Il Monferrato Rugby chiude il campionato ospitando ad Asti l’Amatori Capoterra

10 maggio 2019 | 21:36
Share0
Il Monferrato Rugby chiude il campionato ospitando ad Asti l’Amatori Capoterra

Si avvia alla conclusione il campionato di Serie B, in cui per il Monferrato Rugby resta da definire a che posizione lo potrà concludere: terza, quella attuale, oppure seconda? A dividere i Leoni dalla piazza d’onore c’è il Rovato, c’è un solo punto, 84 a 83.

E c’è soprattutto l’ultimo match casalingo, sabato 11 maggio (in anticipo su richiesta del club isolano per motivi di trasporto) ad Asti alle 14,30 contro i sardi dell’Amatori Capoterra, confidando in un passo falso dei bresciani in casa contro Sondrio.

Il destino si è infatti compiuto domenica scorsa: è tornato in A dopo tre stagioni il Lumezzane, vincitore del Girone 1 – attualmente a quota 96 – che porta così a termine in tempi record la risalita alla seconda categoria nazionale dopo essere ripartito dalla C ed aver varato il nuovo progetto societario ribattezzando la società I Centurioni.

Domenica scorsa la promozione è arrivata con gli avversari più forti e ostinati, proprio il Monferrato di Mister Roberto Mandelli, che fino all’ultimo ha cercato di guastare la festa ai valgobbini. I Centurioni hanno preso il largo fino al 16-0, ma nell’ultimo quarto di gara però si è risvegliato l’orgoglio della franchigia monferrina, che prima con Capitan Zucconi e poi con Brumana ha rimesso tutto in bilico. La squadra allenata da Filippini ha comunque sigillato il risultato sul 16-14.

Per l’ultima di campionato la formazione monferrina sarà al completo.

“I ragazzi, ancora segnati dalla sconfitta di domenica, dove hanno fatto una gran partita, sia tattica che di cuore, vogliono chiudere con una vittoria questo campionato in cui non si sono mai tirati indietro. Questo è un gruppo splendido, che ha continuato a lavorare con umiltà e volontà tutto l’anno, vogliamo chiudere con un risultato positivo di fronte ai nostri tifosi” spiegano il tecnico Mandelli e il suo vice Diego Baldovino.

Molto probabile l’utilizzo di qualche giovane dell’Under 18, per effettuare già qualche verifica in vista della prossima stagione.

I sardi sono reduci dalla vittoria casalinga contro Bergamo per 29 a 28: il giusto premio sicuramente per una squadra, per un tecnico e per una società che, soprattutto nella seconda parte della stagione ha sofferto tantissimo, bersagliata dalla sfortuna e dai tanti infortuni che, in qualche modo hanno indebolito il gruppo, capace però nell’ultima fase del torneo.

Con le retrocessioni già definite (Amatori Genove e Amatori Novara) tutti gli altri incontri non avranno risvolti di classifica.

Serie B Girone 1

22a Giornata

sabato 11 maggio

Asd Monferrato Rugby-Amatori R. Capoterra ore 14,30
Tutto Cialde Rugby Lecco-Amatori Rugby Genova ore 17
Asd Rugby Bergamo 1950-Amatori&Union Rugby Milano ore 18

domenica, 12 maggio 2019 ore 15,30

Chef Piacenza Rugby Club-I Centurioni R. Lumezzane
Rugby Varese-Probiotical Amatori R. Novara
Rugby Rovato Nordival-Rugby Sondrio Sertori ore 18,30

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 96, Asd Monferrato Rugby 83, Rugby Rovato Nordival 84, Chef Piacenza Rugby Club 71, Asd Rugby Bergamo 1950 58, Tutto Cialde Rugby Lecco* 54, Amatori R. Capoterra 51, Rugby Varese* 42, Rugby Sondrio Sertori 35, Amatori&Union Rugby Milano 31, Amatori Rugby Genova 22, Probiotical Amatori R. Novara 17.

* una partita in meno