 2004 e 2005 che cercherà di ripetere la splendida stagione culminata con il titolo regionale e il quinto posto nazionale di categoria (in collaborazione tra PlayAsti e il Pgs El Gall); accanto a Silvia si siederanno in panchina Davide Berta allenatore storico del Play Asti e Taylor Klaive che avrà anche il ruolo di team manager.

Oltre a Silvia Asola sono entrati nel Club76 anche Tony Varano (ex direttore tecnico della Pallavolo Santena) che seguirà numerosi gruppi giovanili e Raffaella Giachello la scorsa stagione al Gall che avrà l’importante ruolo di preparatore atletico delle compagini giovanili sotto la direzione di Gianni Rinaldi confermatissimo preparatore atletico del Chieri76.
Conferme anche per Alessio Bellagotti che oltre all’impegno in serie B2 seguirà come primo allenatore i gruppi under14 GOLD e under 15 GOLD

L’under 13 sarà invece affidata a Stefano Gay coadiuvato da un pool di tecnici qualificati, che darà l’opportunità all’esperto coach piemontese di poter svolgere nel miglior modo l’importante ruolo di Direttore Tecnico del progetto giovanile Club76.

Naturalmente accanto ai gruppi denominati GOLD del Club76 ci sarà lo sviluppo di crescita di tutti i gruppi SILVER di entrambe le società sportive Play Asti e Chieri 76 condotti da Marco Colombano (under 16 Chieri76), Emanuele Aime (under 18 Chieri 76) e Tony Varano (under 14 Play Asti), Mirko Zarantonello (under 12/13 Play Asti). coadiuvati da Silvia Ravina e Patty Giannone.

Nel mese di settembre sarà presentato ufficialmente il progetto Club76 alla presenza di tutti i protagonisti giocatori allenatori e dirigenti e saranno comunicati i calendari ufficiali di tutti i campionati, ad oggi ancora parzialmente incompleti.

La stagione sportiva inizierà ufficialmente nei giorni 23/24/25 agosto quando tutte le squadre di raduneranno ad Asti e Chieri per la preparazione fisica. Inizierà così il nuovo percorso formativo e sportivo che si augura possa portare alla creazione di atlete di alto livello non solo per il nostro territorio ma anche per tutto il movimento pallavolistico nazionale.