Un grande fine settimana per la Sba con Sbasket sotto le Stelle, il memorial Ciao Jacopo e il jamboree femminile

28 maggio 2019 | 23:31
Share0
Un grande fine settimana per la Sba con Sbasket sotto le Stelle, il memorial Ciao Jacopo e il jamboree femminile

E’ stato un fine settimana davvero intenso quello vissuto dalla Scuola Basket Asti.

Si parte il venerdì pomeriggio con la premiazione in Comune dell’Under 16 per il titolo regionale, poi al sabato la grande manifestazione giovanile Sbasket sotto le stelle, mentre domenica doppio appuntamento con il memorial “Ciao Jacopo” e il jamboree regionale 3vs3 femminile.

Ecco il racconto diretto dei responsabili del sodalizio astigiano.

SBASKET sotto le stelle

Sabato, 25 maggio, va in scena l’evento “Sbasket sotto alle stelle”, grazie allo staff della Scuola Basket Asti, al comitato palio del rione Don Bosco, grazie al grande contributo del comune di Asti, della Fondazione della Cassa di Risparmio e grazie alla marea di volontari che hanno investito il loro tempo per far si che ben 24 squadre potessero passare una giornata di gioco e divertimento, in un ambiente sereno e pulito.

Per l’evento sono stati allestiti ben 7 campi, dislocati tra Palazzetto dello Sport, Don Bosco, parco Bramante e Liceo Scientifico “F. Vercelli”.

Dalle 9.00 del mattino con l’inizio delle prime gare, esordienti, aquilotti e scoiattoli hanno potuto confrontarsi tra di loro in avvincenti partite, mettendo in mostra tante ottime cose; oltre agli atleti della Scuola Basket Asti c’erano anche tanti altri bambini provenienti dalla provincia, e per la precisione dai centri minibasket di San Damiano d’Asti e di Nizza Monferrato, non solo, hanno risposto al nostro invito anche i bambini provenienti da Borgomanero (No), Fossano (Cn), Savigliano (Cn) e Chieri (To).

Fino alle 12.00 le partite si sono svolte senza sosta, una lauta pausa pranzo con cibi preparati dal comitato palio Don Bosco, ha così permesso agli atleti di poter riprendere le partite del pomeriggio con un pieno di energia.

Nella stupenda cornice del palazzetto si sono svolte le premiazioni, i tanti mini atleti alla presenza del presidente Fip Piemonte Mastromarco, del sindaco Rasero, dell’assessore allo sport Bovino, della delegata Coni Saracco, hanno così potuto ritirare il loro meritato premio, ossia la medaglia dell’evento, valevole anche come Jamboree provinciale. Un premio è stato fornito anche agli istruttori, una bella bottiglia di vino fornita dai vari produttori che con grande entusiasmo hanno risposto alla richiesta di collaborazione.

Si ringraziano tutti gli eccellenti produttori di vini unici, alcuni da splenditi vigneti inseriti nei siti Unesco dal 20140:
Cantine Scagliola
Cantina di Castagnole Monferrato
Cantina Sant’Agata di Scurzolengo
Cantina di Vinchio e Vaglio
Cantina di Rocchetta Tanaro

IV° MEMORIAL “CIAO JACOPO”

Giunti ormai alla quarta edizione del memorial, dopo una due giorni di minibasket, possiamo ritenerci super soddisfatti. Vogliamo ringraziare gli amici invitati che ancora una volta hanno saputo partecipare al torneo con lo spirito giusto, ringraziare tutte le persone che ci hanno permesso, con aiuti più o meno grandi a rendere tutto ciò possibile.

Ma in primis a tutti i bambini che oggi hanno, divertendosi a suon di canestri e sorrisi, ricordato il nostro Jacopo.

Un grazie a tutti gli scoiattoli ed aquilotti del Monte Emilius Aosta, del Basket Chieri, della Virtus Fossano, del Meeting Club Genova, del Basket Castellazzo, dei Borgomanero Beavers e della Scuola Basket Asti.

Appuntamento alla prossima edizione e buon minibasket a tutti.

Jamboree Femminile 3 vs 3

La squadra delle Esordienti femminili si distingue nel jamboree regionale 3vs3 del 26 maggio, dove una delle formazioni astigiane ottiene il primo posto all’evento. Alla giornata hanno partecipato 24 quartetti delle province di Cuneo, Vercelli, Alessandria, Asti e Torino, mostrando quanto il movimento del basket femminile sia presente e in continua crescita.

Entrambi i quartetti astigiani hanno dimostrato anche in questo finale di stagione di non aver perso la motivazione e la grinta che le ha sempre contraddistinte. La squadra, che si è classificata seconda in campionato, può dirsi fiera dei risultati ottenuti e sempre più motivata.