All’Atletica Alba e Dragonero il I Festival delle Staffette Reali di Govone

20 giugno 2019 | 12:43
Share0
All’Atletica Alba e Dragonero il I Festival delle Staffette Reali di Govone

Serata speciale nel Parco del Castello di Govone dove si è disputata la prima edizione del Festival delle Staffette Reali, manifestazione regionale a staffetta organizzata dalla Vittorio Alfieri Asti, dall’Associazione Lo Sport è Vita in collaborazione con il Comune di Govone .

L’ideatrice e regista dell’evento è stata Claudia Solaro che ha ricavato un circuito di circa 1500 metri tra i vialetti, gli spiazzi e i giardini del magnifico parco del castello. Le staffette femminili e quelle maschili sopra i 65 anni erano composte da due frazionisti, mentre gli uomini sotto i 65 anni erano in tre: 120 i partecipanti, suddivisi in 47 staffette: 18 femminili e 29 maschili, numeri di grande rilevanza per una prima edizione di una gara con un format particolare.

A livello agonistico le gare sono state spettacolari come la location: grande battaglia al femminile con il testa a testa tra l’Atletica Alba con Aurora De Miglio e Alice Sanso e le campionesse italiane master della specialità Eufemia Magro ed Elisa Almondo, del Dragonero. Dopo il cambio in testa di De Miglio, con pochi metri di vantaggio su Magro, Almondo ribalta la situazione stacca Sanso sulla salita finale, per tagliare per prima il traguardo contenendo il rientro di una pimpantissima Sanso. Una grande soddisfazione per le due vincitrici, della categoria Master A, che hanno tenuto testa ad atlete molto più giovani. Dietro di loro, taglia il traguardo in terza posizione la staffetta della Brancaleone formata da Selena Toso ed una scatenata Rossella Giordano, autrice di una prestazione eccellente: per loro terzo posto assoluto e titolo di campione provinciale.

Lotta a due anche al maschile con Vittorio Alfieri e Atletica Alba a giocarsi la vittoria sull’ultimo strappo dopo un testa a testa avvincente durato per tutte le frazioni: uno spettacolo vedere il ritmo con cui i sei atleti hanno affrontato le asperità del percorso, tutto sterrato, con il grande scalone da percorrere in discesa per entrare nel Giardino dei Fiori. Prima Jacopo Musso e Andrea Audisio, poi Vincenzo Ippolito (SM45, da sottolineare, ndr) a contenere Andrea Ottino e poi il giovanissimo Girma Lombardo e Giacomo Rossi a giocarsi la vittoria che è andata all’Atletica Alba. Fatale per Girma Lombardo, dell’Alfieri, già due volte Campione Italiano Cadetti della specialità (con Teshale Zanchetta, ndr) l’ultima rampa, con Rossi che si invola e vince con autorità portando l’Atletica Alba sul gradino più alto del podio.

Nonostante la prova complessiva fosse intorno ai 4 km le due società hanno letteralmente fatto il vuoto. Eccellente comunque il terzo posto dei Master A della Castagnitese formato da Claudio Anghilante, Salvatore Palumbo e Corrado Taliano.

La serata è stata allietata da un ricco ristoro a base di frutta e pizza sfornata dal Royal Park Cafè, fondamentale polo logistico per l’organizzazione dell’evento, che si è concluso con le premiazioni dei vincitori e delle società in Piazza Roma, davanti all’entrata principale del Castello Reale di Govone, magnifica residenza sabauda Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, da cui si potevano ammirare le colline di Langhe e Roero. Presente alla premiazione anche il presidente di Fidal Asti, Mauro Graziano.

Un successo inaspettato ma che gratifica – è il commento di Claudia Solaro, soddisfatta della sua prima esperienza da organizzatrice di una gara competitiva per adulti – Ascoltare i commenti entusiasti dei partecipanti sulla bellezza del parco e del castello di Govone mi hanno fatto capire che ho raggiunto l’obiettivo: fare conoscere il mio bel paese attraverso lo sport. Dopo la corsa per i bambini organizzata lo scorso 20 aprile, anche quella perfettamente riuscita, abbiamo portato tante persone a correre in un ambiente meraviglioso, in una serata che è stata fantastica.

