Carlo Rapalino dell’Astarco quarto con il Piemonte alla Coppa delle Regioni

3 luglio 2019 | 18:31
Share0
Carlo Rapalino dell’Astarco quarto con il Piemonte alla Coppa delle Regioni

Nel fine settimana si è svolta la finale della “Coppa delle Regioni”, quest’anno organizzata dalla società “Arcieri Mejlogu” di Cagliari con il patrocino del Comune e della Regione Sardegna.

Per la prima volta nella storia della FITARCO, la federazione sarda ha ricevuto il prestigioso incarico di organizzare la Coppa Italia delle Regioni di Tiro con l’arco, manifestazione annuale a squadre rivolta a tutte le realtà territoriali nazionali che sono confluite a Cagliari dal 28 al 30 giugno 2019.

La delegazione piemontese con una ventina di rappresentanti, si è imbarcata dal porto di Genova giovedì notte, pronti per sfilare tra le vie di Cagliari venerdì pomeriggio ed entrare in competizione, dimostrando il proprio valore e le proprie capacità, sabato, nella gara diretta.

Con una temperatura percepita che ha superato i quaranta gradi a rappresentare il Piemonte nella categoria Arco Olimpico Allievi Maschile, si è presentato sulla linea di tiro la stella Astarco e orgoglio astigiano Carlo Rapalino insieme, questa volta, alla torinese Francesca Aloisi, che rappresenta la stessa categoria ma femminile.

La competizione, che ha avuto inizio sabato mattina con la gara di qualifica vede concludere Rapalino con un punteggio di 310 e Aloisi con 272 punti, posizionandosi così tredicesimi con un totale di 582 punti. Punteggio che permette al due di accedere agli scontri di girone.

Nel 1° girone si scontrano con i rappresentanti di Basilicata e Molise e si qualificano primi con 6/0 polverizzando gli avversari: accedono così al secondo girone. Ad attenderli sulla linea di tiro gli avversari di Toscana, Abruzzo e Sicilia.

Il duo piemontese Rapalino-Aloisi non si lascia impressionare: sbaragliano Sicilia e Abruzzo ma rallentano contro la Toscana qualificandosi così secondi nel girone e ottenendo comunque l’accesso a quello successivo.

Ad attenderli nel terzo girone, sulla linea di tiro ci sono arcieri più ostici e ben motivati che indossano le divise di Lombardia, Emilia e Umbria.

Il duo Rapalino-Aloisi, si prepara, si concentra, si posiziona sulla linea di tiro pronto a dare il meglio di sé. In questi momenti entrambi sanno che un anno di intensi allenamenti si concretizza ma si scontra anche con realtà diverse dalla loro. Basta una freccia e deve essere quella buona: i due atleti piemontesi pareggiano contro l’Emilia ma perdono contro Lombardia e Toscana. Si ferma cosi ad un passo dalle semifinali la gara di Rapalino e Aloisi.

E’ la Lombardia a vincere la Coppa Italia delle Regioni 2019. Secondo posto per l’Umbria e terzo per la Toscana che supera il Piemonte in classifica proprio nelle battute finali della competizione, con un distacco di soli nove punti. Quinto posto per il Lazio.

Per l’Astarco, ma anche per l’intero territorio artigiano, Carlo Rapalino ancora una volta si è dimostrato essere non solo un atleta determinato e motivato, nonostante la giovane età, ma anche un arciere preparato e in continua crescita.