L’Under 16 Elite della Scuola Basket Asti vince il campionato regionale

21 maggio 2019 | 23:51
Share0
L’Under 16 Elite della Scuola Basket Asti vince il campionato regionale

Strepitosa affermazione per l’Under 16 Elite della Scuola Basket Asti.

UNDER 16 Elite

FINAL FOUR
# SEMIFINALE

SBA ASTI – OASI LAURA VICUNA 59-56

SBA ASTI: Celardo 0, Balsamo 8, Parrini 0, Mihalescu 0, Silengo 0, Cantore 5, Montrucchio 12, Rattazzo 0, Rosa 26, Rossetti 0, Roggero 8 Assenti: Scrimaglio, Lavina e Perrone

# FINALE

PAFFONI OMEGNA – SBA ASTI 53-65

SBA ASTI: Celardo 0, Balsamo 13, Parrini 2, Mihalescu 0, Perrone 0, Silengo 0, Cantore 5, Montrucchio 2, Rattazzo 0, Rosa 29, Rossetti 0, Roggero 14 Assenti: Scrimaglio, Lavina e Perrone

La SBA vince un altro campionato (i precedenti risalgono alla vittoria di coach Saffirio Roberto con la squadra under 19 Elite del 2013-2014 e a quella della U 16 Elite di Carlo di Gioia nel 2016-2017). Weekend emozionante per gli astigiani che a Omegna vincono meritatamente il campionato U16Gold.

Nella prima partita del fine settimana la squadra di coach Schinca si scontra contro gli acerrimi nemici torinesi dell’Oasi Laura Vicuna.

Sin dalle prime battute la partita si rivela assai combattuta e nessuna delle due squadre accenna a mollare. Poco è il vantaggio che gli astigiani riescono a racimolare nel primo tempo, nonostante le ottime giocate di Rosa, a tratti incontenibile per la difesa giallo blu. Nel terzo quarto gli ospiti provano a rimontare e ci riescono solamente nel finale, grazie ad un tiro fortunoso sulla sirena dei 24 secondi e a causa di alcuni errori non provocati dei blu-arancioni: il distacco si riduce a tal punto fino quasi ad annullarsi.

Grazie al sangue freddo dalla lunetta di Balsamo gli astigiani riescono a vincere e ad aggiudicarsi meritatamente l’accesso alla finale per il primo e secondo posto contro i padroni di casa della PAFFONI che non senza difficoltà avevano avuto la meglio nell’altra semifinale contro Novara.

Dopo una notte in hotel e una mattinata da turisti per le vie della città di Orta, Cantore e compagni si preparano mentalmente per la partita.

Fin dal riscaldamento i ragazzi dell’SBA si presentano pronti e concentrati e dalla palla a due, grazie ad una difesa molto fisica ed aggressiva fatta di pressing e alternanza di uomo e zona, hanno la meglio sugli avversari riuscendo a portarsi in vantaggio di dodici punti già dal primo quarto, concedendo solo sette punti ai biancorossi padroni di casa. Non da meno è il quarto successivo fatto di grande intensità e attenzione difensiva e di ottime giocate di squadra, che si conclude con un tiro da tre punti allo scadere di Roggero che indebolisce e allontana ulteriormente gli avversari.

Al ritorno dagli spogliatoi Omegna non riesce più a segnare e, concedendo troppo in difesa alle incursioni di Rosa e ad alcune ottime giocate di squadra degli astigiani, vede il distacco tra le due squadre toccare il +27: alla fine del terzo quarto il tabellone segna un eloquente 27-54 per Silengo e compagni che vedono sempre più vicino il traguardo della vittoria. A questo punto, però, alcune distrazioni difensive e alcuni minuti di “tensione” in attacco fanno si che si risveglino i padroni di casa che, sospinti dal pubblico e aiutati dalla “paura di vincere” degli ospiti, si riavvicinino nel punteggio fino ad arrivare a circa tre minuti dalla sirena finale con un distacco di solamente 10 lunghezze. A questo punto la freddezza di Balsamo e Roggero e la voglia di vincere dei nostri fanno la differenza: due ottime giocate in attacco e altrettante buone difese fanno si che la partita si concluda sul punteggio finale di 53-65, con i ragazzi astigiani e i tifosi al seguito che festeggiano questa strameritata vittoria.

“È stata la vittoria della squadra, di un gruppo di ragazzi fantastici che in questi due anni che ci conosciamo non hanno mai mollato, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita provando a mettere in pratica quanto io gli ho chiesto. Adesso è il momento di festeggiare e di godersi questo fantastico risultato ottenuto, che sta a dimostrare l’ottimo lavoro che si sta facendo alla Scuola Basket Asti in questi anni, a partire dal minibasket per finire col settore giovanile!” le parole del mister a fine partita.