Terzo posto per l’Under 15 della Scuola Basket Asti alle finali regionali, tre squadre del minibasket al Torneo Hone

3 giugno 2019 | 21:19
Share0
Terzo posto per l’Under 15 della Scuola Basket Asti alle finali regionali, tre squadre del minibasket al Torneo Hone

Ultime fatiche stagionali per le formazioni della Scuola Basket Asti con l’Under 15 impegnata nelle finali regionali, mentre per i piccoli del minibasket bella esperienza in Valle d’Aosta.

U15 Silver (Bronzo per Under 15)

Prima semifinale:

Trecate – SBA 63 – 52 (Parziali: 19-17, 10-10, 17-7, 17-18)

SBA: Parigi 4, Gottardi 11, Monticone 2, Carretto, Gobbino 2, Atzeni 4, Lamattina 5, Battaglino 9, Perrone 13, Calimeri, Cartello 2, Reda. All. Carlo Di Gioia, Vice All. Donato Le Caldare, Dirig. Acc. Roberto Perrone.

Finale 3/4 posto:

SBA – Beinasco 72 – 66 (Parziali: 19-16, 16-19, 20-13, 17-18)

SBA: Parigi 2, Gottardi, Monticone 6, Carretto, Gobbino 10, Atzeni 11, Lamattina 4, Battaglino 16, Perrone 10, Calimeri 2, Cartello 6, Reda 5. All. Carlo Di Gioia, Vice All. Donato Le Caldare, Dirig. Acc. Roberto Perrone.

La SBA sabato pomeriggio perde la prima semifinale contro Trecate, poi vincitrice finale dell’intera competizione. Così come dicono i parziali la partita è stata sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo, e Trecate ha dovuto sudare le cosiddette sette camice per aggiudicarsi la contesa. Clima delle grandi sfide: palazzetto gremito, tamburi, fischietti e quant’altro per supportare i propri beniamini. In campo grande agonismo, la squadra di casa può contare su un rooster di grande fisicità, cosa che i ragazzi di coach Di Gioia soffrono, ma nonostante questo non demordono, uscendo nonostante la sconfitta tra gli applausi del pubblico presente.

Domenica nuovamente in campo, SBA – Beinasco per il terzo/quarto posto: due squadre che si conoscono molto bene, altra partita intensa, fisica, entrambe le formazioni desiderose di aggiudicarsi la medaglia di bronzo, sugli spalti si fa a gara a chi riesce a far sentire il proprio calore agli atleti in campo (pullman di tifosi da Beinasco, diverse macchine da Asti). La Sba esce vincitrice, astigiani terzi in Piemonte U15, la festa può iniziare, in campo così come negli spogliatoi.

Chiude coach Di Gioia: “Ringrazio i ragazzi che da due anni mi supportano e sopportano, a ogni singolo allenamento gli ho sempre chiesto di dare il massimo, a volte anche di andare oltre i propri limiti, cosa semplice da dire ma non così facile da accettare ogni giorno. Infine, ringrazio i genitori, anche loro fondamentali per questo successo. È un lavoro di squadra: i ragazzi, gli allenatori e le famiglie. Siamo un gruppo, e se ognuno rispetta il proprio ruolo i risultati non possono che essere questi. È una grande vittoria, in due anni questi ragazzi sono cresciuti costantemente, e anche alle final four si sono adattati a una fisicità e agonismo che non eravamo abituati a trovare, oltre alle condizioni ambientali.”

MINIBASKET
Torneo Hone (Valle D’Aosta)

Cronistoria di una giornata stupenda.

“Invitati dal comitato regionale valdostano a partecipare allo jamboree Scoiattoli di fine anno con uno sfondo da paura (il forte di Bard) una truppa di agguerritissimi scoiattolini e libellule astigiane mette in campo energia e simpatia. Siamo stati tra le formazioni più piccoline, ma siamo riusciti a portare a casa, vittorie sconfitte ma soprattutto tante nuove esperienze ed amicizie!! Si perché oggi ci siamo presentati con bimbi provenienti da bene tre squadre della SBA, che sono riusciti a far gruppo. Ringraziamo anche i genitori che hanno dato loro questa possibilità.

Queste le squadre affrontate: Monte Emilius Uisp Aosta, Minibasket Nus, Lettera 22 Ivrea, Arcobaleno Chieri, Pallacanestro Biella.. e questa la truppa Astigiana in rigoroso ordine di altezza: Reita Samuele, Rossi Edoardo, Raviola Isabella, Cambieri Fabio, Scanavino Camilla, Scanavino Giulia, Boneschi Alberto, Gastino Anna, Cavallero Matteo, Basilietti Edoardo, Pavan Riccardo, Nigra Cecilia, Poli Chiara.”