Doveroso – (perdonate, sono un fiume in piena, ndr) – ringraziare tutti coloro che hanno creduto nelle mie idee e mi hanno permesso di realizzarle. A partire dal Comune di Govone, dal Sindaco Elio Sorba all’ex Gianpiero Novara, che hanno fin da subito accolto con entusiasmo la mia proposta lanciata quasi per scherzo un anno fa, tutto lo staff del Comune, la Protezione Civile, Luca Malvicino e l’Associazione Govone Residenza Sabauda, la Web Audio per l’impianto microfonico, il Simply Market di Govone che ha offerto acqua e le deliziose angurie per il ristoro, la Nutkao di Canove di Govone, che ha reso felici grandi e piccini, Studio Dentistico Cheula di Asti, e poi ancora, la Farmacia Don Bosco di Asti, Leone 1947 Apparel e i Produttori di Govone per i premi. Un ringraziamento speciale va a Royal Park Cafè per l’ospitalità e il supporto logistico e il gran lavoro per sfornare pizze calde e deliziose per rifocillare i partecipanti dopo la fatica. Ringrazio anche i volontari, anche loro fondamentali per riuscire a realizzare il tutto. E’ gratificante vedere tutta questa sensibilità da parte di tante persone che hanno collaborato e contributo per la riuscita dell’iniziativa.”

Per ora ecco le classifiche –> Classifiche Govone 19 giugno Festival delle Staffette Reali

Inoltre, nel corso della serata, sono stati assegnati i titoli di campione provinciale: ecco le classifiche.

Campionato Provinciale Astigiano di Staffette

Classifiche femminili:

1 GIORDANO Rossella TOSO SelenaMaster A A.s.d Brancaleone – CP Assoluto e Master A
2 DALCOL Manuela MARCHETTI Monia Master A Vittorio Alfieri Asti
3 RABBIA Antonella FAUSONE LoredanaMaster B A.s.d Brancaleone – CP Master B
4 PAGLIERO Liliana SULIS Elisabetta Master B A.s.d Brancaleone
5 REI Monica MANZO Franca Master A A.s.d Brancaleone
6 GAGGIOLI Valeria MO Laura Master A Vittorio Alfieri Asti
7 MALERBA Antonella CARCHEDI Maria Master B A.s.d Brancaleone

Classifiche maschili:

1 MUSSO Jacopo IPPOLITO Vincenzo LOMBARDO GirmaAJPSM Vittorio Alfieri Asti – CP Assoluto
2 CUOZZO Filippo ANSELMO Michele DAL COL Christian AJPSM Vittorio Alfieri Asti
3 DELLAFERRERA Massimo MONTANARELLA Michele SCASSA AlessandroMASTER A A.s.d. Brancaleone – CP Master A
4 CUOZZO Giacomo SCIORTINO Nicolò TONIOLO Francesco AJPSM Vittorio Alfieri Asti
5 CANTARELLI Massilimialiano D’ANDREA Giuseppe PANZA MicheleMASTER B A.s.d. Brancaleone – CP Master B
6 BOSTICCO Adriano GUOLO Gianni MUSSO Paolo MASTER B Vittorio Alfieri Asti
7 MILANESE Matteo AMANDOLA Fabio SCAGLIONE Massimiliano MASTER A A.s.d. Brancaleone
8 GUGLIELMINETTI Domenico CURLETTI Danilo PENNA Roberto MASTER A Vittorio Alfieri Asti
9 VACCANEO Vittorio RISSONE Enrico BORIN Fabio MASTER A Vittorio Alfieri Asti
10 AGOSTINI Mauro ZACCONE Vittorino AMATEIS Dario MASTER B A.s.d. Brancaleone
11 CAVOTO Fabio FIORA Maurizio GERBO Marcello MASTER A A.s.d. Brancaleone
12 BELLONE Roberto RIGHELLI Giovanni PRUNOTTO Alessandro MASTER B A.s.d. Brancaleone
13 MANETTA Fabio DELUCIA Pasquale ESPOSITO Luca MASTER A A.s.d. Gate Cral Inps
14 GIAMELLO Giorgio PRASSO Giorgio SCOFFONE Pieraldo MASTER B A.s.d. Brancaleone

MASTER C Maschili

1 MARCHIONE Angelo VALLE Claudio Vittorio Alfieri Asti – CP Master C
2 SQUICCIARINI Nicola GALATI Antonio  A.s.d Brancaleone
3 MONTEVARCHI Luciano SEVITI Roberto  A.s.d Brancaleone