I risultati della New Asti Skating Banca di Asti ai Campionati Italiani FISR di Singolo

3 giugno 2019 | 15:17
Share0
I risultati della New Asti Skating Banca di Asti ai Campionati Italiani FISR di Singolo

Nel fine settimana appena trascorso l’Asd New Asti Skating Banca di Asti è stata impegnata nell’appuntamento agonistico più importante della stagione del Singolo, con i Campionati Italiani FISR, ospitati da Bologna, dal 30 maggio al 2 giugno, nella specialità degli Esercizi Obbligatori.

Sono state ben quattro le atlete del sodalizio astigiano che si sono qualificate alla massima rassegna nazionale e che sono scese in pista per confrontarsi con ragazze provenienti da tutta Italia, in una competizione dall’altissimo livello tecnico. Insieme a loro, a bordo pista, il sempre presente tecnico Lidia Nargi, che ha ovviamente accompagnato anche in questa importante manifestazione le sue atlete che sono scese in gara: Federica Russo, Irene Bincoletto ed Alessia Pisana nella Categoria Divisione Nazionale C e Giulia Gozzelino nella Categoria Divisione Nazionale A.

Non sono mancate le soddisfazioni per la società astigiana, in un evento dove anche la minima imprecisione si paga cara, con classifiche molto “corte” e distacchi minimi tra le atlete, una kermesse in cui i piccoli errori causati dall’inesperienza o dall’emozione possono influire pesantemente sulla classifica finale, ma che rappresenta un’opportunità agonistica che diventa prezioso bagaglio da portarsi dietro nel futuro.

Non si è fatta intimorire Irene Bincoletto, che porta a casa la miglior prestazione della trasferta tricolore conquistando un eccellente dodicesimo posto: l’astigiana conferma così il risultato del 2018, e anche quest’anno, ribalta nettamente il verdetto dei Campionati Regionali, chiudendo la sua convicente prova come miglior piemontese nella classifica generale e a pochissimi decimi dalla top ten.

Nella stessa categoria, si sono lasciate forse un po’ troppo sopraffarre dall’emozione Federica Russo, ed Alessia Pisana. Le due atlete hanno terminato la loro fatica rispettivamente al 30° e 33° posto. Al di là delle posizioni, è comunque importante sottolineare come le differenze tra le atlete siano minime: infatti, nel giro di pochissimi decimi sono racchiuse oltre una decina di atlete, a conferma del livello tecnico elevatissimo di questo evento, da cui emergono talenti di caratura internazionale.

Esordio assoluto ad un Campionato Italiano FISR di Singolo per Giulia Gozzelino, impegnata nella Categoria Divisione Nazionale A: l’atleta, la più giovane tra le quattro presenti per la New Asti Skating, era alla sua prima esperienza agli italiani negli Esercizi Obbligatori ed ha chiuso al 35° posto in classifica. A metà classifica dopo la prima prima delle due prove in programma, nella seconda l’emozione del prestigioso contesto di gara ha condizionato in parte la prestazione ma Giulia è stata comunque molto brava a vivere al meglio la trasferta tricolore.