San Secondo si aggiudica il Torneo dei borghi di calcio a 5 di Asti

4 giugno 2019 | 13:42
Share0
San Secondo si aggiudica il Torneo dei borghi di calcio a 5 di Asti

Il Comitato Palio San Secondo, a distanza di 17 anni dal precedente successo, è tornato ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo del Borghi di calcio a 5 che quest’anno metteva in palio il Trofeo “Tiesse – Conc. Suzuki”.

Lunedì 3 Giugno al Palazzetto dello Sport ha superato per 4-2 in finale S.Pietro, per il 2° anno consecutivo sconfitto all’epilogo e nell’occasione privo di Gioele Cannella, tra i migliori giocatori visti al “Palazzetto”.

In vantaggio con Picone, S.Secondo andava ancora in goal con Torino (doppietta) e De Masi così da chiudere il primo tempo in vantaggio sul 4-0. Nella ripresa il parziale ritorno di S.Pietro grazie alle 2 reti di Daniele Lamattina.

Una sfida inedita (preceduta da 1 minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Rettrice sanpietrina Giovanna Visconti Maggiora) tra i 2 Comitati più vincenti nella più che trentennale storia della più “longeva” tra le manifestazioni sportive a “respiro paliesco”.

La 5a vittoria per S.Secondo dopo quelle ottenute nel 1990 – 1991 – 2001 (storica contro i rivali di Tanaro, con 500 e più “paganti” ed incasso equamente diviso tra le due squadre) e 2002. Con il Trofeo quest’anno consegnato ai vincitori, oltre che dal Capitano del Palio Michele Gandolfo e dal Cavaliere Giacomo Perissinotto, anche dal Magistrato Maurizio Bertolino che della squadra di S.Secondo 2002 (vinse per 5-3 contro la Cattedrale) era il capitano. Per diventare negli anni successivi anche Rettore del Comitato del “Santo”.

Sono stati i rigori (8-7) a decidere la finale di consolazione tra S. Maria Nuova e Torretta dopo il 4-4 dei tempi regolamentari. S.Maria Nuova (vincitrice nel 2016 e 2018) si portava sul 3-0 (Morrone e doppietta di Pugno) per subire poi il parziale ritorno (Fazio e Sinani) torrettese. Nella ripresa S.M. Nuova ancora in goal (Campanale) per il 4-2, con 2 autoreti pro-Torretta (Curallo e Valenzano) che rimandavano la decisione ai rigori.

Nel corso della premiazione finale sono stati assegnati riconoscimenti a Daniele Lamattina di S.Pietro, con 8 reti capocannoniere del Torneo, Mauro Valenzano di S.Maria Nuova e Giuseppe Picone di S.Secondo, rispettivamente miglior portiere e giocatore della manifestazione. Premiati anche i 3 arbitri alternatisi in campo, ovvero Miche Mazzeo, Francesco Pellietter e El Araby Youssef.

La nuova classifica del “Superprestige”, che si arricchirà a breve dei punti del Torneo dei Borghi di basket “Marcolino Ercole” (già assegnato il bonus), propone al comando S.Secondo che con 139 punti precede Castell’Alfero (135), S.Maria Nuova (69) e Torretta (63). A seguire S.Pietro (37), S.Silvestro (36), S.Damiano (25), Tanaro (19) e D.Bosco (18).