Astigiani protagonisti al Campionato italiano panathletico di tennis nel segno della solidarietà alle “Famiglie S.M.A.”

30 giugno 2019 | 23:49
Share0
Astigiani protagonisti al Campionato italiano panathletico di tennis nel segno della solidarietà alle “Famiglie S.M.A.”

Ventidue soci, in rappresentanza dei Club di Massa/Carrara (12), Asti (6), Livorno e Siena (2), hanno recentemente preso parte in quel di Massa alla 12a edizione del Campionato Nazionale di Tennis che, promosso dal Distretto Italia del Panathlon International, per il 2° anno consecutivo si proponeva anche in veste “solidale”, con una raccolta fondi in favore dell’Associazione Onlus “Famiglie S.M.A.”

Grazie alla generosità di tutti i partecipanti sono stati raccolti 800,00 €, già interamente devoluti all’Associazione, nata 10 anni fa, da sempre impegnata nella ricerca e nel sostegno delle famiglie che combattono quotidianamente contro questa terribile malattia genetica.

Una patologia conosciuta come “Atrofia muscolare spinale” che attualmente, come indicato nella lettera di ringraziamento della Presidente di “Famiglie S.M.A. Onlus” Daniela Lauro, conta in Italia diverse migliaia di piccoli pazienti. Tra di loro anche l’astigiano Lorenzo N. al quale sarà prossimamente consegnata dai 6 tennisti astigiani impegnati a Massa (Corrado Buscemi, Giorgio Bravo, Filippo Finello, Fabrizio Poncini, Fulvio Saracco e Luca Simonetti) una medaglia ricordo offerta dagli organizzatori toscani guidati dal Referente “eventi sportivi” del Distretto Italia del P.I. Paolo Dazzi.

Per quanto concerne l’evento agonistico, l’astigiano Corrado Buscemi, categoria “Over 30”, si è imposto sul massese Andreazzoli. Podio tutto astigiano fra gli “Over 40” con il successo di Luca Simonetti che ha preceduto Filippo Finello, Fulvio Saracco e Giorgio Bravo. Il senese Sbardellati è invece salito sul gradino più alto del podio tra gli “Over 50”. Tra le donne (non c’erano astigiane) si è imposta la massese Sulejmanovic.

Nel doppio “Over 40” salomonico pareggio fra le coppie astigiane Saracco/Simonetti e Buscemi/Bravo, tra gli “Over 50”, Finello/Poncini hanno conquistato la medaglia di bronzo, mentre nel doppio misto Simonetti-Evangelisti si sono imposti contro Saracco/Sulejmanovic. La manifestazione si è conclusa con la vittoria di Simonelli su Simonetti nello speciale match intitolato alle “Famiglie SMA”.