Tutto pronto per la VI edizione di “Sulle colline di Nizza” nel ricordo di Beppe Guastello

17 maggio 2019 | 20:44
Share0
Tutto pronto per la VI edizione di “Sulle colline di Nizza” nel ricordo di Beppe Guastello

Domenica 26 maggio la città di Nizza Monferrato ospita la VI edizione di “Sulle Colline di Nizza. Memorial Beppe Guastello”.

La corsa, patrocinata dall’Assessorato allo Sport di Nizza, è organizzzata dal “Gruppo Podistico Dilettantistico Cartotecnica Piemontese” con la collaborazione degli “Amici di Pani” e della Pro Loco. L’evento è fortemente voluto da Piercarlo Guastello per ricordare il fratello Beppe detto “Pani”, insieme agli amici monferrini che hanno condiviso con lui la passione per la corsa, primo fra tutti Ugo Morino.

La novità della sesta edizione è tutta nel percorso, più breve e con minor dislivello. La partenza sarà da Via Carlo Alberto (Via Maestra), angolo Piazza Martiri della Libertà, in direzione Vaglio Serra lungo via Oratorio, per poi proseguire verso Strada Sernella, imboccare Strada Tessitora e ritornare in strada del Bricco, per un totale di 10,5 km.

Il programma prevede le iscrizioni dalle ore 8 alle 9:15 e successiva partenza alle 9:30. Possibilità di iscriversi alla non-competitiva (stesso percorso), senza rientrare nella classifica generale. Ad aprire la corsa saranno le E-Bike della Monferrato Active con Fabrizia Forno.

Al fine di valorizzare l’iniziativa e di sensibilizzare i giovani allo sport, per il quarto anno la manifestazione prevede una corsa dedicata ai bambini che nella precedente edizione ne ha coinvolti circa 150. Alle h. 8:45 è prevista la partenza della IV “BabyNizzaRun”: un breve percorso per le vie del centro storico della distanza di meno di 1 km per gli alunni della Scuole Primarie “Rossignoli” e “N.S. delle Grazie” di Nizza Monferrato.

La partecipazione è gratuita, con medaglia di partecipazione a tutti e coppa al primo maschio e alla prima femmina classificati offerti dall’amministrazione comunale, premio della famiglia Guastello alla classe più numerosa e riconoscimento ad ogni scuola offerto da Joué Club di Canelli.

Quest’anno la “BabyNizzaRun” si avvale della collaborazione del progetto “Io Sono”, un racconto in parole e immagini sulla trisomia 9 a mosaico. Il progetto è nato dalla volontà di condivisione e di diffusione della conoscenza di questa sindrome anche attraverso le esperienze di persone a contatto con la stessa malattia, grazie alla disponibilità dei genitori di Margherita. Il ristoro a fine gara sarà realizzato in collaborazione con la Pro Loco.

A garantire la sicurezza del percorso saranno i volontari di alcune associazioni presenti sul territorio: Radioamatori, Nonni Vigili, ANC Associazione Nazionale Carabinieri e Alpini.

Le preiscrizioni sono già aperte e si possono effettuare sul sito www.gpcartotecnica.it fino alle 20 del 25 maggio 2019. Il costo dell’iscrizione è di 7 euro con preiscrizione, 9 euro la mattina stessa, per la competitiva e di 5 euro per la non-competitiva. Per i partecipanti della corsa competitiva sono previste 9 categorie maschili e 5 femminili, e verranno premiati il primo assoluto uomo (premio “Mario Cavallo”) e la prima assoluta donna (premio “Fulvio Gagliardi”). Per la non-competitiva sarà assegnato un premio al primo uomo e alla prima donna.

Verranno consegnati premi anche dal 1° al 3° di ogni categoria, con riconoscimenti alle tre società più numerose ed altri ricchi premi a sorteggio offerti dai commercianti, che per il quarto anno sostengono con grande partecipazione l’iniziativa grazie alla sensibilizzazione creata negli anni da Simona Scarrone e Piercarlo Barbotti. I primi assoluti dell’edizione 2018 sono stati Matteo Volpi (G.P. Solvay) e Giovanna Caviglia (ATL Alessandria).

Per informazioni: Simona Scarrone 380 3629690, Davide Pedrini 338 7291488, Ugo Morino 347 5022229.