I risultati dei tre atleti dell’Alfieri ai Campionati Italiani di Rieti

10 giugno 2019 | 16:28
Share0
I risultati dei tre atleti dell’Alfieri ai Campionati Italiani di Rieti

Oltre ai 200 metri da medaglia di Joseph Twumasi, già raccontati nell’articolo dedicato al talento della Vittorio Alfieri Asti, ci sono altre prestazioni di cui parlare ai Campionati Italiani Juniores di Rieti.

Infatti, altri due atleti biancoverdi hanno accompagnato Twumasi allo stadio Guidobaldi di Rieti: si tratta di Federico Filippa, alla seconda esperienza tricolore, e Francesco Pelissero, per la prima volta in gara in un campionato nazionale.

Entrambi sono scesi in pedana venerdì 7 giugno nel lancio del martello, con risultati nella norma per i due ragazzi allenati dal maestro Angelo Colasuonno che li ha accompagnati a Rieti: 43.04 per Pelissero (24.mo) e 42.55 per Filippa (25.mo) in una competizione in cui il marchigiano Olivieri ha stabilito il nuovo record italiano Juniores con 79.23. Proibitivo per gli astigiani, l’accesso alla finale, per la quale occorreva superare i 52 metri.

Sabato Francesco si è ripetuto nel disco con la buona misura di 40.29 che gli ha permesso di migliorare di qualche centimetro il personale.

Inoltre, prima della medaglia di bronzo, Joseph Twumasi era già stato protagonista sui 100 metri. Venerdì 7 l’atleta allenato da Stefania Giulivi ha affrontato la prova dei 100 piani: tre turni tra batterie, semifinali e finale nel giro di poche ore.
Joseph si impone nella sua batteria col tempo di 10.77 (+1.0), due ore più tardi altra vittoria in semifinale col nuovo record personale di 10.72 (+0.8), terzo tempo tra tutti i promossi alla finale, record personale a un solo centesimo dal provinciale di Alex Lisco. Nella finale l’atleta sente un po’ il peso della fatica e anche a causa del vento contrario (-0.7) si accontenta di un comunque ottimo 10.81 che gli dà il quarto posto, lo stesso piazzamento che aveva ottenuto sulla stessa distanza un anno fa nella stessa occasione con la categoria Allievi.

Twumasi è l’unico Junior al primo anno di categoria presente tra tutti i finalisti.

Nella foto i tre astigiani presenti a Rieti